Premium Only Content

GDF COMO: CONCLUSE LE INDAGINI NEI CONFRONTI DI DUE SOGGETTI (05.03.25)
GDF COMO: CONCLUSE LE INDAGINI NEI CONFRONTI DI DUE SOGGETTI PER IMPORTAZIONE ILLECITA DI INFIORESCENZE, OLI E RESINE DERIVATI DALLA CANNABIS. SEQUESTRATA “MERCE” PER QUASI 410 KG.
Conclusa dai finanzieri del Comando Provinciale di Como un’ampia indagine a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti lungo i valichi di confine di Crociale dei Mulini - Comune di Uggiate con Ronago (CO) - e Maslianico (CO).
Le attività, avviate a seguito dell’attuazione di mirato dispositivo di controllo economico del territorio e di vigilanza doganale da parte dei militari del Gruppo Ponte Chiasso, hanno fatto emergere l’esercizio abituale e sommerso di un’attività di importazione illecita di ingenti quantitativi di cannabis e derivati dalla limitrofa Svizzera.
Le successive verifiche effettuate attraverso i sistemi di videosorveglianza davano conferma di diversi transiti anomali da parte degli indagati - padre e figlio di nazionalità italiana -, soprattutto in orari notturni ed alle prime luci dell’alba.
Per eludere i controlli delle forze dell’ordine, infatti, gli stessi, dal loro ingresso fino al luogo di destinazione dei relativi carichi, attuavano il metodo della cd. staffetta, ossia percorrendo il tragitto a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro, in modo da permettere al primo veicolo di effettuare la “bonifica” del percorso e verificare l’eventuale presenza di posti di controllo.
L’assenza di documentazione di trasporto e l’incongruenza delle dichiarazioni fornite sia sul luogo di origine che di destinazione finale della merce insospettiva i finanzieri, che avviavano approfondimenti investigativi finalizzati alla ricostruzione dell’illecita filiera. In particolare, la merce, una volta importata sul territorio nazionale, veniva spedita attraverso ignare società di logistica a centinaia di clienti finali (in alcuni casi attività commerciali) del nord-Italia nonché unionali (Repubblica Ceca, Ungheria e Austria).
Complessivamente, nel corso delle indagini sono stati:
- denunciati a piede libero alla locale Procura della Repubblica i due transitanti, ritenuti responsabili del traffico illecito di stupefacenti;
- sequestrati quasi 410 kg di infiorescenze, oli e resine derivati dalla cannabis e panetti di hashish, di cui oltre 280 kg, a seguito di analisi chimico-tossicologiche, con principio attivo di THC oltre al valore consentito (0,5%).
L'attività di servizio si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dalla Guardia di Finanza presso i valichi di confine, a presidio della legalità e per il contrasto al fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti.
La competente Autorità Giudiziaria, ritenendo di interesse pubblico la divulgazione di informazioni riguardanti il fenomeno inerente il traffico degli stupefacenti e, altresì, l'azione di contrasto svolta dalle Autorità, ha rilasciato nulla osta alla divulgazione del presente comunicato stampa. (05.03.25)
-
6:14
Dr Disrespect
19 hours agoDr Disrespect Goes for 100 KILLS in Battlefield 6
75.3K8 -
17:58
Scammer Payback
15 hours agoParental Controls vs Scammer
12.3K -
5:23
Esports Awards
16 hours agoZYWOO’s CRAZY ACE & ASPAS CLUTCH keeps MIBR ALIVE at CHAMPIONS | Esports Play of the Month September
1.73K1 -
LIVE
FyrBorne
8 hours ago🔴Battlefield 6 Live M&K Gameplay: Coffee and Chaos, The Chase For Weapon Mastery
34 watching -
1:13
OfficialJadenWilliams
14 hours agoChatGPT, hack into the Pentagon
4.19K3 -
4:43
MudandMunitions
1 day agoGlock’s BIGGEST Marketing Trick Ever? The ‘Discontinued’ Strategy Exposed!
2.38K3 -
16:25
Actual Justice Warrior
1 day agoAfrican SCAMMERS Steal Millions From Medicaid
15.6K17 -
43:16
Coin Stories with Natalie Brunell
17 hours agoBitcoin Will Power the Internet of Money and Tokenize Real World Assets with David Marcus
11.1K4 -
30:18
James Klüg
1 day agoTalking To ANTIFA At Portland ICE Facility
14.3K18 -
1:41:55
MattMorseTV
19 hours ago $20.60 earned🔴Trump meets with GOP Senators over SHUTDOWN. 🔴
20.4K55