Premium Only Content

La radice spirituale dell’ego e il percorso di vita dell’uomo
Guarda questo video su: https://vkpatriarhat.org/it/?p=10842
Sottoscriviti al servizio di NewsLetter di PCB https://bit.ly/3Jdjdtu
L’uomo non ha solo una dimensione materiale, che riceve dal padre e dalla madre. L’uomo è essenzialmente un essere spirituale. Dio creò l’uomo formandolo dalla materia, dalla polvere della terra, e soffiò in lui il Suo spirito. L’uomo è diventato un’anima vivente, cioè un essere mentale e pensante, a differenza degli animali (cfr. Gen 1-3).
Il peccato originale, veleno spirituale, è entrato nell’anima dell’uomo attraverso la trasgressione del comandamento di Dio. L’uomo è diventato colpevole di disobbedienza a Dio, l’Essere Supremo. Allo stesso tempo si aprì ad un altro essere spirituale, il diavolo.
L’essenza del codice genetico del male nell’anima umana è allontanarsi da Dio e divinizzare se stessi. Questo egocentrismo, al suo livello più alto, è un’identificazione con lo spirito della menzogna e del male, cioè il diavolo. Il seme del diavolo è una parte intrinseca dell’ego umano. È il cosiddetto peccato originale, ovvero la radice spirituale, ovvero il germe del male nella nostra anima. Dall’ego proviene tutto il male che è stato commesso o sarà commesso nell’umanità. Il germe del male nell’uomo è un mistero profondo; trascende il tempo e non cessa di esistere con la morte dell’individuo o dell’umanità. Il cosiddetto Super-Io, o spirito umano, è intimamente connesso all’anima. Si resta come nella prigione dell’anima (psiche), infettata dal veleno spirituale del peccato originale e da un programma autodistruttivo. Questo veleno annebbia la mente e la rende incapace di riconoscere la verità, soprattutto la verità spirituale. La volontà è incline al male.
Il germe del male nell’anima, cioè il peccato originale, è programmato per un graduale suicidio spirituale. Al contrario, l’obiettivo dato da Dio a ogni persona è la vita eterna nella felicità suprema. Lo spirito umano anela a Dio, fonte di verità e di amore eterno. A poco a poco, il codice genetico del male soffoca la coscienza, cioè la voce di Dio nell’anima. Di nascosto, attraverso la menzogna e l’autoinganno, persegue il suo obiettivo: l’emancipazione o, in altre parole, la separazione da Dio. L’egocentrismo porta la morte eterna, cioè la separazione dalla Fonte della verità e della felicità. Questo stato di separazione dello spirito umano da Dio è l’essenza della sofferenza eterna che chiamiamo inferno. Il diavolo è uno spirito maligno, è bugiardo e omicida (Gv 8,44), nemico del genere umano. Il peccato originale, germe del male in noi, si manifesta nell’egocentrismo. È la mancanza di volontà o meglio l’incapacità di ammettere la verità. Quando a una persona viene mostrato un errore o un male che ha causato, si sente offesa, si vendica, si arrabbia o addirittura si infuria. Sa coprire la sua colpa con qualcosa di buono, almeno apparente, oppure scarica la colpa su qualcun altro, anche su Dio. La verità umilia e condanna l’uomo, per questo egli l’odia. Ma la verità ci libera dalla schiavitù della menzogna e delle varie dipendenze. E confessare la verità è condizione anche per il perdono dei peccati. Per questo ognuno dovrebbe iniziare il cammino della verità da se stesso. Possiamo chiamare questo processo “cambiamento di pensiero” o, in altre parole, “metanoia” biblica. Il pensiero del vecchio uomo (v. Rm 6,6) è egocentrico; non cerca la verità, anche se questa verità conduce alla felicità eterna.
