Premium Only Content

Elezioni e masochismo
Se detesti un politico e non vai a votare per un altro, lo aiuti a vincere.
E' in espansione l'idea di disertare le prossime elezioni europee. Tendenza comprensibile, dato l'ignobile spettacolo offerto dalla attuale classe politica. Tuttavia questo atteggiamento disfattista non aiuta a risollevarci dalla melma in cui ci ritroviamo. Passiamo in rassegna le obiezioni più comuni sull'opportunità di andare a votare.
1. I politici sono gente disposta a tutto per i propri interessi. In gran parte sì. Ma ce n'è anche qualcuno che si è fatto il mazzo per combattere i soprusi del regime. Lo buttiamo via insieme agli altri?
2. Se prevarrà l'astensione, il sistema sarà delegittimato e crollerà . Colossale sciocchezza. Davvero certi squali si farebbero scrupoli di coscienza per la bassa affluenza alle urne e rinuncerebbero al mandato in nome della democrazia?
3. Con gli appelli a votare i politici dimostrano di temere il non-voto. Altra sciocchezza. L'unico non-voto che il politico teme è quello dei suoi sostenitori. L'appello è rivolto solo a loro. Tutti gli elettori che gli sono contro e non vanno a votare contribuiscono semplicemente alla sua vittoria.
4. L'eletto si adatta ai meccanismi di potere comportandosi allo stesso modo di chi lo ha preceduto. Capita spesso. Ciò nonostante se solo esiste la minima speranza che l'esito delle elezioni restituisca un insieme politico con qualche sfumatura migliorativa rispetto all'oscenità odierna, allora forse vale la pena di tentare.
5. Votare è inutile, tanto il vero potere sta in mano alle elite finanziarie. Innegabile. Tuttavia se devo scegliere tra lo stare a lamentarmi sul divano o usare la fionda quale unico strumento a disposizione per contrastare una banda di delinquenti armati... io comunque mi alzo dal divano e uso la fionda.
E' necessario liberarsi dalla credenza fallace che a non votare si faccia un dispetto ai politici. Tutt'altro. Il sogno di ogni candidato è che vadano a votare solo quelli che lo sostengono e che possibilmente si astengano tutti gli altri. Il cosiddetto partito del non-voto è come una squadra di calcio che si siede in mezzo al campo puntando sul fatto che gli avversari non oseranno approfittarne. E invece quelli non chiedono altro.
francesco pisanu
-
LIVE
vivafrei
7 hours agoLive with Myron Gaines - from Global Politics to the "Manosphere" & Everything in Between
3,094 watching -
LIVE
Candace Show Podcast
37 minutes agoFarewell Show: LIVE With Ian Carroll | Candace Ep 183
2,894 watching -
LIVE
Dr Disrespect
5 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - TRIPLE THREAT CHALLENGE - WZ, PUBG, FORTNITE
5,391 watching -
2:12:54
The Quartering
3 hours agoAdam Schiff IN TROUBLE, Woke Lefties MELTDOWN Over Temu, Karmelo Anthony Family LIES, & Much More
66K26 -
DVR
RiftTV/Slightly Offensive
2 hours agoWho KILLED Virginia Giuffre? Only 11% of Black Chicago Students Can READ? | The Rift Report
3.04K8 -
LIVE
The HotSeat
1 hour agoDeporting Illegals, Arresting Judges, and Saving Women's Sports — More, Please!
730 watching -
25:18
Scary Mysteries
2 hours agoSTRANGE & SCARY Mysteries Of The Month - April 2025
193 -
1:35:24
Russell Brand
4 hours agoEpstein’s Most Famous Accuser Found DEAD—Was She Silenced? – SF573
121K29 -
1:49:00
Tucker Carlson
4 hours agoCatherine Fitts: Bankers vs. the West, Secret Underground Bases, and the Oncoming Extinction Event
87.7K78 -
1:27:37
Sean Unpaved
3 hours agoPlayoff Fever, Draft Drama, MLB Thrillers & Belichick's Plus-One
30.9K3