Lamberto Rimondini-L’altra Storia d’Italia 1802-2022

4 months ago
106

Lamberto Rimondini
L’altra Storia d’Italia 1802-2022

Crescere Informandosi, questa settimana ripropone l’intervista a Lamberto Rimondini, esperto nell’internazionalizzazione delle imprese italiane, per riaffrontare un tema un po' particolare ma che sicuramente incuriosisce e merita chiarezza e che Rimondini ha affrontato dettagliatamente nella sua opera, per Arianna editrice, e cioè quello legato ad una Storia d’Italia molto diverse da quella che ci è stata insegnata a scuola. L’opera di Rimondini è suddivisa in due volumi dal titolo “L’altra storia d’Italia dal 1802 al 1947” il primo volume e “L’altra storia d’Italia dal 1948 al 2022” il secondo volume.
La storia d’Italia è complessa perché al centro del Mediterraneo e di conseguenza molto rilevante per i diversi interessi geopolitici. A seguito di documenti desegretati e inediti, fonti ignorate ed interviste ad importanti personaggi, l’autore di questo opera, ha deciso di ricomporre il puzzle della nostra storia dal 1800 ai giorni nostri, toccando tutti i temi che hanno segnato la nostra storia e legandoli ad un unico filo conduttore.
Su cosa si fonda la sua ricostruzione? Chi l’ha spinta in questa avventura? E’ vero che Garibaldi fece accordi con la mafia? Chi finanziò l’Unità d’Italia? Cosa riguardava il progetto, del 1913, finanziato dalla Federal Reserve americana per prendere tutta l’Europa? Che ruolo ebbero Gladio e Oscurità (la cosiddetta gladio rossa) nel nostro Paese? Cosa spinse Monti e Draghi a guidare l’Italia in due periodi storici molto delicati per la nostra Repubblica? Cosa accadde a Davide Cervia? Possiamo ancora essere orgogliosi di essere italiani?
Queste e molte altre le domande ed i temi affrontati in questa intervista.

Loading comments...