🔴 Da un post del Sen. Claudio Borghi su X soluzioni ai dazi di Trump (3.4.25, voce creata con IA)

4 months ago
56

#03Aprile2025 #Borghi #Trump #dazi #soluzioni
Senatore Claudio Borghi: «Il comunicato della Casa Bianca sui dazi è di una chiarezza cristallina e spiega semplicemente quello che diciamo da SEMPRE. Gli USA non possono più tollerare un deficit commerciale smisurato con tutto il resto del mondo. Finisce l'epoca del mondo senza barriere che ci ha regalato anni di stagnazione e recessione. Anche noi, Italia, abbiamo esportato tanto ma abbiamo importato troppo. Il nostro surplus deriva sì dalla bontà dei nostri prodotti e dalla bravura dei nostri imprenditori ma non dimentichiamo che la motivazione principale è l'AUSTERITA'. Noi siamo in surplus perché NON CONSUMIAMO e non consumiamo perché CI SIAMO IMPOVERITI lasciando scappare la produzione di troppi prodotti all'estero, tagliando gli investimenti pubblici e facendo compressione salariale per rimanere competitivi nonostante l'Euro ci danneggiasse.
Come ne usciamo? Posto che la misura migliore dovrebbe essere RIPRENDERE LA NOSTRA MONETA NAZIONALE, cosa che risolverebbe alla radice ogni squilibrio, in mancanza di ciò dobbiamo AUMENTARE LA DOMANDA INTERNA checché ne dica la UE e poi il documento della Casa Bianca lo scrive a chiare lettere: si tratta paese per paese e se si risponde ai dazi con altri dazi essi verranno ancora aumentati, se ci si accorda su altro essi verranno diminuiti. Avviare quindi trattative bilaterali subito e prepararsi ad un nuovo mondo che difficilmente sarà peggiore di quello DISASTROSO che abbiamo vissuto negli ultimi 25 anni.»

IL documento della Casa Bianca ► https://www.whitehouse.gov/fact-sheets/2025/04/fact-sheet-president-donald-j-trump-declares-national-emergency-to-increase-our-competitive-edge-protect-our-sovereignty-and-strengthen-our-national-and-economic-security/

IL Post su "X" ► https://x.com/borghi_claudio/status/1907585353520738728

YouTube ► https://www.youtube.com/watch?v=BcyVv2NPKQY

Loading comments...