Premium Only Content

GDF PRATO: SEQUESTRO DA 1,5 MILIONI DI EURO A IMPRESE “APRI E CHIUDI”. (08.02.25)
GDF PRATO: SEQUESTRO DA 1,5 MILIONI DI EURO A IMPRESE “APRI E CHIUDI”.
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Prato ha emesso un decreto di sequestro preventivo nei confronti di beni riconducibili a due imprenditrici cinesi, titolari di ditte individuali, operative in Prato, per un valore di circa 1,5 milioni di euro. Oggetto del provvedimento ablativo sono 5 immobili, ubicati in Prato, e 2 autovetture, nonché ulteriori beni posti nella loro disponibilità. Dette imprenditrici siniche sono risultate operare secondo lo schema c.d. apri e chiudi, che rappresenta una minaccia strutturale per il tessuto economico, il gettito fiscale, la concorrenza e la sicurezza economica contro infiltrazioni criminali.
Il Giudice ha riconosciuto integrato il delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (di cui all’art.11 del decreto legislativo n. 74/2000), caratterizzato dalla distrazione delle risorse attive da parte delle imprese indebitate soprattutto con il Fisco. Queste ultime, una volta trasferito l’attivo e l’avviamento nella new company, sono risultate lasciare in pancia all’impresa indebitata le sole risorse passive.
Il meccanismo delittuoso individuato si inserisce in un contesto associativo e si è nutrito dell’apporto di un commercialista pratese, che risulta aver svolto il ruolo di regista, e che è stato destinatario di un decreto di perquisizione e sequestro. Egli risulta aver messo a disposizione le sue conoscenze tecniche, ha consapevolmente suggerito, supportato e avallato il comportamento evasivo di più imprenditori, fornendo assistenza nella cancellazione e nella costituzione delle imprese, nonché nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali.
L’operazione, coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta attraverso mirate attività di polizia economico-finanziaria, conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrasto alle pratiche elusive legate al fenomeno delle “ditte apri e chiudi”. Tali schermi societari, spesso utilizzati per sottrassi al pagamento delle imposte, rappresentano un serio rischio per la legalità del sistema economico, alterando la concorrenza e compromettendo il gettito fiscale. L’azione della Guardia di Finanza mira a tutelare il tessuto imprenditoriale sano, garantendo il rispetto delle regole e la trasparenza del mercato.
La responsabilità degli indagati dovrà essere vagliata nelle successive fasi del procedimento. In virtù della presunzione di non colpevolezza, i medesimi potranno considerarsi colpevoli solo sulla base di una sentenza passata in giudicato.(08.02.25)
-
LIVE
LFA TV
4 hours agoLFA TV ALL DAY STREAM - FRIDAY 8/29/25
3,596 watching -
LIVE
Nikko Ortiz
1 hour agoLive - Reaction Time, News, Politics, and More!
333 watching -
1:42:16
Dear America
2 hours agoThe Left Chooses TRANS Over Christianity!! WOKE Mayor Is Doubling Down!!
77.7K51 -
UPCOMING
Caleb Hammer
53 minutes agoGaslighting. Toxic. B*tch. | Financial Audit
79 -
LIVE
Viss
34 minutes ago🔴LIVE - Positioning, Tactics, Strategy How To PUBG! - PUBG 101
75 watching -
UPCOMING
The Big Mig™
2 hours agoThe Return Of Law & Order w/ Sheriff Mack
2905 -
LIVE
Major League Fishing
7 days agoLIVE! - Fishing Clash Team Series: Challenge Cup - Day 6
188 watching -
46:02
Barry Cunningham
16 hours agoWhat Are They Not Telling Us About These Drugs?
4.07K3 -
LIVE
Badlands Media
9 hours agoBadlands Daily: August 29, 2025
3,381 watching -
39:49
Randi Hipper
1 hour agoBITCOIN BULL MARKET ENDING EARLY? PRICE UPDATE
30