Teresa Principato-Siciliana

1 month ago
4

Teresa Principato
Siciliana

Crescere Informandosi, incontra Teresa Principato, magistrato, con un passato da procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e, successivamente, componente della Direzione Nazionale Antimafia, nonché autrice recentemente del libro edito dalla casa editrice “Fuoriscena” dal titolo “Siciliana”.

Un’opera per raccontare la vita della prima PM antimafia d'Italia donna. Una vita con tante gioie e soddisfazioni ma sicuramente anche con tanti dolori e tanti sacrifici. Una vita sotto scorta rinunciando a tutto per far rispettare la legge.
Un libro che ripercorre 40 anni di lotta alla mafia, ricco di spunti interessanti e aneddoti che invitano a riflettere attentamente.
Per questo motivo abbiamo voluto incontrare il magistrato che più di ogni altro ha inseguito in tutte le parti del mondo il boss Matteo Messina Denaro.
Per scrivere la sua opera ha ripercorso una vita trascorsa a combattere la mafia. Quanto è stato difficile? Cosa ha rappresentato lo spessore di un magistrato come Gian Carlo Caselli nella sua vita professionale? La vita di magistrato antimafia è difficile per tutti ma quanto lo è realmente per una donna? Tra le tante persone che ha conosciuto e che sono state uccise dalla mafia c’è qualcuno, di cui magari si è parlato poco e che si sente ora di ricordare? Quando si riuscirà a sconfiggere la mafia?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Loading comments...