A Casa di Amici - Puntata di Martedì 28 Maggio 2024

6 months ago
127

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. In studio, come ogni martedì, Vincenzo De Palo, agente immobiliare, per uno speciale sul Superbonus.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Traffico e smaltimento illecito di rifiuti: 12 arresti per la discarica di Tufino. I carabinieri del Noe di Napoli continuano con l’ordinanza di custodia cautelare per tutti i detenuti dopo le accuse di associazioni a delinquere finalizzate al traffico illecito di rifiuti e furto aggravato ai danni della città.
Guerra in Medioriente, sette morti nel nuovo attacco a Rafah, colpito edificio costruito con blocchi di cemento e tubi. Netaniahu si difende alla Knesset: “Tragico incidente di cui rammaricarsi”. In Francia dilagano le mobilitazioni pro-Palestina.
Guerra in Ucraina, Tajani: “Armi italiane non si usano in territorio russo. Non c’è possibilità in quanto non siamo in guerra con la Russia”. Salvini: “Stoltenberg o si scusa o rettifica o si dimette”.
Politica, Pnrr - Meloni: Italia prima per obiettivi raggiunti, “Inizia la fase due ed è la più importante”.
Autovelox, oggi le nuove regole dal Governo: “Non devono essere trappole per gli automobilisti”.
Trasporti - Taxi: nuovo sciopero contro il Governo. Auto ferme il 5 e il 6 giugno.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
Il 28 Maggio 1961, nasce Amnesty International, organizzazione non governativa internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. In maniera indipendente e imparziale, l’organo pone come obiettivo fondamentale quello di promuovere il rispetto dei diritti sanciti nella “Dichiarazione universale dei diritti umani” e prevenirne, di conseguenza, le violazioni.
Il 28 Maggio 1974, 50 anni fa, alle ore dieci, un comizio antifascista viene colpito da un sordo boato che uccide cinque giovani insegnanti tra cui tre donne, due operai e un pensionato. Centodue i feriti. E’ la strage di piazza della Loggia, atto della strategia della tensione, che mirava, tra gli anni Settanta e Ottanta, alle “fondamenta delle istituzioni democratiche italiane”.
I Video virali dal Web

Lo scorso 26 maggio, si è celebrato il centenario dalla nascita di Mike Buongiorno, pilastro della televisione italiana, volto di programmi iconici e quiz come “Gira la ruota”, “Lascia o raddoppia” e “Rischiatutto”. Una carriera ricca di successi che lo ha visto anche, per 11 volte, prestigioso conduttore del Festival della Canzone italiana. La Tivù e l’intero Web, lo hanno ricordato con immagini memorabili.

“Culturalmente” – a teatro!
Serata di assoli e duetti tra stile classico e contemporaneo con Natalia Osipova a Modena: “Force of nature” il titolo dello spettacolo di danza sul palcoscenico del Teatro comunale, che chiude la stagione proprio oggi, 28 maggio. Una serie di coreografie firmate da prestigiosi nomi della danza tra cui Marius Petipa e Michael Fokine…
Compleanno d’oro per la Filarmonica Toscanini di Parma: dal 24 ottobre 2024, diciannove appuntamenti sinfonici e rassegne cameristiche in occasione dei 50 anni. Tra i nuovi nomi a livello internazionale spiccano quelli di Catani, Abbado, Trevino, Boston e Eschenbach.
Nel borgo siciliano di Troina, il mito torna a raccontare un presente fatto di guerre, violenze, emigrazione, evoluzione e amore: tutto questo in scena questa estate al Mythos Troina Festival. “In programma dal 5 luglio al 10 agosto, la rassegna prevede anche uno spettacolo con i giovani dell'Inda diretti da Mauro Avogadro, la nuova sezione OltreMythos e due laboratori teatrali con Liv Ferracchiati e Roberto Latini”.
Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo - Speciale Superbonus

Continuano numerosi gli appuntamenti della Rubrica “Il mondo dell’immobiliare” di Vincenzo De Palo, l’esperto di riferimento per il Salotto di Radio Roma, con il quale grazie alle numerose richieste, si chiariscono nel dettaglio i punti fondamentali che riguardano il Superbonus.

Come spiegato nelle puntate precedenti, il Superbonus 110%, consiste in un’agevolazione fiscale (inizialmente pari al 110%), che consente di recuperare in quattro quote annuali di pari importo, una percentuale delle spese sostenute per interventi come riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica. “Il Superbonus è un’agevolazione fiscale finalizzata ad aumentare la classe energetica e quindi ad aiutare la crisi climatica. Ma come vi si accede? In tre diverse modalità: la prima, consigliata per coloro che hanno possibilità economiche agevoli, è quella di detrarre dall’Irpef la somma che si anticipa. Possono accedervi chi abita in una casa indipendente, un condominio in accordo con l’assemblea condominiale, le cooperative. Tutto ciò avviene con quattro/cinque rate annuali in base al caso specifico. Il secondo sistema è basato sullo sconto in fattura: la ditta che si contatta per i lavori va ad anticipare la quota e poi sconterà in fattura l’importo pari alla quota stabilita al 110% rispetto alla quella generale che va pagata. L’ultima strada consiste nella cessione del credito: una persona che ha un immobile e vuole risparmiare, cede il credito del superbonus ad una banca e la banca mette sul tavolo i soldi necessari”.

Per quanto concerne la legge, i commenti, le preoccupazioni e le modifiche sono numerose. “Ad oggi, la percentuale essendo scesa al 70% e con prospettive di mutamento anche per il 2025, anno in cui scenderà al 65, risulta essere di gran lunga meno conveniente. Si ricorda inoltre che per avere accesso è necessario effettuare diverse verifiche e attuare in via ufficiale dei passaggi molto importanti. Probabilmente una delle cause di non riuscita è stato il mancato controllo sui prezzi saliti alle stelle. Servirebbe anche una riforma del credito da parte delle banche e istituzioni per quanto concerne la burocrazia relativa ai mutui”.

Altra specifica su cui l’esperto si sofferma è il condono edilizio, ovvero “quella norma legislativa che consente di regolarizzare le problematiche relative all’abuso edilizio. Dove si vuole intervenire? Sul cambio di destinazione d’uso dello stesso, sugli abusi minori, sul volume aumentato degli immobili. Per ora non sono ancora divenuti legge, anche perchè prevedono una burocrazia lunga con alcuni passaggi nelle commissioni parlamentari e con il placet del Presidente della Repubblica”.

“Successe in musica…”
2004 – Max Pezzali lancia l’album “Il mondo insieme a te”;
2005 – “Bambina dallo spazio” di Gianluca Grignani debutta sin classifica;
2007 – Gigi D’Alessio e Lara Fabian lanciano “Un cuore malato”;
2014 – Emis Killa pubblica “Maracanà”.
 L’aforisma di A Casa di Amici

“Chi non ha mai sperato non può mai disperare”

 - George Bernard Shaw, scrittore, drammaturgo, linguista e critico musicale irlandese

Loading comments...