Il nuovo modo di pensare si fonda sulla verità divina, sul Vangelo (Mc 1,15), che ci collega verticalmente con Dio. La verità di Dio riguarda in particolare la nostra esistenza, il nostro scopo nella vita e il senso della nostra vita. Si concentra nella nostra redenzione e liberazione, cioè nella persona del nostro Salvatore. Invece dell’egocentrismo, accettiamo il teocentrismo e il cristocentrismo. Dio, nostro Padre e Creatore, diventa il centro della nostra vita e noi accettiamo la salvezza data da Lui e l’amore che è in Suo Figlio, Gesù Cristo. In ebraico, il nome Yehoshua significa Dio è il mio Salvatore. Gesù Cristo, il Figlio di Dio, ha ricevuto questo nome quando è venuto nella pienezza dei tempi per assumere su di Sé la nostra natura umana. Ci ha donato il programma di vita, che è il suo Vangelo. Dopo aver completato la Sua opera di salvezza morendo sulla croce ignominiosa, Egli ci ha donato il Suo Spirito. Attraverso il battesimo riceviamo la vita di Dio. Siamo diventati figli di Dio (Gv 1). Attraverso il battesimo siamo stati misteriosamente immersi nel momento della morte di Cristo, e attraverso il battesimo siamo stati anche resi partecipi della Sua nuova vita, la vita del Cristo risorto. Sperimenteremo questa pienezza di risurrezione solo al di là del tempo, cioè dopo la nostra morte fisica, alla fine della storia umana alla seconda venuta di Cristo. Allora i nostri corpi non solo saranno vivificati, ma saranno anche trasformati a somiglianza del corpo risorto di Cristo. Attraverso l’intervento dell’onnipotenza divina durante la risurrezione di Cristo, le leggi fisiche furono soggette a leggi spirituali superiori. Gesù risorto passò attraverso la pietra del sepolcro così come attraverso la porta chiusa quando apparve agli apostoli dopo la Sua risurrezione. Apparve anche a più di 500 persone in una volta in Galilea.
Entriamo nell’ambito della fede. Esiste una fede naturale per la quale crediamo, ad esempio, che la Terra è rotonda, che nell’Artico vivono gli orsi polari, ecc., cioè crediamo alla testimonianza di altre persone. Ma c’è un altro livello di fede con cui accettiamo le realtà spirituali. Ci uniamo a loro con il nostro spirito o anima. Questa fede apre il nostro spirito, la nostra mente e la nostra volontà al mondo spirituale. Ma qui dobbiamo distinguere a quale tipo di spirito ci apriamo. C’è anche l’ambito dell’occultismo, cioè l’ambito degli esseri spirituali, oggi spesso chiamati “energie”. In realtà sono angeli caduti, demoni. Questi spiriti della menzogna influenzano il pensiero dell’uomo con ispirazioni apparentemente vere. Se non si ama la verità e non si è radicati in essa, difficilmente si potrà riconoscere la menzogna nascosta dietro queste suggestive ispirazioni. Inoltre, il germe del male nell’uomo risuona con queste false ispirazioni e si identifica completamente con esse. Queste ispirazioni portano di conseguenza alla ribellione contro Dio e le Sue leggi. La persona in questione giustifica sempre le false ispirazioni con qualche pseudo-bene, pseudo-verità o pseudo-giustizia. Ma Gesù dice: “L’albero si riconosce dal suo frutto”. La connessione dell’ego umano con l’ispirazione demoniaca porta con sé il male e la morte, non solo temporanei, ma anche eterni. Il paganesimo, come il cristianesimo corrotto o apostata di oggi, è la religione del vecchio uomo. Adora il demone Pachamama e altri demoni e promuove la perversione LGBTQ. Tutto ciò porta alla perdizione.
