Convegno: «I media in guerra: quando l’informazione diventa marketing», Trieste 21/4/2024

1 month ago
14

l Comitato di Mutuo Appoggio Lavoratori Radio-TV, in collaborazione con il vento di nord est (www.ventodinordest.com), presenta il convegno: «I media in guerra: quando l’informazione diventa marketing».
I drammatici avvenimenti legati alle guerre in Ucraina e a Gaza hanno evidenziato i limiti dell’informazione di guerra. Raccontare una guerra è difficile, sia per ragioni logistiche - i movimenti sul campo e la possibilità di attingere a fonti dirette è chiaramente limitata – che per fattori contestuali più ampi: la macchina della propaganda tra i contendenti è in piena attività, vi sono enormi interessi economici legati alle forniture militari e - nel mutevole scenario geo-politico internazionale - vi sono delle spinte per una recisa scelta di campo. Secondo alcuni, opera una sorta di “partito unico bellicista” che preme per creare una narrativa strumentale: la vendita della guerra come un prodotto necessario e imprescindibile per la risoluzione delle controversie; la categorizzazione dicotomica delle parti tra buoni e cattivi; l’eliminazione della complessità negli assetti storici e sociali.
Di quali meccanismi si serve il “partito unico bellicista”? Possono i giornalisti sfuggire a tale insidiosa influenza? Come si manifesta concretamente nelle notizie il bias narrativo? Queste le principali questioni che verranno analizzate nel convegno che si avvale di qualificati relatori alcuni con esperienza diretta sul campo di guerra.

Relatori:
• Raffaele Oriani, giornalista e scrittore, ha lavorato per «il Venerdì di Repubblica»
• Nico Piro, inviato Rai, specializzato in aree di crisi e di conflitto
• Giorgia Audiello, giornalista de «L'Indipendente» (in collegamento)

Introduce e modera: Dott. Biagio Mannino.

Loading comments...