Filippo Rossi-NATO per uccidere-I crimini contro i civili in Afghanistan

3 months ago
16

Filippo Rossi
NATO per uccidere-I crimini contro i civili in Afghanistan

Crescere Informandosi, incontra Filippo Rossi, giornalista freelance e scrittore, esperto di conflitti e crisi internazionali, autore recentemente del libro, edito da Arianna editrice, dal titolo “NATO per uccidere”.
L’invasione occidentale dell’Afghanistan ha rappresentato uno dei conflitti più sanguinosi e inutili che sono stati perpetrati da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Un conflitto che doveva servire a portare democrazia, sviluppo e sconfiggere il terrorismo talebano, responsabile degli attentati dell’11 settembre 2001, in una delle nazioni più importanti del Grande Medio Oriente. Obiettivi tutti miseramente falliti lasciando la nazione alla miseria.
Da qui nasce questa opera che sceglie come principale interlocutore proprio il popolo afgano e non le istituzioni per cercare di capire nel profondo quanto accaduto e la reale situazione del paese.
Quali gli aspetti salienti della sua opera? L’avversione del popolo afgano vero lo straniero potrebbe essere anche il frutto, non solo dell’ultima invasione occidentale, ma anche di quella russa del 1979? Vietnam e Afghanistan: quali parallelismi possiamo fare? Alla luce degli attuali fragili equilibri geopolitici si può fare a meno della NATO? Come è cambiata l’informazione nell’ultimo periodo storico a livello di allineamoento vero le posizioni dominanti? Quale futuro per l’Afghanistan?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati in questa intervista.

Loading comments...