Il paganesimo adora varie divinità, alle quali dà la forma di animali, uccelli o bestie. Ad esempio, nel buddismo, la persona che medita diventa tutt’uno nello spirito con una bestia e, di conseguenza, viene permeata dallo spirito di crudeltà e cinismo. In sostanza, questo falso cammino spirituale è la divinizzazione dell’ego orgoglioso e il completo rifiuto del cammino della verità e del cammino della salvezza. Questo falso cammino è indicato con il termine “do”, ad esempio aiki-do, bu-do, taekwon-do. Ma questo non è il cammino della verità né della liberazione del germe del male dentro di noi. È un grande inganno e menzogna. Lo spirito del paganesimo con le sue cosiddette energie spirituali non funziona pienamente se l’arte marziale viene considerata solo come un semplice sport. Ma c’è il pericolo che chi pratica questo sport desideri il massimo successo. Qui gli viene consigliato di meditare, perché questo è ciò che fanno i migliori maestri di arti marziali. Solo allora lo spirito che agisce nel buddismo pagano opererà con potenza attraverso di lui. Lo stesso si può dire dell’induismo pagano e della pratica dello yoga. L’hatha yoga si presenta come ginnastica ordinaria. Chi vuole andare oltre deve continuare con esercizi di respirazione, seguiti dalla meditazione, fino ad arrivare al cosiddetto raja yoga (yoga dei re), dove il meditatore è totalmente posseduto dal demone della menzogna. Il meditatore dice: “Io sono un dio”. Questo cammino di cosiddetta autoredenzione, combinato con l’insegnamento della reincarnazione, è un grande inganno e una trappola anche per molti cristiani. Lo yoga è stato intensamente promosso nell’Occidente cristiano a partire dagli anni ’60. L’ascesa del buddismo iniziò poco dopo attraverso la letteratura promozionale e i film che resero popolari le arti marziali e aprirono la porta all’invasione della spiritualità buddista.
Si creò un’atmosfera come se il buddismo portasse una spiritualità superiore e prestigiosa. Il cammino sicuro della salvezza, donatoci in Cristo attraverso la Sua morte redentrice sulla croce, cominciò a essere considerato qualcosa di inferiore. Questo tragico inganno era basato sull’orgoglio e sull’ego umano, motivo per cui si è diffuso così facilmente in mezzo al cristianesimo corrotto. Si trattava infatti di aprire la porta al mondo spirituale, cioè agli esseri spirituali, ai demoni. Gesù scaccia i demoni mediante la Sua parola di verità e mediante lo Spirito di Dio. Ha dato questo potere anche agli apostoli e ad ogni cristiano affinché potessero vincere questi demoni. La condizione però è che il cristiano sia radicato in Cristo e nel suo Vangelo e sia un vero discepolo di Cristo.
Il paganesimo ha molti rami. In sostanza, si tratta di aprirsi al potere demoniaco e di adorare i demoni e Satana. La pseudocultura occulta colpisce soprattutto i giovani di oggi. Non è più l’ateismo a far parte di una buona immagine, ma piuttosto il paganesimo e l’occultismo. Prendiamo ad esempio il popolare libro “Harry Potter”. Quasi tutti i film, i libri per bambini e persino i libri di testo sono pieni di propaganda della magia e dell’occultismo. Halloween, una festa satanista accompagnata da sacrifici umani, viene imposta ai bambini negli asili. Gli aztechi pagani offrivano fino a ventimila sacrifici umani all’anno alle loro cosiddette divinità, cioè i demoni. Aprirono il petto di un giovane ancora vivo e sacrificarono il suo cuore ai demoni. È stato il cristianesimo a porre fine a tutto ciò. Tuttavia, ancora oggi gli sciamani offrono sacrifici all’idolo Pachamama, ad esempio durante la costruzione delle case. Un feto di lama viene sepolto nelle fondamenta di piccole case, oppure un sacrificio umano viene offerto e sepolto nelle fondamenta di grandi edifici. Di solito prendono un senzatetto o un turista, lo drogano con oppiacei o narcotici e poi lo seppelliscono vivo nelle fondamenta. Rituali satanici simili vengono eseguiti non solo in Sud America, ma anche in Tibet.
Nel quinto libro di Mosè, cioè più di mille anni prima dell’era volgare, il Signore attraverso Mosè mette in guardia contro forme specifiche di divinazione, magia e spiritismo (v. Dt 18,9 ss.).
Oggi si parla molto di esoterismo, parapsicologia, della cosiddetta energia reiki, del metodo Silva, di yin e yang, di feng shui, di bonsai, di agopuntura cinese e di altre pratiche del buddismo cinese. I martiri preferirono subire torture crudeli e morire piuttosto che adorare divinità pagane, perché sapevano che il primo comandamento del Decalogo dice chiaramente: “Io sono il Signore tuo Dio, l’unico Dio, non avrai altri dèi (pagani) davanti a Me. Non ti farai idoli sotto forma di animali, di uccelli, di rettili o di esseri umani; perché io, il Signore tuo Dio, sono un Dio geloso”.
