Alberto Bradanini - Il dramma della Siria

16 hours ago
3

Alberto Bradanini
Il dramma della Siria

Crescere Informandosi, incontra Alberto Bradanini, presidente del centro studi sulla Cina contemporanea, nonchè Ambasciatore italiano in Iran dal 2008 al 2012 ed in Cina dal 2013 al 2015, ai nostri microfoni per fare il punto sui recenti avvenimenti verificatisi in Siria.
L’8 dicembre scorso la dittatura totalitaria ereditaria della famiglia Assad cade dopo più di 50 anni, una caduta che ha visto il coinvolgimento diretto o indiretto delle maggiori potenze mondiali. L’esercito siriano non ha quasi combattuto e si è subito arreso.
In molti hanno festeggiato ma, forse, non tutte le cose sono rose e fiori come sembra per l’estrema frammentazione politica e sociale della nazione siriana.
Assad è fuggito dalla Siria e l’amico Putin gli ha concesso l’asilo politico.
Le possibili conseguenze per quanto accaduto, al momento, non sono facilmente immaginabili per tutta una serie di variabili che al momento non si sono verificate.
Noi cercheremo in questo servizio di comprendere meglio alcuni aspetti che in questa occasione potrebbero aiutarci a inquadrare meglio la situazione.
Cosa si cela dietro la caduta della dittatura totalitaria ereditaria della famiglia Assad? Quali gli interessi in gioco? E’ pensabile un ritorno della famiglia Assad al potere se i gruppi oggi vincitori non riusciranno a governare la nazione in modo adeguato?

Loading comments...