Premium Only Content

IL METODO FUSILLO
La disobbedienza come arma per resistere
Alessandro Fusillo è noto negli ambienti informativi alternativi. Avvocato di valore, uomo di ampia cultura. Da un po' di tempo nelle interviste in rete, non risparmia critiche all'istituto delle elezioni secondo lui totalmente inutile. La sua ricetta contro la deriva autoritaria consisterebbe invece nella... disobbedienza civile, ovvero nel non piegarsi alle imposizioni dall'alto che palesano una finalità totalitaria e oppressiva. Insomma... resistere ai soprusi sabotando gli ingranaggi che il sistema aziona per dominarci e infliggerci nefandezze.
Una strategia simile ha funzionato in India poco meno di un secolo fa. Una marea di centinaia di milioni, guidata dal Mahatma Gandhi, si riversava nelle strade bloccando di fatto le attività del paese e facendo capire agli inglesi che era tempo di tornarsene a casa. E infatti ci sono tornati.
La questione qui in Italia è un po' diversa. La quasi totalità degli indiani vedeva chiaramente chi era il nemico e consapevolmente si mobilitava in massa. Ma quanti italiani hanno provato a opporsi quando il governo ha imposto i più nefasti provvedimenti nella storia repubblicana? Qualche decina di migliaia. Gli altri, decine di milioni, si sono docilmente conformati. Ma che disobbedienza può venire fuori da tale substrato socioculturale? Se disobbedisco mentre intorno a me sono tutti ubbidienti, semplicemente resto col cerino in mano.
Il vero problema è che oggi la comunicazione è gestita da un Grande fratello che fa recitare alla quasi totalità dell'informazione lo stesso copione. Senza un'informazione libera e polifonica la massa è inebetita da un unico mantra. Non è in grado di rendersi conto del suo stato di sottomissione e perciò non motivata a... disobbedire. Questa la situazione qui e ora.
Un sistema informativo ad ampio raggio costituisce la pre-condizione necessaria a impostare la disobbedienza. Diversamente questa strategia si configura in uno strumento impraticabile, un'arma spuntata. Molto, molto più spuntata di quella delle elezioni.
francesco pisanu
soundtrack: gigue by j.s.bach, performed by f.pisanu
-
8:03
MattMorseTV
16 hours ago $5.91 earnedThings in the UK just got INSANE...
66.8K114 -
3:02:10
daniellesmithab
10 hours agoAlberta Next: Fort McMurray Town Hall
9.59K1 -
2:11:17
Side Scrollers Podcast
19 hours agoINSANE Illegal Migrant Propaganda Xbox Game + Paypal REFUSES To Pay Dev + More | Side Scrollers
56.8K3 -
20:58
GritsGG
1 day agoProtect the President Challenge on Warzone!
12.9K -
1:49:07
The Michelle Moore Show
2 days ago'Biden's Immigration Mess, President's Trump Spiritual Cry For Help, English Speaking Truckers Only, Woke CEO's Killing of Conservative Brands, Palantir's Kill Chain' Mark Taylor: The Michelle Moore Show (Aug 25, 2025)
34K95 -
LIVE
Lofi Girl
2 years agoSynthwave Radio 🌌 - beats to chill/game to
215 watching -
2:14:18
The Pascal Show
14 hours ago $0.64 earnedTHEY LIED TO POLICE AGAIN? Jake & Rebecca Haro Have Lost Their Minds! Emmanuel Haro Search Continues
8.48K -
1:25:52
TruthStream with Joe and Scott
2 days agoSG Sits Down w/ LT From "And We Know": An 80K FT View of Humanity's Great Awakening from 8/22/2025
20.9K16 -
15:54
Lacey Mae ASMR
12 hours ago $0.88 earnedASMR For Sleep in 15 Minutes!
13.1K10 -
3:16:38
Price of Reason
13 hours agoTrump FIRES Fed Governor Lisa Cook! Cracker Barrel CRISIS Continues! James Gunn DCU Woes! Gamescon!
116K8