Premium Only Content

NEW 02/04/2025 I governi vendono i loro Bitcoin e acquistano oro.
I governi vendono i loro Bitcoin e acquistano oro.
Pubblicato il 01/04/2025 di EraOfLight.
Di SchiffGold.
https://eraoflight.com/2025/04/01/governments-sell-their-bitcoin-buy-gold/
Traduzione, Audio e Video, da Andrea Vitale.
I Bitcoiners sperano che l'amministrazione Trump porti le loro borse a nuovi livelli mai visti primamassimi quest'anno con una riserva strategica di Bitcoin . Ma in tutto il mondo, i governi stanno vendendo bitcoin e comprando oro, non il contrario.
Nel frattempo, i bitcoiner sostengono di non aver "bisogno" dello Stato per sostenerli. Eppure, applaudono qualsiasi politica o candidato che prometta di legittimare ulteriormente il loro cosiddetto denaro della libertà cypherpunk, anche se molti di questi schemi crittografici statali degenerano, a volte, in vere e proprie frodi . Un po' ironicamente, la "riserva di bitcoin" degli Stati Uniti è attualmente composta esclusivamente da bitcoin che il governo ha confiscato alle persone tramite i tribunali o altre azioni legali.
David Sacks, il capo delle criptovalute di Trump, ha commentato di recente che se gli Stati Uniti avessero trattenuto ogni bitcoin confiscato, il suo valore sarebbe passato da 366 milioni a oltre 17 miliardi di dollari.
"Ecco quanto è costato ai contribuenti americani non avere una strategia a lungo termine".
Ma la strategia a lungo termine dei governi e delle banche centrali di tutto il mondo è quella di vendere bitcoin e acquistare oro. E nonostante le sue pretese di trasparenza radicale come protocollo, sembra esserci una netta mancanza di chiarezza sulla quantità precisa di bitcoin posseduti dai vari governi. Infatti, la fonte di Sacks per i suoi numeri era Grok, il bot AI di X. Nemmeno lo zar delle criptovalute dell'amministrazione Trump sa esattamente quanta criptovaluta detengano gli Stati Uniti.
Molti bitcoiner affermano di non "fidarsi" dello Stato, ma allo stesso tempo si fidano dello Stato per la custodia sicura delle chiavi private dei bitcoin che faranno aumentare il prezzo dei loro stessi possedimenti. Se il governo dichiara che i bitcoin sono strategicamente importanti e inizia a estrarre o acquistare, e qualcosa va storto e perde i suoi bitcoin per sempre (come è successo a molti), il prezzo crolla. Il campo dei bitcoin non riesce a decidere se lo Stato è il loro nemico o il loro salvatore . L'oro non ha questo conflitto, poiché parla da sé come un metallo industriale utile e una copertura contro l'inflazione supportata da migliaia di anni di storia monetaria.
Come ha detto di recente Peter Schiff nel suo podcast , i principali acquirenti di oro sono probabilmente ancora le banche centrali. E con banche centrali come la People's Bank of China che sottostimano e nascondono i loro acquisti, qualunque sia il numero riportato in un dato momento è generalmente una stima al ribasso. E insieme ai governi in Germania e altrove, la tendenza è che i governi vendano bitcoin il prima possibile, non che ne acquistino di più.
Nel 2024, la Germania ha venduto decine di migliaia di bitcoin sequestrati da un'operazione di pirateria. I funzionari tedeschi hanno citato esplicitamente la volatilità di bitcoin come motivo per disinvestire, reindirizzando parte dei proventi all'acquisto di 30 tonnellate di lingotti d'oro. La Russia ha scaricato migliaia di bitcoin confiscati da attacchi ransomware nel 2023 ed è stata un'enorme acquirente di oro, con una tendenza costante a mantenere una solida riserva di oro russo per ridurre la sua dipendenza dal dollaro USA.
Nonostante i guadagni poco brillanti del bitcoin dopo gli annunci attesi da tempo di approvazione dello Stato da parte di Trump, del suo gabinetto e della sua cerchia ristretta, l'oro è salito del 12% quest'anno e non abbiamo ancora superato il primo trimestre. Nel frattempo, l'argento non ha ancora superato il suo massimo storico del 2020, il che potrebbe essere spiegato dall'acquisto vorace di oro da parte delle banche centrali.
