Cane rauco: cause principali.

4 months ago
14

Cane rauco: cause principali.
Sai perché i cani diventano rauchi? Ciò può accadere per diversi fattori, alcuni più gravi di altri. Le cause principali legate a questa condizione sono: Irritazione delle corde vocali. In molti casi, quando ci si trova di fronte a condizioni di stress, come la presenza di un altro animale o di una persona estranea, il cane può abbaiare per diverse ore, come segnale di avvertimento.
Non si tratta di qualcosa di grave, poiché non appena cessa l'evento stressante, l'animale tende a tornare alle sue condizioni normali, senza particolari problemi o necessità di ricorrere a cure specialistiche.
La laringite canina è un'infiammazione della laringe, una struttura direttamente coinvolta nella fonazione. È causata da batteri o virus e la raucedine è solitamente il segno clinico principale.
Altri sintomi includono febbre, apatia e perdita di appetito. Non è grave, ma è necessaria l'assistenza veterinaria per curare adeguatamente l'animale, assicurandone il benessere e una guarigione completa e rapida.
Influenza canina. Le sindromi influenzali canine sono tra le malattie canine più diffuse e possono colpire cani di tutte le età. Molto simile all'influenza umana, l'influenza canina colpisce l'apparato respiratorio ed è nella maggior parte dei casi lieve.
Altri sintomi comuni sono naso che cola, tosse, lacrimazione e perdita di appetito. È importante notare che il contagio ad altri animali può essere rapido, quindi tieni il tuo cane isolato dal contatto con altri compagni.

Loading comments...