Non solo Roma - Puntata di Mercoledì 12 Giugno 2024

20 days ago
72

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 12 Giugno 2024
Caos elezioni a Roma, un bug informatico manda il tilt il sistema: qual è la causa?
Ospite in collegamento telefonico: Antonio De Santis - capogruppo "LCR" e già assessore al personale Comune di Roma

Quella di lunedì 10 giugno è stata indubbiamente una giornata complessa per la macchina elettorale di Roma, alle prese con la registrazione degli esiti delle elezioni europee. Il sistema informatico va in tilt nella notte del 9 giugno (con le operazioni di inserimento dei dati elettorali concentrate alla Fiera di Roma) e si accumulano ritardi fino alla sera di lunedì. Il sindaco Roberto Gualtieri, nel pieno delle polemiche, ha attivato verifiche interne, ha parlato di un “bug del sistema” ma non ha escluso nulla: né un boicottaggio interno né un’imperizia. E ha promesso “severità”.

Cosa è successo? Le operazioni legate al voto si sono concluse alle 23 del 9 giugno. Ad un certo punto della notte, dopo le prime 800 sezioni su 2.599, «il sistema ha crashato». Si è provato a riavviare, due, tre volte senza nessun risultato. Mentre i tecnici lavoravano si è deciso di concentrare le operazioni di inserimento dati alla Fiera di Roma, dove sono state attivate altre 100 postazioni digitali oltre alle 60 già attive, con altrettanti dipendenti al lavoro sui verbali.

Nel frattempo, dalle 7 del mattino, lentamente il sistema aveva ricominciato a funzionare. Nel pomeriggio si è portato a termine finalmente l’inserimento dei voti di lista, ma sulle preferenze si è scontato il ritardo accumulato nella notte.

Con "Salvamamme" l'evento "Grande Cuore di Roma" al servizio del bene comune
Ospite in collegamento Gabriella Salvatore - associazione "Salvamamme"

Dal 12 al 16 giugno 2024, la Città dell’Altra Economia di Roma ospiterà il grande villaggio della solidarietà, della cultura e della salute di Salvamamme, Croce Rossa Area Metropolitana e OPES. Tir, furgoni, e camion di beni donati al Salvamamme saranno disponibili per migliaia di persone che potranno così “fare shopping” e scegliere quello che preferiscono.

Un enorme negozio a cielo aperto di oltre 1.000 metri quadrati, realizzato anche grazie al grande sostegno della Guardia di Finanza, delle Fiamme Oro Rugby sempre al fianco dell’associazione, ai cittadini e ai negozianti di Roma che hanno contribuito a riempire centinaia e centinaia di contenitori con vestiario, scarpe, prodotti d’igiene, e perfino profumi, da distribuire a 5.000 persone in difficoltà economica solo in Italia, e oltre 5.000 all’estero.

Solo nella prima giornata, saranno rappresentate 33 nazionalità e serviti quasi 400 bambini. Un dato che va ricordato, nel 2023 sono 5,7 milioni gli italiani che vivono in povertà assoluta.

Per l’enorme numero di beni che saranno distribuiti Il Grande Cuore di Roma, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Roma e della Regione Lazio, è senza dubbio un evento unico nel suo genere.

Il Grande Cuore di Roma batterà in quei giorni anche ad Addis Abeba in Etiopia, a Chisinau in Moldavia, a Maseru nel Lesotho, a Bucarest in Romania, a Leopoli in Ucraina, con 41.000 capi tra maglie, pantaloni inviati generosamente dall'Associazione Romeni in Italia creando un volano virtuoso che vuole abbracciare il mondo.

Roma, picchia violentemente 94enne: fermato badante
Ospite in collegamento Michela Anniballi - redazione "Roma Daily News"
Era stato assunto come badante di un uomo di 94 anni, ma dopo pochi giorni ha picchiato violentemente l’anziano, mettendolo in pericolo di vita.

Per questo, i carabinieri della stazione di Roma Porta Portese hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto, di iniziativa, per tentato omicidio, a carico di un uomo di 31 anni.

È successo nel quartiere Portuense della Capitale. L’uomo, assunto da pochi giorni come badante del 94enne, è accusato di averlo picchiato al punto da causargli lesioni in tutto il corpo, fratture delle vertebre lombari, delle costole, del cranio e perforazione del polmone.

Ad accorgersi di quanto accaduto è stato il figlio dell’anziano, che ha chiesto aiuto al 112. I militari intervenuti sul posto hanno trovato il 31enne in evidente stato di alterazione psicofisica per abuso di alcol.

L’anziano e’ stato soccorso dal 118 e trasportato in codice rosso presso l’ospedale San Camillo di Roma, dove si trova tuttora in prognosi riservata, in terapia intensiva, in pericolo di vita.

Raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico del 31enne i militari lo hanno sottoposto a fermo e portato presso il carcere di Regina Coeli dove il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma ha convalidato il fermo e disposto per lui la custodia cautelare in carcere.

