TERRORISMO POLITICO (QED)

24 days ago
278

Trasmissione del 20 maggio 2024
"Il numero di attacchi contro i politici è quasi raddoppiato dal 2019.
La campagna elettorale per le elezioni europee è in pieno svolgimento in Germania, ma è stata oscurata da recenti attacchi a politici. La violenza ha alimentato il dibattito sulla minaccia alla democrazia.
Il deputato SPD Matthias Ecke ha dovuto subire un intervento chirurgico ed essere ricoverato in ospedale per diversi giorni dopo un'aggressione. Alcuni giovani lo hanno picchiato mentre affiggeva manifesti per le elezioni europee.
I politici verdi sono spesso bersaglio di odio e discorsi d'odio online e stanno denunciando sempre più spesso questi reati alle autorità. Nel 2023, i Verdi hanno denunciato 947 reati di insulti, rispetto ai 391 dell'anno precedente.
Tuttavia, è l'AfD a subire il maggior numero di violenze fisiche. Nel 2023, l'AfD ha subito 86 attacchi violenti, rispetto ai 62 dei Verdi.
La deputata dell'AfD al Bundestag Beatrix von Storch ha dichiarato che l'AfD “si confronta quotidianamente con la violenza”.
“Succede a tutti noi. Può succedere a tutti noi. E questa è una storia che va avanti da anni. Quindi non è successo solo di recente, ma anche negli anni precedenti. Io stesso sono stato aggredito fisicamente. La mia auto è stata incendiata", riferisce il politico dell'AfD.
Von Storch ha affermato che i membri del partito AfD non si sentono supportati quando parlano degli attacchi violenti o delle minacce contro di loro, e che la violenza contro l'AfD è accettata.
Il deputato avverte inoltre che la violenza contro i politici è un pericolo per la democrazia, indipendentemente dalla parte da cui proviene."
(Liv Stroud da Euronews, 17 maggio 2024, estratto)

Loading 1 comment...