Premium Only Content

Catilina - Cronaca di un congiura
Un Programma RAI Speciale Storia del 2021, condotto da Cristoforo Gorno.
Lucio Sergio Catilina (in latino Lucius Sergius Catilina, Roma, 108 a.C. – Pistoia, 62 a.C.) è stato un militare e politico romano, per lo più noto per la congiura che porta il suo nome, un tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato.
Negli ultimi anni della Repubblica, Roma presenta una scena politica particolarmente violenta. Le conquiste in Africa e in Oriente hanno sconvolto lo scenario sociale. Grandi quantità di schiavi sono affluite in Italia, provocando un crollo del costo del lavoro, l’impoverimento della classe media e lo sviluppo del latifondo. La battaglia politica tra la nobiltà, che controlla il Senato, e la plebe, che ha diritto di veto sulle leggi, si è fatta molto dura. Nel 63 a.C. questo scontro sfocia in un tentativo di colpo di stato. Il protagonista si chiama Lucio Sergio Catilina. A duemila anni di distanza, attraverso un’attenta ricostruzione dei fatti e un confronto con le fonti storiche, Cristoforo Gorno rilegge questa pagina di Storia in “Catilina, cronaca di una congiura”.
Gli storici latini definiscono Catilina intelligente e audace, ma anche ma pieno di vizi, crudele e perverso. Anche se è di origine nobile, si è più volte candidato al consolato, la massima magistratura romana, per la fazione dei populares, ma le ripetute sconfitte, causate da brogli e accuse varie, lo spingono ad organizzare una rivolta armata contro l’ordine costituito. Il suo antagonista si chiama Marco Tullio Cicerone. Viene dalla provincia, ma si è distinto nei tribunali per la sua arte oratoria e ha fatto una brillante carriera politica che lo ha portato al vertice della Repubblica come console. Anche se non è nobile, è diventato l’alfiere della fazione dei patres, l’aristocrazia senatoriale. Con le sue mosse astute, le straordinarie orazioni e la forza delle legioni, Cicerone sventa la congiura di Catilina, che trova la sua tragica fine in una battaglia senza speranza.
Cristoforo Gorno, muovendosi tra il Foro, la Curia, le Basiliche, i luoghi di Roma che fanno da palcoscenico alla storia, racconta la nascita della congiura di Catilina e il suo naufragio.
-
55:47
Adaneth - History&Politics
1 month agoQuest for the Phoenicians
2138 -
2:10:12
Badlands Media
1 day agoDevolution Power Hour Ep. 383: Epstein, Durham, and the Dictator Narrative
100K83 -
2:40:10
DLDAfterDark
12 hours ago $0.51 earnedDLD Live! Feat. Red Dawn Readiness! Glock FRT's - Striker Fire Safety Concerns - ACE Trigger
46.4K8 -
2:40:21
BlackDiamondGunsandGear
11 hours agoAre ALL Striker Fired Pistols UNSAFE? // After Hours Armory
56.8K16 -
LIVE
TheSchleppy
6 hours ago✨TheSchleppy✨EWC COUNTER STRIKE 2 GRAND FINAL *MONGOLZ v AURORA*
66 watching -
6:34:50
SpartakusLIVE
15 hours ago#1 Saturday Spartoons on RUMBLE PREMIUM
131K7 -
1:04:59
Man in America
16 hours ago“Summoning the Demon” — The AI Agenda Is FAR WORSE Than We Know w/ Kay Rubacek
67K52 -
2:16:48
Tundra Tactical
14 hours ago $0.15 earned🎯💥 The World’s Okayest Gun Show 🔫😂 | LIVE Tonight on Rumble!
49.2K1 -
3:36:03
Mally_Mouse
1 day ago🌶️ 🥵Spicy BITE Saturday!! 🥵🌶️- Let's Play: Tower Unite!
70.2K3 -
58:59
MattMorseTV
14 hours ago $1.82 earned🔴Trump just BROKE Newsom.🔴
94.7K106