GDF BOLZANO: INTERVENTO DI SOCCORSO IN ALTA QUOTA A CIMA MALAVALLE (04.03.25)

5 months ago
4

GDF BOLZANO: INTERVENTO DI SOCCORSO IN ALTA QUOTA A CIMA MALAVALLE
La Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano è intervenuta oggi, su segnalazione della Centrale Unica di Emergenza "112", per soccorrere un alpinista italiano in difficoltà a Cima Malavalle, in Val Ridanna (BZ).

L'emergenza è scattata quando un escursionista ha richiesto aiuto per il proprio compagno, colto da un malore durante la salita. Il malcapitato è stato tempestivamente elitrasportato all’ospedale di Innsbruck (Austria). Il compagno di gita, probabilmente scosso dall’evento, si è trovato a sua volta in difficoltà e incapace di proseguire.

Allertata la Guardia di Finanza, un elicottero della Sezione Aerea di Bolzano, con a bordo militari specializzati del Soccorso Alpino (S.A.G.F.), ha raggiunto la zona dell’intervento a 3.450 metri di quota. Grazie alla professionalità dell’equipaggio, l’escursionista è stato recuperato con il verricello di soccorso e trasportato in sicurezza a valle, nonostante le difficili condizioni operative.

Appena pochi giorni fa gli elicotteristi delle Fiamme Gialle bolzanine e i tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dell’Alto Adige erano stati protagonisti di un’altra operazione di soccorso in alta quota, recuperando e portando in salvo uno scialpinista che era rimasto bloccato su una cima per la rottura degli sci e che era, ormai, allo stremo delle forze, a causa del freddo intenso.

La Guardia di Finanza assicura, ogni giorno dell'anno, un presidio fondamentale per la sicurezza in montagna, operando attivamente nelle missioni di ricerca e soccorso sull’arco alpino.(04.03.25)

Loading comments...