Alastair Crooke: La voglia di autodistruzione di Israele

1 month ago
574

Stavo per liquidare questo video come "pura fantasia", ma poi ho letto il curriculum di Alistair Crooke e ho prestato, invece, la massima attenzione

Alastair Crooke, ex figura di spicco sia nell'intelligence britannica (MI6) che nella diplomazia dell'Unione Europea ha svolto servizio (anche sotto copertura) proprio in Medio Oriente.

«Nel 2001, l'ambasciatore britannico in Israele Francis Cornish lo descrisse come "una persona che lavorava con gli apparati di sicurezza di entrambe le parti. Entrò in azione dopo che avevano smesso di fidarsi l'uno dell'altro e sviluppò un'abilità speciale per convincerli della logica delle cose e per colmare la mancanza di fiducia tra loro". Ebbe un ruolo centrale nello stabilire un cessate il fuoco di Hamas nel 2002.» (https://en.wikipedia.org/wiki/Alastair_Crooke)

Si tratta, quindi, di persona enormemente competente, con le conoscenze giuste e attendibile. Vive in Libano dal 2005, quindi, al contrario di tanti altri, è anche estremamente vicino alle "fonti"

Alastair Crooke dice che "Gli aerei israeliani, che avrebbero dovuto distruggere i sistemi di difesa aerea con missili a lungo raggio nella prima fase, non si sono nemmeno avvicinati a 70-100 chilometri dal confine iraniano.

Cosa è successo? Sembra che abbiano "incontrato questo inaspettato sistema di difesa aerea intorno a Teheran. E hanno annullato tutto."

Sono stati prima catturati da un altro sistema di difesa missilistica, hanno avuto paura di continuare l'operazione, hanno annullato l'attacco e hanno lanciato i loro missili a lungo raggio da lontano.

Un sistema russo (con le implicazioni geopolitiche che questo comporta)

Dal canale del Giudice Napolitano: https://www.youtube.com/watch?v=txkNk76E3SI

Loading comments...