Premium Only Content
 
			Morto un Bergoglio, se ne fa un altro?
Il Conclave non eleggerà il successore di Francesco”.
Così ha dichiarato il Cardinale Muller, teologo di area conservatrice, in una intervista pubblicata su Repubblica. Aggiungendo:
Tutti devono ricordarsi che siamo corpo mistico di Cristo e non una organizzazione internazionale umanitaria e sociale. Questo piace a tanta gente secolarizzata, l’élite, gli oligarchi, che vorrebbero il Papa come un simbolo della loro religione, ma il Papa non è un simbolo della religione secolarizzata”
Per chiudere, definitivamente:
Si è chiuso un capitolo nella storia della Chiesa. Chiaramente l’ultimo giudizio tocca a Dio, non possiamo giudicare le persone.
Ecco, il punto è proprio questo. Del pontificato di Francesco ne abbiamo parlato anche noi, e ciò che emerge è che sia stato, quantomeno, controverso.
Ma il futuro, cosa ci riserverà?
I candidati, i papabili, quelli per i quali si sono espressi già i bookmakers e tutti gli "esperti" atei che improvvisamente si sono ritrovati vaticanisti, appartengono a due aree, una rinnovatrice, l'altra tradizionalista. In realtà Bergoglio ha molto seminato affinché il peso dei paesi asiatici sia determinante, ma le vie del Signore sono infinite, e siccome è certo che il prossimo Papa non lo sceglierà il PD, e la sede del Vaticano non si sposterà a Pechino, le possibilità che sia un rivoluzionario o un tradizionalista, sono al momento alla pari.
Ai cattolici conservatori piacerebbe Robert Sarah, cardinale africano, oppure Peter Erdo, arcivescovo di Budapest.
Ai dem mondiali non spiacerebbero gli italiani Parolin e Zuppi, o Luis Antonio Tagle, originario delle Filippine, scelto da Bergoglio Papa Francesco per guidare il Dicastero per l’Evangelizzazione.
Outsider ma citato spesso dai media, non va dimenticato Pierbattista Pizzaballa, cardinale e patriarca di Gerusalemme. 60 anni, sarebbe un giovane Papa, proveniente da una zona simbolica per il mondo cristiano e allo stesso tempo importante per le vicende geopolitiche.
Quel che sarà, lo scopriremo a breve. Se sarà lo Spirito Santo a guidare gli alti prelati, o qualche Stato interessato a determinare le aree di influenza, mai come oggi la scelta determinerà le sorti della Chiesa almeno nel breve termine. A proposito del Conclave, Papa Ratzinger disse:
Direi che lo Spirito Santo non prende esattamente il controllo della questione, ma piuttosto, da quel buon educatore che è, ci lascia molto spazio, molta libertà, senza pienamente abbandonarci. Così che il ruolo dello Spirito dovrebbe essere inteso in un senso molto più elastico, non che egli detti il candidato per il quale uno debba votare. Probabilmente l’unica sicurezza che egli offre è che la cosa non possa essere totalmente rovinata. Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto».
Per chi vuole intendere, intenda. Per il futuro lontano, ci penserà Dio. Per ora, possiamo solo pregarlo che, perlomeno, non sia un Bergoglio bis.
Ne parliamo, appunto, nel Bar di Don Chisciotte.
Buona visione!
- 	
				 1:45:13 1:45:13Glenn Greenwald6 hours agoJD Vance Confronted at Turning Point about Israel and Massie; Stephen Miller’s Wife Screams “Racist” and Threatens Cenk Uygur with Deportation; Rio's Police Massacre: 120 Dead | SYSTEM UPDATE #54087.4K84
- 	
				 LIVE LIVESpartakusLIVE3 hours agoSpart Flintstone brings PREHISTORIC DOMINION to REDSEC263 watching
- 	
				 1:05:02 1:05:02BonginoReport6 hours agoKamala CALLED OUT for “World Class” Deflection - Nightly Scroll w/ Hayley Caronia (Ep.167)106K63
- 	
				 54:36 54:36MattMorseTV4 hours ago $17.15 earned🔴The Democrats just SEALED their FATE.🔴41.3K54
- 	
				 8:07:01 8:07:01Dr Disrespect11 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - ARC RAIDERS - SOLO RAIDING THE GALAXY119K11
- 	
				 1:32:00 1:32:00Kim Iversen7 hours agoThe World’s Most “Moral” Army — Kills 40 Kids During "Ceasefire" | Socialism's Coming: The Zohran Mamdani Agenda96.8K149
- 	
				 1:04:50 1:04:50TheCrucible5 hours agoThe Extravaganza! EP: 63 with Guest Co-Host: Rob Noerr (10/30/25)82.8K6
- 	
				 LIVE LIVEGritsGG5 hours agoQuads! #1 Most Wins 3880+!105 watching
- 	
				 2:51:31 2:51:31Spartan6 hours agoFirst playthrough of First Berserker Khazan24.5K1
- 	
				 5:48:29 5:48:29The Rabble Wrangler20 hours agoBattlefield 6 - RedSec with The Best in the West26.4K1