Premium Only Content

BUDDISMO OSCURO di Roberto Dal Bosco
IL VOLTO OSCURO DEL BUDDISMO di Roberto Dal Bosco
La conferenza che si è svolta a Staggia Senese l'8 novembre 2013 ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta persone. Il motivo di tale successo va cercato nel tema trattato: il buddismo, considerato dalla mentalità popolare come la religione della pace, del bene e associata alla figura del Dalai Lama, famoso un po' in tutto il mondo con il suo sorrisetto simpatico.
Roberto Dal Bosco, che di viaggi in Oriente ne ha fatti molti e di libri in materia ne ha studiati in quantità , sul Buddismo alla fine ne ha scritto uno lui. E proprio questo libro, assolutamente originale per l'Italia, ha presentato durante la conferenza che ha tenuto al Centro Culturale Amici del Timone di Staggia.
L'autore ha spiegato, rifacendosi anche ai testi di Sir Monier Monier Williams, famoso sanscritista (il sanscrito è la lingua dei testi sacri buddisti), nato a Bombay, che la perfezione Buddista è il Nirvana. Questa parola etimologicamente significa "estinzione". Il Nirvana è il punto d'arrivo dell'Ottuplice sentiero dettato dal Budda, il premio di chi consegue l'illuminazione. Infatti, la prima delle quattro nobili verità proferite dal Budda sostiene che tutta l'esistenza è dolore, quindi non è insensato volersene andare, voler estinguere, cessare, fermare la vita. Questo è possibile dal momento che per il buddista non esiste una creazione, né un creatore. L'universo e tutte le cose che ne fanno parte sono, per il buddista, semplicemente una "emanazione" di qualcos'altro, un prodotto aleatorio non distinguibile dal suo originatore. Non essendoci una differenza fra creatore e creatura non esiste neanche un legame fra loro.
All'opposto, nella religione cristiana, fra Creatore e creatura c'è un rapporto d'amore e così dev'essere anche fra le creature. Questa indifferenza nei confronti del creatore, ma alla fin fine anche della creatura, presente nel buddismo, porta ad una spersonalizzazione. "Nel cosmo di Budda, noi non siamo persone, e forse nemmeno individui, ma "inspiegabili combinazioni transitorie di questo ciclo impersonale". L'Essere e la realtà sono in continuo divenire perché sono pura illusione, la vita stessa è come un sogno. Per la società occidentale, invece, la persona è importante, ha delle responsabilità e una dignità per cui la civiltà stessa si fonda attorno ad essa. Dal Bosco ha affermato: "I popoli del primo mondo attorno alla persona ci hanno costruito tutto: la famiglia, la democrazia, il pensiero, il diritto".
Il buddismo uccidendo il Creatore permette tutto: stupri, omicidi, perversioni sessuali, guerre. Un breve accenno alle perversioni sessuali l'autore l'ha fatto citando la pratica buddista del Tantra: una forma di raggiungimento della perfezione buddista attraverso una vita sola, senza bisogno di reincarnarsi. Tale pratica si basa in larga parte sul sesso e sulla consumazione di sostanze ripugnanti, come le feci, il sangue o addirittura la carne di cadaveri umani, proprio come avviene nei rituali di magia nera. Durante il rapporto sessuale che il discepolo adepto ha con la cavia prescelta (quasi sempre una bambina), egli deve praticare la ritenzione del seme, immaginandone la fantastica ascesa verso la mente, affinché non avvenga la procreazione.
La riduzione della persona a un nulla porta anche alla parificazione di tutti gli esseri viventi: un essere umano non è più di una bestia ed è per questo che legato al buddismo c'è anche la pratica vegetariana. E se, come abbiamo già visto, l'esistenza è solo dolore e quindi è lecito volersene andare, è normale puntare al distaccamento da ogni sentimento, cosa o persona. Questo, ha spiegato Dal Bosco, è molto pericoloso, perché porta ad una valutazione positiva del suicidio e anche delle uccisioni. Sono da ricordare a tal proposito la sanguinosa guerra condotta in nome del nulla buddista in Sri Lanka, quella nel Vietnam, paese molto cattolico che non piaceva ai buddisti e il sacrificio di tanti missionari martiri cristiani che furono i primi ad incontrare i buddisti in Tibet e a denunciarne la condotta e per questo uccisi dai monaci tibetani.
.
CONTINUA A LEGGERE ➜ https://www.amicideltimone-staggia.it/it/articoli.php?id=218
-
LIVE
Rallied
2 hours ago $0.69 earnedSolo Challenges ALL DAY
116 watching -
17:54
Nate The Lawyer
5 hours ago $1.88 earnedChicago Mayor’s $600M Migrant Spending Leaves City $1.1B Budget CRISIS.
13.1K23 -
LIVE
GritsGG
6 hours agoRumble Customs! 3515 Ws! 🫡!
241 watching -
LIVE
cosmicvandenim
15 hours agoVAN DENIM x RALLIED & GRITS | Team 6: Denim Grit | Warzonepalooza Tournament
299 watching -
LIVE
GamerGril
3 hours ago💕 The Evil Within 2 💕 | First Time Playthrough | Backseat Gaming Encouraged
67 watching -
1:03:57
Jeff Ahern
3 hours ago $2.80 earnedThe Saturday show with Jeff Ahern
14.7K4 -
LIVE
ZWOGs
2 hours ago🔴LIVE IN 1440p! - Sgt Wilky's WARZONEPALOOZA - Warzone Resurgence Tournament - Come Hang Out!
55 watching -
LIVE
Flexible Games
5 hours agoMasked Stranger in Grounded 2!
11 watching -
LIVE
DynastyXL
10 hours ago🔴LIVE: Fortnite The Comeback Stream Starts Here🎃
50 watching -
3:22:32
BrightGaming
4 hours agoDragon Warrior 1 (NES): Defeat the DragonLord & Save the Kingdom as Erdrick's Heir with BrightGaming
17.3K2