TG TELECOLOR - GEOINGEGNERIA: <<LA GEOINGEGNERIA SOLARE NELL'UNIONE EUROPEA L’Italia è tra gli Stati più attivi nell’ambito delle attività sulla geoingegneria>>

1 month ago
115

LA GEOINGEGNERIA SOLARE NELL'UNIONE EUROPEA
L’Italia è tra gli Stati più attivi nell’ambito delle attività sulla geoingegneria

LE FONTI:

Stralcio in italiano (pdf):
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:1eac4054-f0cd-4785-b887-9767bb14f311

La notizia:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://eu.boell.org/sites/default/files/2021-11/Geoengineering%2520in%2520the%2520EU_Final.pdf&ved=2ahUKEwiN1M7GivWJAxXCnf0HHVYaBKUQFnoECDUQAQ&usg=AOvVaw1SZCB-QDCHKmjAR8ETQ9I5

GEOINGEGNERIA: MAPPA INTERATTIVA MONDIALE
https://map.geoengineeringmonitor.org/

Le basi della geoingegneria (pdf):
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:91f958be-b993-4c67-ad9c-4bc3a7902d94

INTERVISTA:

INTERVISTA 30 NOVEMBRE

Questo documento è del novembre 2021 che considera tutti gli approcci di geoingegneria, i quali sono stati studiati in quanto sono rilevanti per le politiche nel contesto dell'UE. E ci sono molte ragioni per diffidare di queste tecnologie.

<<Il concetto di geoingegneria comprende una vasta gamma di tecnologie che cercano di intervenire e modificare i sistemi terrestri su larga scala, una "tecnosoluzione" per il cambiamento climatico. La maggior parte delle tecnologie di geoingegneria rientra in due categorie. La più controversa è la gestione della radiazione solare (SRM), che mira a riflettere più luce solare nello spazio per raffreddare il pianeta creando nuvole più luminose e riflettenti o iniettando aerosol che oscurano il sole nella stratosfera per imitare un'enorme eruzione vulcanica. L'altra categoria principale di geoingegneria, la rimozione su larga scala dell'anidride carbonica (CDR)..

Alcune proposte di geoingegneria richiedono grandi quantità di energia, annullando qualsiasi potenziale beneficio. Ci sono anche preoccupazioni geopolitiche e sociali: le tecnologie potrebbero avere impatti transfrontalieri o essere militarizzate, come ad esempio Solar Radiation Managment.

Gli approcci di geoingegneria figurano in modo prominente nei piani e negli impegni per le emissioni nette zero, sia dei governi che delle aziende, in particolare. Ciò contribuisce a un ambiente in cui le scelte urgenti sulla decarbonizzazione dell'industria, dei trasporti e della produzione di energia vengono rinviate.

Nel contesto europeo, il dibattito su "zero netto" è appena iniziato. Mentre – dopo difficili negoziati – le istituzioni dell’UE hanno concordato una legge sul clima per sancire l’obiettivo generale del Green Deal europeo, la neutralità climatica entro il 2050 e persino le emissioni nette negative successivamente nella legge, la questione di quanta riduzione delle emissioni potrebbe essere ottenuta tramite tecnologie

La prima legge sul clima dell'UE, approvata a giugno 2021, ha sancito l'obiettivo di una neutralità climatica per l'UE nel suo complesso entro il 2050.

Il numero di progetti di ricerca sulla geoingegneria è aumentato di oltre cinque volte negli ultimi decenni, ma anche il numero di esperimenti GE si è moltiplicato.

Il numero di Enti e Istituzioni nell'UE coinvolte nella geoingegneria è in aumento. Il numero di organizzazioni di lobbying che lavorano sulla geoingegneria nell'UE è raddoppiato negli ultimi anni.

Peraltro lautamente finanziate e supportate dalla Commissione europea.

Gli istituti di ricerca e i partner industriali di Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, Norvegia e Italia sono stati coinvolti più frequentemente e hanno coordinato più di due terzi dei progetti.

Loading comments...