Eys Wide Shut "Reload"

2 months ago
44

Eyes Wide Shut "Reload"

Eyes Wide Shut (1999) prodotto e diretto ― sul montaggio nasce il problema ― da Stanley Kubrick è tratto liberamente da "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler.

Il film uscì postumo negli USA il 16 luglio del 1999 e fu presentato in anteprima europea alla 56ª Mostra di Venezia, ne fu il film d'apertura, il 1º settembre del 1999.

Eyes Wide Shut, letteralmente, “occhi ‘spalancatamente’ (o “ampiamente”) chiusi” è un ossimoro e antinomo di "eyes wide open", ovvero ‘occhi spalancati’; ‘occhi ben aperti’.

Una lettura può fare riferimento a una persona poco avveduta, non in grado di elaborare il reale, a causa dei suoi preconcetti.

Oppure può riferirsi alla sessualità dei protagonisti, alle loro fantasie.

Infine, ed è qui il punto del filmato, può indicare l'industria del cinema governata da regie occulte o, magari, le dinamiche dei potentati che governano questo mondo.

La Warner Bros, visionato il montaggio finale, chiese pesanti tagli, Kubrick, che si rifiutò categoricamente tutelato dal contratto e... il 7 marzo del 1999, morì per un attacco cardiaco.

Propendo nettamente per l'ultima interpretazione e ribadisco quanto ci si chiede all'inizio e soprattutto alla fine del filmato di Jay Mayers:

Cosa c'era nei 24 minuti che sono stati tagliati?...

PS: ho aggiunto i sottotitoli automatici in inglese e l'ho caricato su Rumble

Loading comments...