Premium Only Content

Cagliari il primo ospedale italiano attivo nel metaverso: Ecco come funziona
VIDEO | ⚡️⚡️⚡️⚡️A Cagliari il primo ospedale italiano attivo nel metaverso: Ecco come funziona
Nel Metaospedale si può entrare indossando i visori per la realtà virtuale, ma anche semplicemente usando un pc, tablet o uno smartphone
È operativo il primo ospedale in Italia nel Metaverso, una struttura nella quale i pazienti potranno entrare anche senza muoversi da casa propria, utilizzando molti servizi che offre la sanità, come se fossero in presenza.
Il progetto digitale attivato dall'Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari è stato presentato a Roma al Binario F, lo spazio di Meta per lo sviluppo delle competenze digitali.
Come si entra
Il Metaverso è una tecnologia destinata a rendere sempre più fruibili i servizi che offre la sanità e la Pubblica Amministrazione in generale. Nel Metaospedale di Cagliari si può entrare indossando gli oculus, ovvero i visori per la realtà virtuale, ma anche semplicemente da pc, tablet e smartphone.
Cosa si può fare
Al piano terra i cittadini possono, ad esempio, prenotare una visita o pagare il ticket, prenotare il ritiro dei farmaci, entrare nel proprio fascicolo sanitario elettronico o monitorare i tempi di attesa nel Pronto Soccorso. Salendo al primo piano con l'ascensore, sempre in un ambiente virtuale, si può invece andare all'Ufficio relazioni con il pubblico e può parlare con veri operatori per ottenere informazioni.
Interazione con i pazienti H24
"Il Metaverso abbatte le distanze, rendendo presente ciò che è lontano. Non poteva mancare - spiega Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e relazioni esterne dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari - un'assistente digitale in 3D dotata di intelligenza artificiale, che interagisce con i pazienti h 24, garantendo la sicurezza dei dati. E sono in costruzione altri due piani dell'ospedale nel Metaverso, dove ci saranno anche le cure palliative e la terapia del dolore, ma anche luoghi per la formazione di medici e cittadini".
Secondo un'indagine dell'Istituto Piepoli, un italiano su due, tra cui il 40% degli over 64, sarebbe d'accordo nel sostituire visite mediche in presenza con visite attraverso la realtà virtuale, per agevolare i tempi di spostamento e ridurre attese. "Il 51% degli intervistati - precisa Livio Gigliuto, presidente dell'Istituto Piepoli - ritiene che l'Ia avrà impatto positivo sulla sanità. Ma il 90%, anche tra i giovani, chiede un piano di formazione sul digitale".
Fonte
🌐Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
-
LIVE
Spartan
6 hours agoSpartan - Pro Halo Player for OMiT | Scrims vs ETHR
55 watching -
57:56
ZeeeMedia
5 hours agoAmerica's AI Action Plan: Progress or Dystopian Nightmare? ft. Joe Allen | Daily Pulse Ep 74
1.22K2 -
9:27
MattMorseTV
3 hours ago $0.34 earnedHe just lost EVERYTHING.
4.56K3 -
7:15:42
StoneMountain64
8 hours agoWhy Everyone says WILDGATE is SO GOOD
480 -
1:00:26
BonginoReport
10 hours agoWokeism Kills Late Night with Mike Crispi - Nightly Scroll w/ Hayley Caronia (Ep.98) - 07/25/2025
94.2K20 -
7:36:47
Dr Disrespect
9 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - BATTLEFIELD BAD COMPANY 2 - FULL GAME
167K12 -
1:18:27
Kim Iversen
1 day agoSudden Floods Everywhere…Is Weather Being Weaponized?
98.9K61 -
LIVE
HilketheHermit
2 hours agoAdventures on the High Seas with the guys(7): The Full Crew once again
9 watching -
LIVE
xXFadedAngelXx
2 hours agoRocket league with Tayte! then DAY 3! I'm addicted... (Zoo Tycoon 2 Radical Remake Mod)
17 watching -
2:14:01
Twins Pod
10 hours agoHodgetwins & Blaire White ROUND 2! | Twins Pod - Episode 75 - Blaire White
47K19