L'isola artificiale più antica del mondo? Il mistero di Angkor Wat - Parte I

7 months ago
88

L'isola artificiale più antica del mondo? Il mistero di Angkor Wat - Parte I
Ciao ragazzi, oggi andremo a vedere la struttura religiosa più grande del mondo. Quando le persone chiedono: "Qual è la struttura religiosa più grande del mondo?", in genere pensano che sia una chiesa o una moschea. Ma no, è un tempio indù, ma non si trova in India, si trova in Cambogia. E non è nemmeno una struttura recente, è stata costruita molti molti secoli fa. Ed è molto grande, quindi andiamo a dare un'occhiata e vediamo com'è. Sono al parcheggio del tempio e sto lasciando la mia bici qui, è molto strano perché non vedo nessuna torre del tempio. Ho visitato molti templi e quando di solito parcheggio la mia auto o la mia bici, vedo le torri del tempio, ma non vedo le torri del tempio di Angkor Wat. Sono confuso al riguardo. Perché sta succedendo? Le autorità mi dicono che devo camminare per quasi 10 minuti prima di iniziare a vedere le torri del tempio. Per prima cosa, devo attraversare questo enorme lago, vedi questo lago, è enorme, non riesco nemmeno a vedere la terra dall'altra parte, ed è sulla strada del tempio. Cammino per quasi 5 minuti, e poi osservo qualcosa di molto strano. Guardo le rive del lago e rimango scioccato. Anche se le rive sono completamente ricoperte di cespugli e alberi, riesco a vedere blocchi di pietra rettangolari giganti, tagliati con cura, allineati tutt'intorno alla riva. Questo NON è un lago naturale. Questo è un bacino artificiale chiamato fossato, creato da antichi costruttori. Voglio dire, è straordinario, come sono riusciti a creare un fossato così grande, che sembra quasi un lago? Ecco perché ho dovuto parcheggiare la mia bici fuori dal fossato, il fossato circonda completamente il tempio su tutti e quattro i lati. E quanto è grande questo fossato? Normalmente, quando parliamo di strutture create dall'uomo, usiamo unità come piedi o metri, ma questa è la struttura più grande del mondo, queste unità sono troppo piccole, dobbiamo usare chilometri e miglia per questa. Il fossato si estende per 1,3 chilometri da sud a nord e 1,5 chilometri da est a ovest. Quindi è circa 1 miglio in ogni direzione e circonda completamente il tempio su tutti e quattro i lati con un perimetro di ben cinque chilometri e mezzo, ovvero circa tre miglia e mezzo.
Il mio primo pensiero è: come hanno potuto scavare un fossato del genere con le mani dell'uomo? Secondo gli storici, è stato creato almeno 900 anni fa con niente più che bastoni da scavo, vanghe e pale. E gli esperti sostengono che è stato costruito in pochi anni. Com'è possibile? Forse questo fossato è stato possibile perché è profondo solo uno o due piedi, questo avrebbe ridotto la quantità di lavoro manuale. Sembra un lago perché lo vediamo da terra, ma forse è profondo solo uno o due piedi, non possiamo vederne la profondità dall'esterno.
Sono molto curioso di scoprire la profondità del fossato, quindi cammino intorno al fossato per vedere se riesco a trovare altre prove. La maggior parte delle persone che vedi sono turisti, quindi devo trovare cambogiani che lavorano qui, così possono darmi informazioni autentiche sulla sua profondità.
E poi, vedo qualcosa di folle. Le persone stanno usando le barche in questo fossato! Queste persone stanno lavorando nel complesso del tempio di Angkor Wat e in realtà hanno diverse barche che girano intorno al fossato ogni giorno e puliscono le piante indesiderate. Prendono un lungo bastone e continuano a farlo roteare nell'acqua, e guardano quante piante escono dall'acqua. Mi dicono che il fossato è profondo da 12 a 25 piedi, questa è una profondità sbalorditiva, e scavare un fossato di questa portata, con una tale profondità è semplicemente folle.
Immagina di scavare un lago artificiale che si estende per un miglio in ogni direzione, profondo da 12 a 25 piedi, 900 anni fa. E alcuni esperti sosterranno che gli antichi abitanti della Cambogia erano barbari, quindi hanno catturato milioni di schiavi e li hanno costretti a scavare questo fossato con la forza bruta. Ma questo fossato non è stato costruito in modo rozzo o frettoloso, è stato costruito con la perfezione in mente, i lavoratori devono essere stati artigiani di talento, non schiavi non qualificati. Come hanno costruito una struttura così gigantesca, che ancora inganna la maggior parte dei turisti facendogli credere di stare guardando un bellissimo lago naturale? Come hanno disposto blocchi di pietra giganti tutto intorno al fossato, sia sul lato esterno che su quello interno, creando un'architettura perfetta. Se guardiamo attentamente, possiamo vedere i gradini di pietra che vanno nell'acqua, fin dove possiamo vedere. Quanto sono profondi questi gradini di pietra?
Video originale in inglese
https://www.youtube.com/watch?v=wO5rowQ4dzw

Loading comments...