Speciale Paolo Villaggio: “Come è umano lei!”

5 months ago
77

In occasione dei sette anni dalla scomparsa di Paolo Villaggio, al Salotto di Radio Roma, uno speciale dedicato alla brillante carriera artistica dell’attore, comico, scrittore e sceneggiatore più noto d’Italia.

Raccontare la sua quarantennale carriera solo ed esclusivamente con le esilaranti scene del “Ragionier Fantozzi”, sarebbe riduttivo. Nato nel contesto di devastazione e ristrettezze della guerra, Villaggio stringe sin da bambino una solida amicizia con Fabrizio De Andrè, per il quale, inoltre, scrive i testi di due canzoni passate alla storia.

Dà ufficialmente inizio alla sua carriera, dopo una gavetta come cabarettista a teatro sotto la guida di Maurizio Costanzo, approdando in Rai, passando dai microfoni radiofonici agli schermi televisivi nel 1968 con “Quelli della Domenica”. In questo prosperoso contesto, riesce ad ottenere il primo vero successo, grazie allo stravagante Professor Kranz, noto per il suo originale atteggiamento nei confronti del pubblico, e al simpatico e goffo Giandomenico Fracchia, considerato il vero e proprio ante-litteram di Ugo Fantozzi.

Dieci le pellicole che raccontano le vicende dell’inetto e sfortunato uomo, vittima della prepotenza e distintosi per la sua essenza satiricamente grottesca come massima rappresentazione dell’uomo medio. L’idea nasce dal protagonista dell’omonimo romanzo pubblicato nel 1971. La vera popolarità sul grande schermo, avverrà proprio con “Fantozzi 2000 - La clonazione”.

Paolo Villaggio, premiato con il Leone d’Oro alla carriera nel 1992, diviene anche un pilastro nel mondo della scrittura dopo la collaborazione con quotidiani, periodici e la stesura romanzi e saggi.

“Con Fantozzi ho cercato di raccontare l'avventura di chi vive in quella sezione della vita attraverso la quale tutti (tranne i figli dei potentissimi) passano o sono passati: il momento in cui si è sotto padrone. Molti ne vengono fuori con onore, molti ci sono passati a vent'anni, altri a trenta, molti ci rimangono per sempre e sono la maggior parte. Fantozzi è uno di questi” - Paolo Villaggio

Loading comments...