Premium Only Content

Il Vaticano e i crimini sessuali (Sex Crimes and the Vatican)
Il Vaticano e i crimini sessuali (Sex Crimes and the Vatican) è un'inchiesta giornalistica realizzata da Colm O'Gorman nel 2006 e trasmessa originariamente dalla BBC all'interno della propria serie documentaristica "Panorama". Il reportage era inteso per documentare gli abusi sessuali a sfondo pedofilo riconducibili ad alcuni membri del clero.
Il documentario dura 39 minuti ed è condotto da Colm O'Gorman, vittima di abusi sessuali in età adolescenziale. Questo video accusa di complicità la Chiesa cattolica per il suo atteggiamento protettivo nei confronti dei preti pedofili, invece che dei bambini abusati, e per la sistematica opera di insabbiamento ogni volta che un nuovo caso veniva alla luce. Secondo quanto emerso dalle testimonianze raccolte dalla BBC, la politica di base della Chiesa era sempre la stessa, in Irlanda come negli Stati Uniti o in Brasile: una volta che lo scandalo era venuto alla luce, il vescovo responsabile della condotta di quel prete lo trasferiva in un'altra parrocchia, dove gli abusi continuavano, mentre i bambini che osavano confessare ciò che era loro successo venivano minacciati e ridotti al silenzio dagli altri preti.
Il documentario sottolinea la responsabilità dell'allora cardinale Joseph Ratzinger in questa politica di copertura: questa responsabilità risalirebbe alla promulgazione della lettera De delictis gravioribus, con la quale si poneva sotto un più stretto controllo del Vaticano ogni processo nei confronti dei preti colpevoli di diversi crimini, tra cui la pedofilia, e che, secondo l'opinione di O'Gorman, avrebbe permesso alla Chiesa di coprire gli scandali con maggior facilità.
Sempre secondo il documentario, la causa prima di questa politica repressiva è da ricercarsi nel documento emanato dal Sant'Uffizio nel 1962, chiamato Crimen sollicitationis. Questo documento, che venne inviato a tutte le diocesi del mondo, sarebbe custodito nell'Archivio Segreto Vaticano.
Da molto tempo il Vaticano copre i preti accusati di pedofilia spostandoli da un posto all'altro per nascondere il problema. In questo documentario rivelatorio verranno intervistati preti e vittime andati a cercare in varie parti del mondo
-
LIVE
SpartakusLIVE
4 hours agoDuos w/ @GloryJean || #1 Masculine Muscle MASS sears YOUR retinas with MIND BENDING content
656 watching -
8:07
MattMorseTV
3 hours ago $0.69 earnedTrump just LOWERED PRICES by 75 PERCENT.
4.77K15 -
LIVE
Misfit Electronic Gaming
6 hours ago $0.09 earned"LIVE" "Blind Descent' +"Dollhouse of Dead" Playtest 10 Followers till we hit 1000! We CAN do this!
88 watching -
21:53
Glenn Greenwald
5 hours agoMichael Tracey on the Street: What Do People Think of the Epstein Case?
98.1K52 -
megimu32
2 hours agoOTS: Board Games Gone Wild! The Loud, Weird & Chaotic Games That Raised Us
4.84K4 -
LIVE
DamnDanieI
3 hours agoKill First, Loot Later – OTG Live
283 watching -
56:41
Donald Trump Jr.
7 hours agoLies, Leaks, and Lawfare: Censorship Corruption Exposed | TRIGGERED Ep.263
126K108 -
Precision Rifle Network
4 hours agoS4E25 Guns & Grub - Rex Is Back, I shot the 6.5PRC finally...
4.47K1 -
LIVE
rhywyn
1 hour agoうつ
32 watching -
LIVE
RyuMuramasa✧
3 hours agoNEW Everdark Sovereign | Elden Ring Nightreign | LIVE Playthrough
31 watching