A Casa di Amici - Puntata di Venerdì 7 Giugno 2024

24 days ago
117

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

BCE, Christine Lagarde annuncia il taglio dei tassi di interesse: si tratta del primo in cinque anni e “segue dieci aumenti da quando l’istituto di Francoforte ha iniziato il suo ciclo di rialzo nel luglio 2022”.
Commercio, PIL cresce ma i consumi restano fragili:  Confcommercio: “I Consumi di beni restano fragili e, dopo il dato odierno, il tema diventa un problema serio per le prospettive di crescita dell'intera economia italiana che, comunque, resta in buona salute, almeno per adesso. Potrebbero non bastare turismo e servizi per far quadrare i conti con il target di variazione del Pil attorno all'1%”.
 Europee, Olanda al voto: è allarme per le ingerenze Russe.
D-Day, alle celebrazioni per gli 80 anni dallo Sbarco in Normandia anche Macron e Zelensky.
Caldo, temperature in aumento: arriva la prima allerta gialla nel weekend per Roma, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina e Perugia.
Sport - Tennis: non solo Sinner; Jasmine Paolini “da urlo!” È in finale al Roland Garros.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
Il 7 giugno 1965, la Sony Corporation inaugura il panorama del mercato targato “Home - Video”, vendendo, al costo di 700 dollari, il CV-2000, il primo videoregistratore a nastro per “l’utente casalingo”.
Il 7 giugno 1976, 48 anni fa, ha ufficialmente inizio l’azione di contrasto del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni alle radio libere italiane: “Si stima che in tutta Italia fossero già attive circa quattrocento emittenti in aperta violazione del regime di monopolio concesso alla RAI”.
La Nota Sportiva con Daniele Amore

Direttamente dalla redazione di “Sport Paper Tv”, Daniele Amore, giornalista sportivo con il consueto approfondimento del fine settimana.

Prestazioni deboli per l’amichevole Italia - Turchia: nel primo dei due test che precedono la partenza per la Germania dove si terrà il prossimo Campionato Europeo, i ragazzi di Spalletti non vanno oltre il 0-0: poche emozioni allo stadio Dall’Ara di Bologna, ma c’è sempre speranza per gli Azzurri.

Domenica 9 giugno il match contro Bosnia ed Erzegovina ore 20:45: non perdete l’appuntamento con “Sport Paper - il calcio in 90 minuti” assieme a Roberta Pedrelli e Daniele Amore, ogni lunedì alle 21:30 sul Canale 14 del DTT.

“Culturalmente” – le mostre del Weekend!
a Roma, dal 6 giugno al 4 luglio 2024, presso la Mucciaccia Gallery Project, la mostra “Elena Ketra. Lo sguardo di Lilith” firmata Cesare Biasini Selvaggi. Protagonista, la riflessione dell’artista su “Lilith, figura matriarcale primordiale, icona del femminile indomito, una forza inarrestabile che si sottrae all’assoggettamento maschile”.
Tra le mura della Dorothy Circus Gallery di Roma, la doppia personale “Asì Es La Vida” di Liz Flores e “Creaturas” di Miss Van, che chiuderà l’11 giugno 2024.  Le sue artiste vengono messe a confronto nel processo di esplorazione di una “femminilità dall’identità complessa”.
A San Marino, fino al 22 settembre presso il Palazzo Sums, “Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo”, curata da Alessandro Gea. Al centro le ricerche svolte dagli anni 80 fino ad oggi “riconducibili al movimento le cui basi sono state gettate da Achille Bonito Oliva”. Cinquanta opere circa nel percorso, tra queste quelle di Chia, Clemente, Cucchi, Paladino e De Maria.
“L’angolo del Parent Coach” di Danyla De Vincentiis: Il Cigno Nero - tra pressanti fragilità e ricerca della perfezione

“Il Cigno Nero”, pellicola targata Darren Aronofsky e con Natalie Portman, è oggi al centro della rubrica “L’angolo del Parent Coach” della Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Una metaforica reinterpretazione di uno dei balletti classici di repertorio, “Il Lago dei Cigni” per invitare il fruitore a riflettere “sulle insidie della mancata integrazione nella propria personalità, dovuta talvolta, ad una protratta repressione della propria essenza più profonda…”. Tra i diversi spunti e peculiari tematiche che emergono dal capolavoro, Danyla coglie la costante ricerca di perfezione da parte della protagonista Nina, ballerina di raro talento ma con altrettante rare sofferenze e fragilità, che tenta di nascondere dietro atti autolesionistici.

“L’autolesionismo ha diverse forme” - aggiunge la Dott.ssa De Vincentiis. “In questo caso non parliamo specificamente di tagli sulle braccia, ma di una costante e maniacale attenzione al proprio aspetto fisico che porta ad un serio disturbo alimentare. Nina vuole essere perfetta, nella tecnica, nell’interpretazione, nell’aspetto esteriore…proprio come tutte le prime ballerine”.

Figura centrale all’interno del film è anche quella della madre della protagonista, che a soli 28 anni abbandona controvoglia la sua carriera di danzatrice per crescere la figlia. Nina vive una costante pressione da parte della madre che proietta in lei tutti gli obiettivi che non ha mai potuto raggiungere a causa della gravidanza. “I genitori in queste situazioni, hanno un ruolo fondamentale: quello di capire, comprendere, ascoltare comportamenti, gesti parole che potrebbero intrappolare complesse fragilità”.

Nella scena finale, Nina si lascia andare, contaminata dalla dispercezione, si uccide e muore, proprio come il Cigno. Una interessante oscillazione tra “fantasia delirante” e realtà contorna ogni attimo precedente. “Solo quando Nina pensa di aver ucciso la sua rivale Lily, è libera e pronta a far uscire il cigno nero…ma quando torna in se e vede Lily viva ed entusiasta del suo successo, comprende che non ha altri nemici oltre se stessa”.

I Video virali dal Web

Vasco Rossi riceve dal Sindaco di Milano Beppe Sala, tra le mura della Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, la “Pergamena d’Oro della Città” riconoscendo, citando le parole del primo cittadino “il suo stretto legame con la città, a partire dal primo dei suoi oltre trenta concerti a Milano e per i meriti artistici che lo hanno visto protagonista per più di cinquanta anni di musica e di emozioni”. Il rocker si è poi dedicato ai fan, raccontando la storia di alcune sue canzoni e ponendo l’attenzione sull’importanza dei testi. ”Chi vivrà vedrà” dice,  per il 2025…

“Successe in musica…”
1976 – “Ancora tu” di Lucio Battisti è in cima alla hit parade;
2002 – Tiziano Ferro pubblica il singolo “Rosso relativo”;
2013 – Chiara Galiazzo lascia “Vieni con me”;
2015 – Dolcenera pubblica “Fantastica”.

L’aforisma di A Casa di Amici

“Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici”

- Martin Luther King

Loading comments...