LE DIFFERENZE TRA LA RELIGIONE E LA SPIRITUALITA'

3 months ago
48

Le differenze tra religione e spiritualità ...

Pierre Teilhard de Chardin
(Sarcenat, 1881 – New York 1955)
Paleontologo, sacerdote ed ex gesuita

Lettura testo e trascrizione nel video allegato

https://t.me/inspirationsupremelove/1001

#diinabandhu #spirituality #awakening #conscience #heart #inspirations #teachings

Pierre Teilhard de Chardin (Sarcenat, 1881 – New York 1955) è sicuramente tra gli scrittori cristiani più letti e discussi del XX secolo sia in ambiente scientifico che filosofico-teologico. La sua vasta opera comprende, oltre a numerosi scritti scientifici nel campo della geologia e della paleontologia, affascinanti testi in cui espone la sua visione filosofico-religiosa all'insegna di una cosmologia evoluzionistica in opposizione alla concezione materialistica del darwinismo. Tra le sue opere, per lo più uscite postume, ricordiamo, in traduzione italiana, Il Fenomeno umano (1955), L'ambiente divino (1957), La mia fede (1969), La scienza di fronte a Cristo (1965).
https://www.macrolibrarsi.it/autori/_pierre_teilhard_de_chardin.php?pn=868

Verso la convergenza - Libro
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__Verso_la_Convergenza.php?pn=868
Qui edito per la prima volta in traduzione italiana – riunisce gli scritti relativi alla dimensione sociale e al futuro dell'umanità. Il libro, pubblicato postume nel 1963, raccoglie ventotto saggi, per la quasi totalità inediti, ordinati cronologicamente dall'Editore e datati tra il Natale del 1939 e il gennaio 1955.
Il fenomeno della socializzazione è descritto come un ulteriore stadio, necessario, raggiunto dal singolo individuo nella crescita verso la complessità e l'unificazione. La dimensione individuale umana – pur di per sé rappresentando un passo notevole nel cammino della complessificazione dell'universo – trova il suo naturale completamento solo all'interno di una "sfera pensante" formata dalle altre coscienze. La socializzazione viene così considerata nei suoi aspetti più caratteristici – come la sempre maggiore interazione, l'organizzazione e la globalizzazione dei rapporti umani – e inquadrata all'interno della tensione evolutiva verso l'unificazione del molteplice. Questo andamento viene affermato come irreversibile dal momento che l'autore evidenzia una incompatibilità tra una morte totale e il fenomeno della riflessione. Il messaggio che ci proviene da questo libro è pertanto prezioso, dal momento che cerca di illuminare la via che l'uomo, in quanto singolo e in quanto specie, percorre nella storia del mondo. Esso si prefigge di parlare all'uomo del suo futuro ultimo ma anche dei suoi compiti all'interno del tessuto sociale, infondendo, in questi tempi così bui, la forza e la determinazione della speranza.

Loading comments...