Prende a schiaffi il dipendente del negozio per rubargli i soldi dalla cassa: arrestato

I Carabinieri della Stazione di Roma Eur, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma hanno arrestato un romano di 33 anni, con precedenti, gravemente indiziato del reato di rapina. In particolare, in largo Vittime delle Foibe Istriane, un uomo, verso l’orario di chiusura serale, dopo aver fatto ingresso all’interno di un’attività commerciale situata nei pressi della stazione della metro “B” Laurentina, ha aggredito prendendo a schiaffi al volto il dipendente dell’esercizio commerciale, poi ha aperto la cassa e ha cercato di impossessarsi dei soldi presenti nel cassetto senza tuttavia riuscire nel suo intento.

A quel punto, fra l’altro, ferito in modo lieve alla mano, ha prelevato 6 bottiglie di bevande alcoliche ma è stato bloccato dall’intervento della pattuglia di Carabinieri che lo ha ammanettato. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima che ha rifiutato le cure mediche ed è stato invitato in caserma per presentare la denuncia querela.

Raccolti gravi indizi di colpevolezza a suo carico, l’uomo è stato arrestato e condotto prima in caserma e successivamente presso le aule di piazzale Clodio, dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto. Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui l’indagato deve considerarsi innocente fino ad eventuale sentenza definitiva. Così in un comunicato il Comando Provinciale Carabinieri Roma.

Estate sul litorale romano all’insegna del “multisensoriale”

Ostia, aria di iodio ma non solo… è partita la stagione tra ombrelloni, lettini, aperitivi e “buona musica”.

L’ordinanza stabilisce l’apertura fino alle 19 per gli stabilimenti e musica accesa fino alle 3 di notte nelle bellissime discoteche sul Litorale Romano, per tutta la settimana senza distinzione tra giorni feriali e festivi.

Questi i principali accordi stretti fra l’assessore al patrimonio capitolino Tobia Zevi, gli Imprenditori Balneari e Nicola de Bernardini, direttore
dell’ufficio di scopo. Saranno esibiti cartelli per avvisare che l’accesso al mare è libero e gratuito, anche attraversando i cancelli degli stabilimenti stessi che dovranno aumentare i varchi di accesso pubblico.

Sporting Beach, Tibidado Beach, Kursaal, Corallo e Shilling, non certo ultimo per importanza data la “posizione strategica” del raffinato stabilimento situato direttamente sulla rotonda di Ostia e questa solo una parte delle fantastiche location in via Amerigo Vespucci strapieno di gente in certa di divertimento.

Di giorno “luoghi di rilassamento” si trasformano con il trascorrere della giornata in veri e propri “luoghi magici” con aperitivi al tramonto, lounge bar
“multisensoriali” capaci di dar vita ad uno stato di relax e comfort, per poi passare al dopocena in discoteca con il migliore Djset del momento al “chiaro di luna”.

L'estate di "Sport senza Frontiere" è solidale e socialmente consapevole
Ospite in collegamento Giuseppe Storino - psicologo di "Sport senza Frontiere"

Immaginate luoghi senza smartphone e social media. È il sogno di tanti genitori, un po’ meno quello della Generazione Z, che vive la realtà attraverso lo schermo di uno cellullare, diventandone spesso dipendente.

Una pandemia silenziosa che almeno durante l’estate può essere contenuta con il Joylab ‘Socialmente consapevoli’. Il laboratorio, ideato da educatori e psicologi di Sport Senza Frontiere con il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, intende fornire ai giovani conoscenze e strumenti per un utilizzo consapevole di internet, dei social media e della tecnologia.

Ma sempre con lo sport al centro: le arti marziali aiuteranno i partecipanti a raggiungere uno spazio di armonia interiore per riportare l’equilibrio laddove questo sia stato alterato. In particolare sarà utilizzato lo Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale che fonde insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cybersecurity. Il fine è insegnare ai giovani a muoversi in maniera sicura nella rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento online e aggressioni digitali.

‘Socialmente consapevoli’ è solo una delle proposte di Joy 2024, il progetto estivo solidale e mobile free di Sport Senza Frontiere, in programma fino a settembre, per minori che vivono situazioni di fragilità sociale e che sono colpiti da emergenze, ma aperto anche a tutti i bambin* e ragazz* nell’ottica di un vero programma di inclusione. Diversificate le offerte laboratoriali, realizzate sempre con l’Università Roma Tre, come ‘Liberi di essere unici’, un’educazione alla parità di genere, al rispetto dell’altro e alla pace come attitudine mentale ed emotiva verso il prossimo attraverso un processo di self empowerment, e ‘Valori in gioco’, una guida per imparare a riconoscere i valori sportivi e a trasferirli nella realtà quotidiana.

I Joylab sono parte delle proposte estive di Sport Senza Frontiere come i Joy Nature, mini camp della durata di un fine settimana, per lavorare sulle abilità psicomotorie approfondendo uno sport specifico (vela, surf, atletica), stare a contatto con la natura e potenziare le capacità relazionali; i Joy Summer Camp  a Bormio, Clusone e Terminillo,  camp residenziali multisportivi a cui si aggiungono attività di orienteering, parco avventura, trekking, laboratori teatrali e di self empowerment; e i Centri Estivi nelle città di Napoli, Bari, Domusnovas, Roma, Milano, Torino e Novara. Tutti rigorosamente ‘mobilefree’.

Loading comments...