La grande truffa del riscaldamento globale (2007)

18 days ago
111

The Great Global Warming Swindle è un documentario britannico del 2007 diretto da Martin Durkin, che ha creato molto scalpore in Inghilterra. Presenta una visione critica sul consenso scientifico riguardo al cambiamento climatico e sulle cause antropogeniche (cioè umane) del riscaldamento globale.

Alcuni tra i più grandi scienziati del settore denunciano con estrema chiarezza e argomentazioni scientifiche la grande bufala sulla CO₂ come causa del cosiddetto cambiamento climatico, tesi che la “scienza ufficiale” – ossia quella finanziata dai governi e dalle istituzioni private che spingono per la transizione energetica – propaganda attraverso l'IPCC.

Il film sostiene che il riscaldamento globale non sia principalmente causato dalle attività umane, come l'emissione di anidride carbonica (CO₂), ma da fattori naturali, inclusi cambiamenti nell'attività solare e cicli naturali della Terra. Durkin mette in discussione l’idea che ci sia un solido consenso scientifico su questa tematica e accusa media, governi e organizzazioni internazionali di esagerare la gravità della crisi climatica per scopi politici ed economici.

Sintesi dei punti principali del documentario
Teoria Alternativa: Il documentario propone che le fluttuazioni del clima siano più strettamente legate all’attività solare e ai cicli naturali della Terra piuttosto che alle emissioni di CO₂ umane.

Critica al Consenso Scientifico: Secondo The Great Global Warming Swindle, il consenso sul cambiamento climatico è stato forzato da un’élite politica e scientifica che impone questa visione per ottenere fondi per la ricerca e influenzare l’opinione pubblica.

Effetti della Politica sul Clima: Il film sostiene che le politiche climatiche, basate sull'idea che l'attività umana sia la causa del riscaldamento globale, danneggino economicamente le nazioni in via di sviluppo. Tali politiche obbligano i Paesi poveri a usare tecnologie costose e inefficaci anziché concentrarsi sul proprio sviluppo.

Attacco ai Modelli Climatici: Viene messa in dubbio la validità dei modelli matematici utilizzati per prevedere il riscaldamento globale, accusati di esagerare i potenziali rischi.

The Great Global Warming Swindle rimane un documento di interesse, soprattutto per chi vuole comprendere le argomentazioni degli scettici del cambiamento climatico antropogenico.

Tuttavia, per una senza e consapevole emancipazione, bisogna guardarlo con una buona dose di spirito critico considerando che il documentario fu prodotto quasi 18 anni fa e alla luce dei fatti odierni (2024) decidere se dare credito o meno a quelle che una volta sembravano tesi strampalate mentre oggi assumono tutt’altro aspetto.

fonte video: https://t.me/cambiamentoclimatico/833

Seguici su Telegram: https://t.me/Dubito_ErgoSum

Visita il nostro sito: www.dubitoergosum.it

Loading comments...