Quando il diavolo tentò Gesù nel deserto, Gesù gli disse: “Vattene, Satana! Poiché sta scritto: Adorerai il Signore Dio tuo e servirai a Lui solo”. Il sistema pagano è un servizio e un’adorazione a falsi dei: demoni e Satana stesso.
Oggi è certamente chiaro a tutti che il cammino, o il programma delle élite governanti, che promuovono il paganesimo, l’immoralità e lo spopolamento, è un cammino dell’Anticristo. Anche lo pseudo papa Francesco segue questo cammino e lo chiama “cammino sinodale”. La sua consacrazione ai demoni durante un rituale pagano compiuto da uno sciamano non ha bisogno di commenti. Commise una pubblica apostasia, per la quale incorse nell’anatema, nella scomunica, cioè nell’espulsione dalla Chiesa di Cristo.
La fede redentrice è radicata nella verità rivelata da Dio. “Chi crede (in Cristo) e sarà battezzato sarà salvato” (Mc 16,16). Questo è il fondamento. Ma bisogna seguirlo su una strada, che è Gesù Cristo. Chi persevera in questa via fino alla fine sarà salvato (Mt 24,13). Una persona ha bisogno principalmente di una routine di preghiera quotidiana quando percorre questo cammino. L’ideale è donare il decimo del tempo ogni giorno. Coloro che donano a Dio 2 ore e mezza ogni giorno si libereranno dalla dipendenza dallo spirito del mondo e dalle menzogne che operano nei media mainstream e nei social network. In questo modo preferiranno la comunicazione verticale a quella orizzontale o, in altre parole, preferiranno la verità redentrice all’inganno, alle mezze verità e alla vanità.
Quanto alla preghiera, essa ci conduce alla croce di Cristo. Qui confessiamo i nostri peccati e riceviamo il perdono attraverso la fede nel sangue di Cristo versato per il perdono dei peccati.
La fede redentrice si manifesta soprattutto nella preghiera interiore e nel rapporto personale con il Salvatore. Ci unisce a Lui. Uniamo a Lui le nostre sofferenze e le nostre croci, cioè viviamo la co-crocifissione con Cristo.
Il nostro obiettivo dopo questa breve vita è raggiungere la vita eterna. C’è solo una vera via che porta lì, ed è Gesù Cristo. Egli è la Via e la Verità, ma anche la Vita, la vita eterna (Gv 14,6).
-
4:00:33
SynthTrax & DJ Cheezus Livestreams
1 day agoFriday Night Synthwave 80s 90s Electronica and more DJ MIX Livestream Trip-Hop SPECIAL EDITION
55.7K1 -
4:03:27
FusedAegisTV
12 hours agoRumble Smackdown! #001 Street Fighter 6 $500 Online Tournament
82.6K8 -
55:58
BonginoReport
9 hours agoCan Trump Make TikTok Great Again? (Ep. 20) - Nightly Scroll with Hayley Caronia - 04/04/25
154K82 -
5:09:35
Jorba4
5 hours ago🔴Live-Jorba4- COD WARZONE- VERDANSK FRIDAY. Hot drops W/ XxXAztecWarrior and Lumpy Potato X2
33.4K -
4:33:11
Nerdrotic
11 hours ago $37.95 earnedPost-Apocalyptic Woke Hollywood, MineCRAP, CinemaCONNED - Friday Night Tights 348, Chris Gore & Rags
128K19 -
1:00:43
Sarah Westall
8 hours agoThe Greatest Financial Crime in History: How Globalist Central Bankers Did It w/ James Patrick
71.6K3 -
4:44:07
IamTyrantt
7 hours ago $1.94 earnedTGIF! HIGH ENERGY VIBES!
39K1 -
13:19
China Uncensored
9 hours agoHow Trump's New Tariffs Are CRUSHING China's Economy
37.4K18 -
1:23:47
Kim Iversen
11 hours agoAre Patriots Are Being Deceived? Why Trump and Elon Might Be the Globalists' Greatest Weapons
125K201 -
1:57:34
vivafrei
12 hours agoCanada: Fentanyl Capital of the World w/ Sam Cooper! Pierre Poilievre Listening to Viva w/ Pleb!
126K92