I VIAGGI DI GULLIVERS (1939)Jessica Dragonette, Lanny Ross e Pinto Colvig | Avventura| Colorato

3 months ago
42

I viaggi di Gulliver è un film fantasy musicale d'animazione americano del 1939 prodotto da Max Fleischer e diretto da Dave Fleischer per Fleischer Studios. Il film è uscito nelle sale cinematografiche americane il 22 dicembre 1939 dalla Paramount Pictures ed è un adattamento molto sciolto dell'omonimo romanzo di Jonathan Swift del 1726, più precisamente solo la prima di quattro parti, che racconta la storia di Lilliput e Blefuscu e ruota attorno attorno a un esploratore che aiuta un piccolo regno che ha dichiarato guerra dopo una disputa su una canzone di nozze. Il film è stato il primo lungometraggio d'animazione dei Fleischer Studios e il secondo film d'animazione prodotto da uno studio americano dopo Biancaneve e i sette nani della Walt Disney Productions, poiché la Paramount aveva commissionato il film in risposta al successo di quel film. ] Le scene del film sono state dirette da Seymour Kneitel, Willard Bowsky, Tom Palmer, Grim Natwick, William Henning, Roland Crandall, Thomas Johnson, Robert Leffingwell, Frank Kelling, Winfield Hoskins e Orestes Calpini.

SINOSSI
Un medico viene portato a riva su un'isola abitata da piccole persone.

CAST E troupe
Sam Parker nel ruolo di Gulliver
Max Smith nel ruolo di Gulliver (voce cantante)
Pinto Colvig nel ruolo di Gabby, Snitch, Gulliver (gorgoglii dell'acqua)[6]
Jack Mercer nel ruolo del Principe David,[7] Re Piccolo, Twinkletoes, Snoop, Horses, Royal Chef
Lanny Ross nel ruolo della voce cantata del principe David
Tedd Pierce nel ruolo di King Bombo, Sneak, Villager
Lovey Warren nel ruolo della principessa Glory
Jessica Dragonette nel ruolo della voce cantata della Principessa Glory
Joe Oriolo come parrucchiere italiano
Margie Hines nel ruolo della lillipuziana, Princess Glory (alcune urla e singhiozzi)
Carl Meyer nel ruolo lillipuziano

Diretto da Dave Fleischer
Direttori dell'animazione: Seymour Kneitel, Willard Bowsky, Tom Palmer, Grim Natwick, William Henning, Roland Crandall, Thomas Johnson, Robert Leffingwell, Frank Kelling, Winfield Hoskins, Orestes Calpini
Scritto da Dan Gordon, Cal Howard, Tedd Pierce, Edmond Seward, Isadore Sparber
Basato sui viaggi di Gulliver di Jonathan Swift
Prodotto da Max Fleischer
Macchina fotografica Charles Schettler
Musica di Victor Young, Leo Robin (canzoni), Ralph Rainger (canzoni), Al Neiburg (canzoni), Winston Sharples (canzoni), Sammy Timberg (canzoni)
Società di produzione Paramount Pictures, Fleischer Studios
Distribuito dalla Paramount Pictures
Data di pubblicazione 22 dicembre 1939
Durata 76 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese
Budget $ 700.000
Al botteghino 3,27 milioni di dollari

Max Fleischer aveva già immaginato un lungometraggio nel 1934, ma la Paramount rifiutò l'idea, soprattutto perché la società voleva mantenere la propria solvibilità dopo una serie di fallimenti. Tuttavia, dopo il successo di Biancaneve e i sette nani della Walt Disney Productions, la Paramount volle replicare il successo della Disney e ordinò un lungometraggio per l'uscita nel Natale del 1939, che sarebbe diventato il primo film d'animazione della Paramount. Quando la storia fu scritta a New York, Popeye the Sailor fu originariamente scelto per il ruolo di Gulliver. Tuttavia, questa idea fu scartata e la storia fu ristrutturata quando la squadra della West Coast si unì a Cal Howard, Tedd Pierce e Edmond Seward (sebbene Popeye fu successivamente scelto come personaggio simile a Gulliver in una versione ridotta della storia intitolata "Popeye's Travels") girato per la serie televisiva degli anni '60 Popeye the Sailor).

Una delle maggiori sfide dei Fleischer Studios è stata il tempo di consegna di 18 mesi, che è arrivato in un momento in cui i Fleischer Studios si stavano trasferendo a Miami, in Florida. Mentre “Biancaneve” è stato in produzione per 18 mesi, lo sviluppo è stato altrettanto lungo, il che significa che ci sono voluti un totale di tre anni prima che il film raggiungesse lo schermo. Per rispettare questa scadenza, l'organico della Fleischer è stato notevolmente aumentato fino a circa 800 dipendenti. Sono stati istituiti corsi di animazione nelle scuole d'arte di Miami per attirare personale aggiuntivo. Animatori senior esperti furono portati via dagli studi di Hollywood, tra cui Nelson Demorest, Joe D'Igalo e gli ex animatori Fleischer Grim Natwick, Al Eugster e Shamus Culhane, che tornarono dopo aver lavorato per i Walt Disney Studios.

Sono state introdotte diverse tecniche della West Coast per ottenere una migliore animazione e più personalità per i personaggi. Alcuni animatori si sono adattati, altri no. Il test con la matita era sconosciuto a New York, ma fu presto adottato come mezzo per migliorare i metodi di produzione. Mentre la maggior parte dei personaggi erano animati utilizzando tecniche di animazione tradizionali, per animare Gulliver, Glory e David è stato utilizzato il rotoscoping.

Loading comments...