Punto di Rottura – Puntata di Martedì 28 Maggio 2024

7 months ago
76

Punto di Rottura è il programma che spacca l’informazione a metà, ogni giorno Rush trova argomenti che fanno discutere ma anche ragionare ed oggi ha deciso di prendere spunto dall’Inghilterra.

Il tema delle punizioni fisiche è tornato nuovamente sotto i riflettori nei giorni scorsi in Uk, sulla scia della presa di posizione dei pediatri del Royal College of Pediatrics and Child Health (Rcpch), in un report che espone tutte le “ragioni sanitarie, educative e legali” a supporto di una modifica legislativa finalizzata a rimuovere il concetto di ‘punizione ragionevole’ e a “proibire ogni punizione fisica verso i bambini in Inghilterra e Irlanda del Nord”. Alcuni pediatri italiani si sono uniti a questo appello “Italia vieti sculacciate ai bambini”, cosa ne pensate?

Il problema sollevato oltremanica, come spiegato dall’esperto del Rcpch Andrew Rowland, riguarda la “natura vaga delle leggi” in questione ed evidenzia che “non devono esserci zone grigie quando si tratta di tutelare i bambini”, esortando a cambiare le normative in Inghilterra e Irlanda del Nord per garantire “assoluta chiarezza” sul fatto che “non ci sono casi in cui è accettabile o legale schiaffeggiare un bambino”

Ospite della puntata di oggi la dottoressa Giovanna Giacomini, Pedagogista, insieme a lei il conduttore ha affrontato il tema e sviluppato altri argomenti. Anche il servizio di Silvia Corsi ha espresso il concetto, sculacciata educativa si o meglio un no che fa crescere? Al microfono della giornalista le risposte degli italiani.

In chiusura puntata spazio anche ai cani e gatti che hanno bisogno di una casa, l’appello del conduttore come sempre è chiaro, non abbandonate gli animali.

Loading comments...