Non solo Roma - Puntata di Mercoledì 3 Luglio 2024

1 month ago
144

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 3 Luglio 2024
Gualtieri tira dritto sui Biodigestori di Casal Selce e Cesano, non si ferma la battaglia dei cittadini per il "no"
Ospiti in studio Daniele Amatizi - portavoce del "Consorzio Casal Selce" & Avv. Domenico Razza - presidente del "consorzio Casal Selce"

Come da cronoprogramma, procede spedito l'iter per la realizzazione dei due impianti che tratteranno 200mila tonnellate l'anno di organico per ottenere compost e biometano nella Capitale: i biodigestori di Cesano e Casal Selce.

Le due zone nel quadrante nord di Roma (la prima nel XV municipio, la seconda nel XIIIesimo) ospiteranno due degli impianti chiave del piano rifiuti del sindaco Gualtieri, che avendo la carica di commissario straordinario ha recentemente firmato un'ordinanza per poter entrare in possesso delle aree dove costruirli. E dunque Ama può avviare l'iter per espropriare i terreni.

All'ordinanza è poi seguita una delibera di giunta che dà la delega ad Ama stessa per l'avvio del procedimento. In via di Casal Selce il terreno da 174mila metri quadrati dove sorgerà il biodigestore, è di proprietà della Regione Lazio, quello di Cesano, di 5400 metri quadrati è della società SATA srl.

La gara per trovare i costruttori, pubblicata lo scorso marzo, è da 192,3 milioni di euro e ha registrato ampia adesione, con ben sei proposte per l’impianto di Casal Selce e cinque per l’impianto di Cesano. La commissione di gara è al lavoro per valutare la documentazione presentata dai partecipanti.

Ma non si placano le proteste dei cittadini e dei comitati che continuano a ribadire il "NO": lo scorso marzo c'è stata una protesta in aula municipale alla presenza dell'assessora Sabrina Alfonsi e del direttore generale di Ama, Alessandro Filippi. I due, durante la seduta, hanno spiegato il funzionamento dell'impianto e il suo impatto sull'ambiente circostante, ma sono stati travolti dal dissenso dei cittadini presenti. In tutto ciò, il comitato Difendiamo Casal Selce, insieme a una rete di movimenti ambientalisti, ha presentato quattro ricorsi al Tar contro l'impianto.

Biodigestori, come funzionano? Sono davvero un rischio per la salute dei cittadini?
Ospite in collegamento prof. Gianluigi De Gennaro - Docente di Chimica dell'Ambiente "Uniba"

"Bisogna precisare che questa tipologia di impianti sono meno dannosi rispetto ad altri - ha spiegato Gianluigi Di Gennaro - ma bisogna sempre valutare il luogo dove si sceglie di far sorgere l'impianto. Vanno valutate tutta una serie di caratteristiche ambientali che sono essenziali".

I biodigestori sono impianti che, tramite un processo di decomposizione della sostanza organica per via anaerobica (senza ossigeno), convertono i rifiuti organici domestici e gli scarti agricoli in energia termica ed elettrica ed altri output di processo. Nel nostro Paese attualmente i biodigestori sono diffusi prevalentemente al nord Italia.  Alcuni esempi di questo impianto sono quello di Montespertoli, nel Chianti, il più grande impianto di tutto il Paese. Nella Capitale, a Casal Selce, Cesano e Muratella è prevista la costruzione di digestori anaerobici per la frazione organica differenziata.

Lite per un pallone, finisce con insulti razzisti e bottigliate: un uomo ferito alla gola
Ospite in collegamento Michela Anniballi, redazione "Roma Daily News"

Prima la lite per un pallone, poi gli insulti razzisti e il lancio di bottiglie. Aggressione choc nel parco Giordano Sangalli, in viale dell’Acquedotto Alessandrino, a Torpignattara consumata nella serata di domenica, 30 giugno.  Ad avere la peggio, presi a bottigliate, sono stati due bengalesi e un indiano, quest’ultimo ferito alla gola e portato in ospedale dal 118.

Stando a quanto ricostruito tutto sarebbe iniziato quando un gruppo di minorenni romani avrebbe iniziato a insultare una comitiva di giovani di stranieri, giovani di seconda generazione che erano in compagnia di altri bambini e stavano giocando con un pallone.

