A Casa di Amici - Puntata di Lunedì 20 Maggio 2024

7 months ago
93

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Api!

 Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le notizie di questa mattina:

Guerra in Medioriente, arrivata la conferma della morte del presidente iraniano Raisi: con lui è deceduto anche il ministro degli Esteri, trovati i resti dell’elicottero. Continuano nel frattempo gli attacchi: colpite Nuseirat, Jabalia e Deir Al Balah.

Guerra in Ucraina: fallite le fortificazioni, i Russi avanzano senza combattere a Kupiansk e Khariv.

Chico Forti trasferito a Verona: “Spero un giorno d’essere libero perchè innocente”. Presto il 65enne trentino incontrerà la madre.

Milano, ancora un incendio in carcere: quattro i detenuti intossicati a San Vittore. Stando alle prime informazioni, a bruciare sarebbero stati sei materassi, probabilmente per un’azione dolosa.

Allarme intelligenza artificiale: gli studenti barano usando l’IA per i compiti. Le scuole americane corrono ai ripari con numerosi controlli e lo stop ai “chatbot”.

Sport - Calcio: tempo di verdetti per la Serie A. Vittoria per il Frosinone e per la Roma. Pareggio per Inter-Lazio ed Empoli-Udinese.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 20 maggio 1873, 151 anni fa, Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans. In Italia, veniva prodotto un tessuto simile, utilizzato dai marinai genovesi e definito jeans prendendo il nome da da Jeane, termine inglese che indica la città di Genova.

Il 20 maggio 1960, al Festival internazionale del cinema di Cannes, “La dolce vita” di Federico Fellini vince la Palma d’Oro. La pellicola, che batte ogni record di incassi e diventa un caso nazionale, segna il panorama del costume italiano.

I Video virali dal Web

Lo scorso mercoledì 15 maggio, il cantante Ghali, dopo essersi esibito sul palco di Radio Italia Live con il suo nuovo singolo “Paprika”, ha invitato il pubblico a fare un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Palestina: “Questo è l’unico silenzio che dobbiamo fare, per il resto non abbiate mai paura di esprimervi contro ogni tipo di ingiustizia”, dice il performer. Già in diverse altre occasioni, l’artista aveva invitato il pubblico a riflettere sulla guerra; tutti ricordano infatti le esibizioni nella settimana sanremese e il finale durante lo speciale “Domenica In” in cui aveva speso parole importanti in merito.

La nota sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Sant’Angelo, per la consueta nota sportiva di inizio settimana.

I Giallorossi vincono il match contro il Genoa grazie alla rete di Lukaku al 79’. Domenica 26/05 si scontreranno con l’Empoli e venerdì 31/05 con i Rossoneri.

Pareggio per l’Inter e la Lazio con una partita firmata dai goal rispettivamente di Dumfries all’87’ e Kamada al 32’.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di questa sera di “Sport Paper Tv - tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

 “Culturalmente” – libri!

Ben Pastor, scrittrice nota per il suo stile mistero-storico, firma un sequel dei Promessi Sposi, ambientato tre anni dopo la fine del capolavoro manzoniano. Il titolo dell’omaggio è “La fossa dei lupi” all’interno del quale emerge il proseguo delle vite dei protagonisti Renzo, Lucia, Agnese, Don Abbondio, i Bravi e la Monaca di Monza; al centro il mistero dell’uccisione dell’Innominato…

Il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli invece, da vita al suo primo libro per ragazzi intitolato “Come sarà il mondo quando sarò grande” in cui le tecnologie del futuro divengono protagoniste indiscusse. Rappresenta un vero e proprio viaggio tra rivoluzioni e invenzioni partendo da oggi, fino al 2080 per un estremo allenamento su “ciò che verrà”.

“Il giorno in cui cambiò qualcosa” di Laura Pezzino, racconta la storia di generazioni di donne, “un romanzo di formazione in cui l’autrice fa sentire tutto il suo amore per i libri e la letteratura”, esaltando un imponente pezzo della nostra storia….quello delle staffette partigiane.

Giornata Mondiale delle Api

Si celebra oggi, 20 maggio, come ogni anno, la giornata internazionale delle Api, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale e il governo, sull’importanza degli impollinatori e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise esattamente il 18 ottobre 2017, di scegliere il 20 maggio come data per celebrare questa giornata di riflessione sulle api, sempre più minacciate dalle attività umane. Pesticidi, insetti e/o cambiamenti nell’uso del suolo, rappresentano le principali cause di riduzione dei nutrienti e una imponente minaccia per le loro prestigiose colonie.

Tra gli altri obiettivi, questa celebrazione vuole ricordare più di ogni altro giorno, che è l’umanità a dipendere dalle api e da altri impollinatori, oltre a fermare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi per contribuire di gran lunga all’espansione e al rafforzamento di uno sviluppo sostenibile.

“Successe in musica…”

1962 – Domenico Modugno debutta nella hit parade con “Selene”;
 1978 – Patty Pravo è prima in classifica con “Pensiero stupendo”;
2006 – Gianna Nannini lancia  il singolo “Io”;
2009 – Neffa pubblica “Lontano dal tuo sole”.

L’aforisma di A casa di Amici

“Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni”

-Jeremy Irons, attore e doppiatore britannico

Loading comments...