UN GRANDE AMORE (1939) Irene Dunne e Charles Boyer | Romantico, Drammatico | 4K UHD | B&N

3 months ago
23

Love Affair è un film romantico americano del 1939, con Charles Boyer e Irene Dunne, e Maria Ouspenskaya. È stato diretto da Leo McCarey e scritto da Delmer Daves e Donald Ogden Stewart, basato su una storia di McCarey e Mildred Cram.[2] Controverso sul concetto, la sceneggiatura ufficiale è stata rielaborata e riscritta per placare la censura di Hollywood e si è basata sul contributo degli attori e sull'improvvisazione, causando lunghi ritardi e dilazioni di budget.

Il film è diventato un successo a sorpresa del 1939, mostrando la versatilità di McCarey dopo una lunga carriera di film comici e lanciando la sorprendente collaborazione di Dunne e Boyer. Le nomination agli Oscar includono Miglior attrice per Dunne, Miglior attrice non protagonista per Ouspenskaya, Miglior canzone originale, Miglior sceneggiatura originale e Miglior film.

SINOSSI
Un playboy francese e un'ex cantante di night club americana si innamorano a bordo di una nave.

Un dicembre, il pittore francese (e famoso donnaiolo) Michel Marnet incontra il cantante americano Terry McKay a bordo di una nave che attraversa l'Oceano Atlantico. Sono entrambi già fidanzati, lui con l'ereditiera Lois Clarke, lei con Kenneth Bradley. Iniziano a flirtare e a cenare insieme sulla nave, ma la sua reputazione mondiale li rende consapevoli che altri li stanno osservando. Alla fine, decidono che dovrebbero cenare separatamente e non frequentarsi.

Mentre la nave è pronta a sbarcare a New York City, i due fissano un appuntamento per incontrarsi nel nuovo anno, sei mesi dopo in cima all'Empire State Building, dando a Michel abbastanza tempo per decidere se può iniziare a guadagnare abbastanza soldi per sostenere una relazione con Terry. I suoi dipinti non si vendono, quindi trova lavoro come disegnatore di cartelloni pubblicitari in città, mentre Terry rompe il fidanzamento con Kenneth e negozia con successo un contratto con un nightclub di Philadelphia per esibirsi fino a giugno.

Quando arriva la data dell'appuntamento, entrambi si dirigono all'Empire State Building. Tuttavia, Terry viene investita da un'auto in una strada vicina e i dottori le dicono che potrebbe rimanere paralizzata per il resto della sua vita, anche se non lo sapranno con certezza prima di sei mesi. Non volendo essere un peso per Michel, non lo contatta, preferendo lasciarlo pensare al peggio.

Passano sei mesi e durante la prima uscita di Terry dopo l'incidente, lei e Michel si incontrano per caso a teatro la vigilia di Natale, anche se, poiché è già seduta, Terry riesce a nascondere la sua disabilità. La mattina successiva, il giorno di Natale, dopo che i bambini vanno a trovare Terry nel suo appartamento, Michel fa una visita a sorpresa e finalmente scopre la verità.

CAST E CREW
Irene Dunne nel ruolo di Terry McKay
Charles Boyer nel ruolo di Michel Marnet
Maria Ouspenskaya nel ruolo di Nonna Janou
Lee Bowman nel ruolo di Kenneth Bradley
Astrid Allwyn nel ruolo di Lois Clarke
Maurice Moscovitch nel ruolo di Maurice Cobert, mercante d'arte

Regia di Leo McCarey
Sceneggiatura di Delmer Daves, Donald Ogden Stewart
Storia di Leo McCarey, Mildred Cram
Prodotto da Leo McCarey
Fotografia Rudolph Maté
Montaggio di Edward Dmytryk, George Hively
Musica di Roy Webb
Società di produzione RKO Radio Pictures
Distribuito da RKO Radio Pictures
Data di uscita 7 aprile 1939
Durata 87 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua Inglese
Budget $860.000
Botteghino $1,8 milioni

NOTE
La sceneggiatura iniziale è stata respinta dalla Production Code Administration, accusando il storia di approvazione dell'adulterio. Un altro argomento correlato riteneva che Terry non fosse stata punita per il suo comportamento mantenuto, mentre Michel aveva ottenuto la redenzione, quindi questo portò alla paralisi di Terry. "Ti sei dissolto in lei in un ospedale con lei che si rendeva conto che Dio non aveva voluto che incontrasse [Michel] finché non si fosse pentita di ciò che aveva fatto prima", ha spiegato Donald Ogden Stewart.

Inizialmente un pezzo d'epoca ambientato negli anni '50 dell'Ottocento sulla tragica storia d'amore di un ambasciatore francese, la bozza finale della sceneggiatura era completa e le riprese furono annunciate per iniziare il 15 settembre, ma in seguito furono posticipate di un mese. A causa delle preoccupazioni di una potenziale guerra in Europa, l'ambasciata francese voleva un'alleanza più forte con gli Stati Uniti ed era preoccupata per un film su un diplomatico francese e una donna americana che avevano una relazione. McCarey e Daves hanno rielaborato la storia trasformandola in un racconto moderno, con la caratterizzazione di Terry basata ora su una donna che Daves ha incontrato durante una crociera e che si vociferava stesse tornando negli Stati Uniti dopo essersi nascosta in Europa perché era stata scoperta a essere l'amante di un funzionario governativo di una piccola città.

Loading comments...