Potrebbe trattarsi di una situazione senza precedenti nei mercati dell'oro e dell'argento, dove l'oro fa guadagni spettacolari mentre l'argento rimane al di sotto dei precedenti massimi storici. Con il rapporto oro/argento che rimane alto e l'oro che supera drasticamente i guadagni dell'argento, sembra che ci siano le premesse per un enorme mercato rialzista per l'argento.
Oro contro USD da inizio anno
Peter ha detto:
"Questo mette davvero in luce quanto sia grande l'opportunità nell'argento. Penso che anche l'oro sia economico, ma penso che l'argento sia molto più economico e penso che le persone dovrebbero concentrare gran parte della loro potenza di fuoco sui metalli preziosi sull'argento".
Il rapporto oro-argento è rimasto ben al di sopra di 80 per tutto il 2025:
Rapporto oro-argento anno su anno:
Invece di conservare la propria scorta, gli Stati Uniti hanno venduto i bitcoin sequestrati in seguito al caso Silk Road e hanno continuato a liquidare i bitcoin confiscati. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno importato tonnellate di oro nel 2024 per rafforzare le proprie riserve. Questo schema di vendita di bitcoin volatili e di acquisizione di oro riflette una più ampia preferenza governativa per la stabilità rispetto alla speculazione e, indipendentemente dagli ordini esecutivi di Trump relativi ai bitcoin, il pendolo tornerà sempre a oscillare verso asset reali.
In tutto il mondo, è una strategia coerente: i governi stanno scaricando bitcoin e le banche centrali stanno accumulando oro. La tendenza si estende oltre le potenze occidentali. La Cina, un accumulatore di oro di lunga data, ha venduto piccole partecipazioni in bitcoin aggiungendo centinaia di tonnellate di oro alle sue riserve solo nel 2023. L'India rispecchia questo approccio, liquidando migliaia di bitcoin sequestrati da truffe crittografiche mentre la sua banca centrale acquistava oro. A livello globale, le banche centrali hanno acquistato una quantità record di oro nel 2022, con acquisti in accelerazione nel 2025 , mentre le vendite di bitcoin dalle casse del governo sono diventate di routine.
Persino la tanto pubblicizzata Bitcoin Strategic Reserve dell'amministrazione Trump, lanciata questo mese tramite ordine esecutivo, non inverte completamente questa tendenza. Mira a trattenere i circa 200.000 bitcoin già sequestrati. E indipendentemente da ciò che dice Trump, in tutto il mondo, i paesi stanno inviando un messaggio chiaro: quando si tratta di proteggere la ricchezza, l'oro batte sempre il bitcoin.
-
16:16
🚨 EBS - La Nuova Norimberga - COVID19 - Adrenocromo - DeepState -
2 months agoMATTHEW WARD. VATICANO CLONI SITUAZIONE ATTUALE - VITTORIA DELLA LUCE
398 -
LIVE
Jeff Ahern
1 hour agoFriday Freak out with Jeff Ahern
150 watching -
LIVE
Crypto Power Hour
1 hour agoDeFi's SWIFT Replacement, 2026 Global Financial Revolution PART II
52 watching -
21:07
Silver Dragons
3 hours agoBullion Dealer on GOLD VS SILVER Next 15 Years (SHOCKING!)
4.39K1 -
20:29
T-SPLY
17 hours agoWashington Governor Under Risk Of Being Arrested!
13.4K26 -
2:08:43
The Quartering
3 hours agoTrump's Big Announcement LIVE & Today's News!
144K41 -
1:45:59
Tucker Carlson
5 hours agoAaron Lewis on Being Blacklisted from Radio & Why Record Labels Intentionally Promote Terrible Music
55.1K42 -
5:55
Coin Stories with Natalie Brunell
5 hours agoWho's Selling Bitcoin? Preston Pysh on Bearish Sentiment, Bitcoin Treasury Warning Signs and Ponzis
7.44K -
8:53
Dr. Nick Zyrowski
3 months agoStarve Fat Cells, ( Not Yourself ) - Ultimate Fat Loss Guide
16.8K1 -
2:07:34
Tim Pool
4 hours agoWill AI Destroy Humanity? Can Humans Escape AI Doomsday Debate | The Culture War With Tim Pool
104K43