I Biostimolanti e la loro preparazione - i Tutorial dell'OrtoInfesta; puntata n.1

5 months ago
92

Benvenuti nel primo tutorial della CSA di Viterbo - OrtoInfesta!
Parliamo dei Biostimolanti e della loro preparazione, nonché del loro utilizzo.
Perché la ricetta dei Biostimolanti?
Il suolo è composto da diversi costituenti
1. Substrato (diversi materiali inorganici roccia, sabbia , argilla di
diversa granulometria)
2. Gas
3. Umidità
4. Organismi viventi
5. Costituente organica del suolo
La costituente organica del suolo può trovarsi in due diversi stadi della decomposizione di materiale vegetale e animale morto:
a) la materia organica del suolo; strati di animali e vegetali morti ancora in attiva decomposizione
b) lo stadio finale di questo processo di decomposizione; Humus che si forma in un lungo o lunghissimo lasso di tempo e dà luogo ad un materiale poroso, scuro che è parte stabile del suolo o almeno lo dovrebbe essere.
Con la coltivazione di specie commestibili che prelevano dal suolo tutto quanto necessario per il proprio metabolismo , il suolo perde gradualmente una parte dei costituenti. La fertilità del suolo diminuisce nel tempo in misura proporzionale all’intensità del suo sfruttamento. Il suolo riesce naturalmente a ricostituire i suoi elementi ? Si certamente se venisse lasciato indisturbato per un tempo sufficientemente lungo, ma il suolo che viene sottoposto a continua lavorazione e coltivazione non riesce in tempi sufficientemente rapidi
a rigenerare tutti i suoi componenti. L’intervento con concimazioni con sostanze di sintesi non riesce a fornire tutto quanto necessario, in particolare la componente microbica essenziale per degradare le macromolecole in uno stato tale da renderle biodisponibili per le piante viene meno.
Con questa ricetta si forniscono elementi indispensabili per facilitare ed accelerare la ricostituzione degli elementi necessari ad un suolo vivo ed efficiente
Si ringranzia per la colonna sonora del video freesoung.org e l'autore Erokia (patreon.com/Erokia) per il brano "Freecycle 1 4"

Loading comments...