Premium Only Content

Blu Notte - Misteri Italiani | Piazza della Loggia - Il luogo della memoria
Un documentario inchiesta di Carlo Lucarelli sulla strage di Piazza della Loggia. Blu Notte - Misteri Italiani. Anno 2007.
Il 28 maggio 1974 in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione sindacale, l'esplosione di una bomba causa la morte di otto persone e il ferimento di altre 102. Lucarelli racconta uno dei più gravi attentati di marca fascista degli anni '70, ripercorrendo l'intricato filo delle indagini, dei depistaggi e dei processi. La strage di piazza della Loggia è stato un attentato terroristico di matrice neofascista compiuto il 28 maggio 1974 a Brescia, nella centrale piazza della Loggia. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. L'attentato provocò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 102.
Dopo molti anni di indagini, depistaggi e processi, vennero riconosciuti colpevoli e condannati alcuni membri del gruppo neofascista Ordine Nuovo; quali esecutori materiali vennero riconosciuti Maurizio Tramonte (condannato in appello, in qualità di "fonte Tritone" dei Servizi Segreti Italiani), assieme ai già detenuti Carlo Digilio (addetto agli esplosivi) e Marcello Soffiati (il quale ha trasportato l'ordigno). Come mandante è stato condannato, in appello, il dirigente ordinovista Carlo Maria Maggi. Gli altri imputati, tra cui Delfo Zorzi, il generale Francesco Delfino e l'ex segretario del MSI e fondatore del Centro Studi Ordine Nuovo Pino Rauti, furono assolti.
Nel corso dei vari procedimenti giudiziari relativi alla strage si è costantemente fatta largo l'ipotesi del coinvolgimento di rami dei servizi segreti e di apparati dello Stato nella vicenda. Con una direttiva del 22 aprile 2014, tutti i fascicoli relativi a questa strage non sono più classificati e sono perciò liberamente consultabili da tutti. La strage di Piazza della Loggia è considerato uno degli attentati più gravi degli anni di piombo, assieme alla strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 (17 morti), alla strage del treno Italicus del 4 agosto 1974 (12 morti) e alla strage di Bologna del 2 agosto 1980 (85 morti).
-
55:47
Adaneth - History&Politics
1 month agoQuest for the Phoenicians
2078 -
LIVE
Dr Disrespect
2 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - IMPOSSIBLE TRIPLE THREAT CHALLENGE 2025 - WARZONE, FORTNITE, THE FINALS WINS
10,110 watching -
LIVE
MattMorseTV
3 hours ago $7.06 earned🔴Trump's meeting with Zelenskyy - LIVE🔴
1,904 watching -
29:09
The White House
2 hours agoPresident Trump Participates in a Bilateral Meeting with the President of Ukraine
121 -
LIVE
Tucker Carlson
2 hours agoAuron MacIntyre: The American Empire Is Racing Towards Collapse. Here’s How to Prevent It.
3,575 watching -
DVR
Mark Kaye
2 hours ago🔴 Trump and Zelenskyy Plan Oval Office Rematch!
1.66K2 -
Sean Unpaved
1 hour agoBehind the Snap: Unpacking Giants' QB, Saints & Browns Battles, Caleb's Climb, & Cowboys' Plan B
4.62K -
LIVE
Barry Cunningham
5 hours agoBREAKING NEWS: PRESIDENT TRUMP MEETS WITH ZELENSKY AND OTHER WORLD LEADERS!
2,327 watching -
LIVE
StoneMountain64
1 hour agoBattlefield 6 Roundup, and NEW MAP for Battlefield 2042 on the Road to BF6
70 watching -
LIVE
Nerdrotic
4 hours ago $1.25 earnedSuperman GUNNED DOWN | Marvel Phase SUX - Nerdrotic Birthday Nooner 508
692 watching