A un certo punto la situazione è degenerata. Altri passanti, romani, si sarebbero messi in mezzo e hanno aggredito alcuni adulti stranieri, genitori dei giovani di seconda generazione. Sarebbero quindi partiti i primi insulti razzisti, secondo quanto raccontato dalle vittime, e poi è partito un lancio di bottiglie.

Una scheggia ha ferito alla gola l’indiano, un uomo di 41 anni, portato al Vannini. Non è in pericolo di vita. In ospedale anche un altro cittadino indiano di 49 anni e un bengalese di 74 anni all’ospedale San Giovanni. Al momento non ci sarebbero fermati o denunciati. Le vittime hanno raccontato la loro versione ai carabinieri. Le indagini vanno avanti.

“Quanto accaduto a Torpignattara, la brutale aggressione a sfondo razzista è agghiacciante. – ha commentato in una nota stampa il segretario regionale di Sinistra Italiana Danilo Cosentino – Nella realtà difficile del quartiere atti di violenza sono purtroppo quasi all’ordine del giorno, ma le dinamiche di questo episodio sono indice di quanto l’intolleranza e la sfrontatezza nel metterla in pratica siano drammaticamente aumentate”.

“Auspicare più sicurezza, legalità e controllo non è sufficiente. Occorre con tutte le forze a disposizione fermare il degrado umano e culturale che giorno dopo giorno si manifesta con il coinvolgimento purtroppo di bambini ed adolescenti. Un degrado che trova sponda nelle affermazioni razziste, nelle parole violente e nell’avallo dell’intolleranza e del suprematismo che caratterizzano la politica delle destre che dilagano nelle istituzioni di mezza Europa”.

Picchia con calci e pugni il suo cane, poi lo getta in un cassonetto

Ha preso a calci il cane Pitbull, una femmina, che era con lui. Poi, dopo averla picchiata, l’ha gettata nel cassonetto dei rifiuti all’altezza di via Sabelli. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti di San Lorenzo.

Sul posto si sono così fiondati gli agenti del distretto di San Lorenzo, supportati dai colleghi di Sant’Ippolito, che hanno salvato il cane. Quando si sono avvicinati hanno trovato la cagnolina visibilmente impaurita e i passanti che, poco prima, avevano assistito alla scena.

Dopo una breve ricerca gli agenti hanno intercettato in poco tempo il proprietario, un senza fissa dimora poi denunciato, e messo così al sicuro la piccola cagnolina in seguito affidata al ricovero per cani La Muratella. L’uomo è stato denunciato per il reato di maltrattamenti su animali.

L’organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) presenterà nelle prossime ore una denuncia per maltrattamento nei confronti dell’uomo. L’Oipa chiederà anche la confisca della pitbull.

“Nella Capitale si nota una recrudescenza del fenomeno di cani utilizzati per l’accattonaggio, fattispecie vietata dall’articolo 14 del Regolamento comunale sulla tutela degli animali. – si legge in una nota di Oipa – Purtroppo i controlli sono pochi, sottolinea l’associazione, e quando i cittadini chiamano la polizia municipale o il 112 per segnalare animali in difficoltà al seguito di mendicanti o di soggetti problematici, quasi mai alla segnalazione segue un tempestivo intervento”.

L’Oipa anche per questo chiede al Campidoglio “d’introdurre figure speciali in forza al corpo della polizia municipale affinché alle segnalazioni seguano interventi immediati nei confronti di soggetti che maltrattano animali e che solitamente si trattengono sul luogo segnalato solo per breve tempo”.

Sul caso è intervenuta anche Patrizia Prestipino, Garante per la tutela e il benessere degli animali di Roma Capitale: “Ringrazio vivamente la Polizia di Stato e, nello specifico, gli agenti dei Commissariati di San Lorenzo e di Sant’Ippolito che hanno rintracciato il senza dimora e salvato la cagnolina. Ho chiamato immediatamente il servizio sanitario del ricovero e parlato con il veterinario di turno per avere notizie certe sullo stato di salute della cagnolina che, a differenza di quanto riportato in un primo momento, non risulta essere incinta.

