CBDC – Fine del Cash

5 months ago
86

Il video-documentario conferma quanto avevo già sostenuto e cioè che l’attuale sistema monetario basato sul debito è matematicamente insostenibile https://www.trappola-monetaria.it/articoli-consigliati/2024/08/05/sistema-monetario-insostenibile/ , perché sia il debito pubblico che gli interessi sul debito sono destinati a crescere in modo esponenziale fino ad un livello non più accettabile. In Italia siamo arrivati nel 2024 a pagare interessi per oltre 90 miliardi di euro.

Questo sistema sta per implodere, per stessa ammissione delle banche centrali, e la soluzione proposta è la moneta digitale CBDC che in Europa si chiama Euro Digitale.

Potete trovare una trattazione più ampia dell’argomento qui https://www.trappola-monetaria.it/articoli-consigliati/2025/05/12/cbdc-fine-del-cash/

Il documentario evidenzia come la CBDC, che è una moneta programmabile, sia stata concepita per imporre un nuovo sistema monetario basato sul controllo della popolazione e soprattutto sul controllo del denaro della popolazione. Ciò, ovviamente è contro i diritti fondamentali dei cittadini e della loro privacy.

Associati a tali controlli, in nome della sostenibilità e dell’’ambiente, si stanno studiando le città di 15 minuti per relegare i cittadini in ambiti territoriali più ristretti e controllabili.

Con il Covid avevano inventato il lockdown sanitario, ora stanno progettando il lockdown climatico, in ogni caso ci vogliono prigionieri e sotto controllo. Si sta prospettando un sistema di governo simile a quello cinese, basato sui crediti sociali.

Il video evidenzia che il progetto CBDC ha origini lontane e incorpora l’idea di Identità Digitale, che parte dal 2015. L’Identità Digitale è stata realizzata da ID2020, organizzazione sotto il controllo di Bill Gates e promossa dalla Rockefeller Foundation e dal World Economic Forum e dall’ONU.

Tutto ciò dimostra un evidente coordinamento internazionale che ha imposto ai governi del mondo una politica comune. È avvenuto per la pandemia, ma anche per la decarbonizzazione a causa della discutibile crisi climatica antropica, per la CBDC, per la guerra in Ucraina. I Governi non decidono più la politica nazionale, ma attuano politiche che vengono imposte dall’esterno.

Il video parla anche del Bitcoin e della finanziarizzazione degli asset naturali e dell’esperienza drammatica dell’introduzione della CBDC in Nigeria, primo paese dove nel 2021 è stata introdotta la CBDC su larga scala ed è stato eliminato il contante.

Il quadro è molto complesso ed in forte evoluzione, specialmente per la decisone di Trump di vietare la CBDC negli USA a favore di una riserva nazionale in criptovalute.

Gli USA stanno andando in una direzione vietando la CBDC, mentre l’Europa continua ad andare speditamente verso la CBDC. La Finanza internazionale, i poteri forti finanziari stanno ad un bivio o tutto fa parte di una stessa strategia?

Forse lo sapremo fra qualche anno.

Loading comments...