TG TELECOLOR: "L'ONU ha emanato una risoluzione sulla protezione dell'atmosfera" 8 dic. 2024

4 days ago
130

LE FONTI:

La notizia:
https://www.legal-tools.org/doc/a6lvij

Link pdf originale:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:f21c2f78-ef11-40be-a2bb-81fdbfaa4a46

Link pdf in italiano:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:b5569eff-85b6-4650-b994-3b9a7e98c8d3

Relazione della Commissione ONU sul diritto internazionale e la tutela e protezione dell'atmosfera

Link pdf originale:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:f1f4188d-715f-4c94-96db-d4043a8693c1

Link pdf italiano:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:fae9feda-0599-48b1-8f8f-c6511b660a32

8 dicembre 2024

L'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (ONU) IL 9 DICEMBRE 2021 HA EMANATO UNA RISOLUZIONE DENOMITATA "PROTEZIONE DELL'ATMOSFERA": DI FATTO L'ONU HA SANCITO IL DIRITTO AD UN'ATMOSFERA SALUBRE (QUINDI NON GEOINGEGNERIZZATA)

Link web "Ambiente Diritto" (in italiano): Origine ed evoluzione del diritto internazionale ambientale
https://www.ambientediritto.it/dottrina/Diritto%20internazionale%20ambiente/Origine_evoluzione_diritto_internazionale_ambientale.htm

Origine ed evoluzione del diritto internazionale ambientale (pdf):
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:16e3b2ac-ad22-407e-99f7-5a2730f768eb

Link notizia "Città clima" (in italiano):
https://cittaclima.it/onu-laccesso-ad-un-ambiente-pulito-e-salubre-e-un-diritto-umano-universale/

Website:
https://www.legal-tools.org/doc/a6lvij

Risoluzione ONU pdf originale:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:f21c2f78-ef11-40be-a2bb-81fdbfaa4a46

Risoluzione ONU pdf in italiano:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:b5569eff-85b6-4650-b994-3b9a7e98c8d3

Relazione della Commissione ONU sul diritto internazionale e la tutela e protezione dell'atmosfera

Link Commissione pdf originale:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:f1f4188d-715f-4c94-96db-d4043a8693c1

Link Commissione pdf italiano:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:fae9feda-0599-48b1-8f8f-c6511b660a32

Risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla "protezione dell'atmosfera A/RES/76/112"

Grazie ai documenti acquisiti dall'Unione Europea sulla geoingegneria, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questa Risoluzione deell'ONU, che ritengo molto interessante. Che mettiamo a disposizione in italiano.

Questo provvedimento dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 161 voti favorevoli e otto astenuti, (che sono stati: Cina, Russia, Bielorussia, Cambogia, Iran, Syria, Kyrgyzstan ed Etiopia), è stato realizzato sulla scorta della narrazione del riscaldamento climatico antropico e dell'inquinamento industriale e automobilistico.

La Risoluzione impone la NON violazione dell'atmosfera attraverso elementi inquinanti, e pone i decisori politici dinanzi ad evidenti e palesi responsabilità penali riguardo la salute pubblica, la flora, la fauna e l'ambiente in generale. Lo scopo è quello di poter assicurare a tutti l’accesso ad un ambiente pulito, sano e sostenibile, quindi un DIRITTO UMANO UNIVERSALE.

<<La risoluzione invita gli Stati, le organizzazioni internazionali e le imprese ad intensificare gli sforzi per garantire un ambiente salubre per tutti. Si tratta di uno storico passaggio il cui obiettivo più ampio è mettere assieme i Paesi per  unirsi nella lotta collettiva contro la triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento. Nella pratica la decisione aiuterà anche gli Stati ad accelerare l’attuazione dei loro obblighi ed impegni in materia di diritti umani e ambientali. 

Tra i punti elencati nell'annesso intitolato "Linee guida per la protezione dell'atmosfera", che sono 13, sinteticamente si legge:

- "inquinamento atmosferico” significa: l’introduzione o il rilascio da parte degli esseri umani, direttamente o indirettamente, nell’atmosfera di sostanze  che causanno effetti deleteri da mettere in pericolo la vita e la salute umana e l’ambiente naturale della Terra;

- "degrado atmosferico” significa: l’alterazione, da parte dell’uomo, direttamente o indirettamente, delle condizioni atmosferiche.

- L'atmosfera è una risorsa naturale, con una limitata capacità di assimilazione, essenziale per il sostentamento della vita sulla Terra, della salute e del benessere umano e degli ecosistemi acquatici e tetrestri. Per cui bisogna tener presente gli interessi delle future generazioni dell'umanità nella conservazione a lungo termine della qualità dell'atmosfera che deve essere pienamente presa in considerazione.

- Linee guida 3
Obbligo di proteggere l'atmosfera
"Gli Stati hanno l'obbligo di proteggere l'atmosfera esercitando la dovuta diligenza nell'adottare misure appropriate, in conformità con le norme applicabili del diritto internazionale, per prevenire, ridurre o controllare l'inquinamento atmosferico e il degrado atmosferico">>

Concludendo, questa Risoluzione, può rappresentare uno strumento di difesa da parte di associazioni e cittadini che si sentono lesi per la manomissione del meteo e clima attraverso l'impiego della geoingegneria. Per cui, credo potrebbero esserci i presupposti per produrre una denuncia penale presso la Corte Europea Diritti Umani (CEDU) e alla Corte Penale Internazionale sia verso il Governo Italiano, che Parlamento Europeo e Commissione Europea.

DI FATTO L'ONU HA SANCITO IL DIRITTO AD UN'ATMOSFERA SALUBRE, QUINDI NON GEOINGEGNERIZZATA

CONVENZIONE:
Accordo, patto stretto fra due o più persone, fra enti pubblici, fra stato e stato, mediante il quale ciascuna delle parti si obbliga a mantenere i reciproci impegni

RISOLUZIONE:
La Corte nota che le risoluzioni dell'Assemblea generale, anche se non vincolanti, possono talora avere un valore normativo. Esse possono, in determinate circostanze, fornire una prova importante per stabilire l'esistenza o l'emersione di una opinio iuris (opinione di legge o di necessità)

Loading 2 comments...