ITALIA, RUSSIA: Resistenza Verona, Donetsk, giugno 2024, Manifesto per la Pace

6 months ago
108

🇮🇹 Donetsk: “il popolo italiano NON è mio nemico”

Un paio di giorni fa lungo le strade di Verona sono stati affissi oltre 200 manifesti riportanti la frase “la Russia non è mio nemico”. L’iniziativa non è passata inosservata a Donetsk, dove è lo stesso concetto è stato espresso nei confronti del popolo italiano.

Nonostante l’Italia invii ormai costantemente armi, mezzi e munizioni all’Ucraina sostenendo di fatto il conflitto in corso, gli abitanti del Donbass comprendono che gli interessi e le opinioni dei governi ed i rispettivi abitanti non sempre convergono. Ciò non deve stupire: lo stesso approccio viene da anni manifestato nei confronti dei semplici cittadini ucraini, ostaggi della politica imposta dall’esterno.

In tutti questi anni trascorsi in questa regione, differentemente da quanto accade in Ucraina ed in Occidente, non ho mai visto promuovere odio verso persone “colpevoli” solamente di vivere dall’altra parte del fronte o in altri paesi. Questa gente vive in guerra da più di 10 anni e comprende il significato ed il valore della pace. Il popolo del Donbass ha il diritto di essere ascoltato.

Loading 1 comment...