L’animale è comunque seguito dai medici che stanno procedendo con una serie di accertamenti sul suo stato di salute. Terremo sotto controllo le condizioni del cane e ci assicureremo che chi ha compiuto un tale gesto di crudeltà su un essere senziente paghi per i reati commessi”.

This is Wonderland – Pinocchio Back to Wood all’EUR

La narrazione di quest’anno invita gli spettatori a seguire le vicende di un pezzo di legno fuori dal comune, Pinocchio, il burattino dal naso estensibile, testimone di menzogne innocenti, frutto del desiderio ardente di Geppetto, ponte tra il mondo dell’immaginario e quello tangibile. I visitatori si imbatteranno in un sogno a occhi aperti che si dispiega come un viaggio a ritroso, intessuto di promesse e inganni, un cammino personale che insegna come dagli errori si possa sempre imparare.

Dal 31 maggio al 30 settembre : Dalle h 18.00 alle h 01.00 | ultima entrata h 23.45
Luogo: Giardino delle Cascate – Laghetto dell’Eur (Roma).

Torna "Porta di Roma Live", II edizione della kermesse estiva romana
Ospite in collegamento Federico Fabiano - direttore artistico "Alla Vigna Eventi"

Torna la grande musica dal vivo nell'estate di Radio Roma grazie alla seconda edizione di "Porta di Roma Live", la kermesse promossa dalla galleria commerciale "Porta di Roma" in collaborazione con Alla Vigna Group e il gruppo editoriale capitolino.

Dopo il successo dello scorso anno, l'area concerti all'esterno del complesso commerciale sito nel moderno quartiere residenziale di Porta di Roma, a Roma Nord, per i prossimi tre giovedì riaccenderà i riflettori su una serie di eventi gratuiti per il pubblico dal vivo che saranno trasmessi in diretta televisiva su Radio Roma Hd (canale 15 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio) e in contemporanea sul sito www.radioroma.tv e app collegate.

E in più, una sorpresa eccezionale per quanti amano la musica e sognano di potersi esibire su un vero palco, davanti al pubblico delle grandi occasioni: un contest che permetterà a cantanti e musicisti emergenti di esibirsi nel pre-show dei concerti dei big in calendario.

Ad aprire la rassegna, giovedì 4 luglio, un grande appuntamento sulle note dei fantastici anni '90 con la musica, la simpatia e l'animazione di "Ritmo '90", un mix di colori ed energia al ritmo dei grandi successi del passato con la partecipazione di Lele Sarallo, vocalist e conduttore di Radio Roma, e le selezioni musicali di Bibi Gismondi a precedere l'arrivo sul palco di Cristiano Malgioglio, grande mattatore della serata.

Giovedì 11 invece, a grande richiesta, "Porta di Roma Live" ospita Cristina D'Avena, idolo dei bambini di tutte le età che insieme ai Gem Boy regalerà al pubblico una serata meravigliosa sul filo dei ricordi con alcune delle sigle più iconiche e più belle di sempre dei cartoni animati trasmessi dalla televisione italiana.

Giovedì 18 luglio, infine, il gran finale con la musica e la carica esplosiva di Elettra Lamborghini, che per i suoi fans eseguirà sul palco tutte le sue hit di maggior successo.

Tutti gli eventi saranno completamente gratuiti: per accedere all'area eventi, sarà sufficiente scaricare l'app "IO & PORTA DI ROMA".

Inoltre, ad aprire ogni appuntamento a partire dalle ore 20, il pre-show di Radio Roma con protagonisti iVanale e Luqas Dj e - grande novità di questa stagione - il nuovissimo contest con cui l'emittente radiofonica offre ai più talentuosi artisti emergenti del territorio di esibirsi live sul maxi palco della prestigiosa rassegna.

Sono decine le candidature arrivate in pochi giorni sotto forma di demo all'indirizzo musica@radioroma.it dopo l'inizio della campagna pubblicitaria in onda su Radio Roma Fm (emittente radiofonica ricevibile in tutte le province del Lazio), Radio Roma News Tv (emittente televisiva di informazione e approfondimento sul canale 14 del digitale terrestre) e Radio Roma Hd (emittente musicale di intrattenimento in onda sul canale 15 del digitale terrestre), oltre che in contemporanea streaming sul sito www.radioroma.tv e sulla nuovissima app di Radio Roma.

Loading comments...