STOP AI BIOLABORATORI: TRUMP HA FIRMATO UN ORDINE ESECUTIVO CHE VIETA I FONDI FEDERALI PER LA RICERCA SUL "GUADAGNO DI FUNZIONE" (ARMI BIOLOGICHE)

4 months ago
82

STOP AI BIOLABORATORI: TRUMP HA FIRMATO UN ORDINE ESECUTIVO CHE VIETA I FONDI FEDERALI PER LA RICERCA SUL "GUADAGNO DI FUNZIONE"
https://www.livenowfox.com/news/gain-of-function-trump-order-explained
<<Cosa significa "guadagno di funzione" in scienza? Ecco cosa c'è da sapere dopo il divieto di Trump

Il presidente Trump firma ordini esecutivi nello Studio Ovale
Lunedì il Presidente Trump ha firmato una nuova serie di ordini esecutivi nello Studio Ovale.

IN BREVE

Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta i fondi federali per la ricerca sul "guadagno di funzione" all'estero.

La ricerca modifica i virus per aumentarne la trasmissibilità o la gravità in nome della preparazione.

Gli scienziati sono divisi se le conoscenze acquisite superino i rischi per la sicurezza.

Mentre un controverso campo di ricerca sui virus torna alla ribalta, molti americani si chiedono: cos'è esattamente il "guadagno di funzione" e perché il presidente Trump ha appena vietato i finanziamenti federali a tale scopo?

Il termine si riferisce a studi scientifici che potenziano intenzionalmente virus o agenti patogeni per comprenderne meglio l'evoluzione. Mentre alcuni ricercatori difendono questo lavoro come vitale per la preparazione alle pandemie, altri avvertono che potrebbe aumentare il rischio di incidenti di laboratorio catastrofici.

Con un nuovo ordine esecutivo, il dibattito su sicurezza e supervisione è ora al centro dell'attenzione a Washington.

Che cosa si intende per ricerca sul "guadagno di funzione"?

LA STORIA:
In biologia, il termine "guadagno di funzione" si riferisce a esperimenti che alterano geneticamente virus o microbi per aumentarne la trasmissibilità, la gravità o la capacità di infettare nuovi ospiti. I ricercatori possono utilizzare questo metodo per prevedere in anticipo come un virus potrebbe mutare e sviluppare vaccini o trattamenti.

Jared Auclair, esperto di biologia chimica alla Northeastern University, ha descritto il lavoro come una sorta di "war game" scientifico. Parlando con Northeastern Global News, ha affermato che aiuta gli scienziati a immaginare "la cosa peggiore che possiamo pensare e realizzare", in modo da poter sviluppare una contromisura.

Samuel Scarpino, direttore del programma AI + Life Sciences della Northeastern University, ha affermato che il lavoro non è più solo una questione scientifica. "Dal mio punto di vista, questa non è più una questione scientifica. È una questione politica", ha affermato, aggiungendo che la questione chiave è se ciò che impariamo valga il rischio.

PERCHÉ È CONTROVERSO?

Cosa dicono:
La controversia si è intensificata durante la pandemia di COVID-19, quando alcuni hanno ipotizzato che il virus fosse fuoriuscito da un laboratorio di Wuhan, in Cina. Sebbene molti scienziati sostengano la teoria che provenga da animali, l'idea di virus creati o potenziati in laboratorio ha catturato l'attenzione del pubblico.

"Molte persone credono che la ricerca sul 'guadagno di funzione' sia stata una delle cause principali della pandemia di COVID che ci ha colpito nell'ultimo decennio", ha dichiarato il Segretario della Casa Bianca Will Scharf alla NPR . Il nuovo ordine, ha affermato, fornisce agli Stati Uniti "nuovi potenti strumenti per far rispettare il divieto di finanziamenti federali" per questo tipo di lavoro, soprattutto all'estero.

Jayanta Bhattacharya, direttore del National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti, da sinistra, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e Robert F. Kennedy Jr., segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) degli Stati Uniti, durante la firma di un ordine esecutivo nello Studio Ovale del Congresso degli Stati Uniti (Fotografo: Jim Lo Scalzo/EPA/Bloomberg tramite Getty Images)

Kristin Matthews, ricercatrice presso il Baker Institute for Public Policy della Rice University, ha affermato che un divieto assoluto potrebbe rivelarsi controproducente. "Se lo vietiamo, la prossima volta che si presenterà un altro virus COVID non avremo i dati necessari per trovare rapidamente nuovi trattamenti, screening e persino misure preventive", ha dichiarato alla NPR.

Altri ritengono che la mossa sia necessaria. "Se uno di questi agenti patogeni viene rilasciato accidentalmente o deliberatamente, può causare pandemie", ha affermato Richard Ebright, microbiologo della Rutgers University che sostiene la teoria della fuga di laboratorio.

COSA PREVEDE L'ORDINE ESECUTIVO DI TRUMP?

Cosa succederà dopo:
Secondo la nota informativa della Casa Bianca, l'ordine esecutivo vieta i finanziamenti federali per la ricerca sul "guadagno di funzione" nei Paesi considerati privi di un'adeguata supervisione, tra cui Cina e Iran. Impedisce inoltre ai dollari statunitensi di sostenere progetti stranieri che potrebbero portare a un'altra pandemia.

L'ordinanza conferisce alle agenzie statunitensi l'autorità di esaminare e interrompere i finanziamenti per qualsiasi ricerca biologica che potrebbe rappresentare una minaccia per la salute, la sicurezza o la protezione nazionale.

Il Dott. Jay Bhattacharya, direttore del National Institutes of Health, ha affermato che l'ordinanza segna una svolta. "La conduzione di questa ricerca non ci protegge dalle pandemie", ha dichiarato a NPR. "C'è sempre il pericolo che... possa trapelare, anche solo per caso, e causare una pandemia".

Il commissario della FDA, il dott. Marty Makary, è stato più schietto, affermando: "È assurdo pensare che tutto questo incubo sia stato probabilmente il risultato di alcuni scienziati che hanno manomesso madre natura in laboratorio".

L'amministrazione insiste sul fatto che la mossa non soffocherà l'innovazione, ma si concentrerà invece sul rafforzamento delle garanzie per la ricerca. Resta da vedere se i nuovi limiti ostacoleranno le scoperte scientifiche o preverranno futuri disastri.>>

Loading comments...