LA VITA FUTURA (1937) Raymond Massey, Edward Chapman | Drammatico, Fantascienza | COLORATO

29 days ago
14

La storia di un secolo: una seconda guerra mondiale durata decenni lascia peste e anarchia, poi uno stato razionale ricostruisce la civiltà e tenta i viaggi nello spazio.

SINOSSI
Things to Come (noto anche come Shape of Things to Come[2] e nel materiale promozionale come Things to Come di H. G. Wells) è un film di fantascienza britannico del 1936 prodotto da Alexander Korda, diretto da William Cameron Menzies e scritto da H. G. Wells . Il film è interpretato da Raymond Massey, Edward Chapman, Ralph Richardson, Margaretta Scott, Cedric Hardwicke, Maurice Braddell, Sophie Stewart, Derrick De Marney e Ann Todd.

HG Wells concepì il suo trattamento come "una nuova storia" intesa a mostrare le "forze e possibilità sociali e politiche" che aveva delineato nel suo libro del 1933 The Shape of Things to Come, un'opera che considerava meno un romanzo che una "discussione" in forma immaginaria che si presentava come gli appunti di un diplomatico del XXII secolo.[3] Il film è stato influenzato anche da lavori precedenti, tra cui il racconto del 1897 "Una storia dei giorni a venire" e il suo lavoro del 1931 sulla società e l'economia, Il lavoro, la ricchezza e la felicità dell'umanità. Lo storico culturale Christopher Frayling ha definito Things to Come "una pietra miliare nel design cinematografico".

Nel 1940, l'uomo d'affari John Cabal, che vive nella città di Everytown, nel sud dell'Inghilterra, non può godersi il giorno di Natale poiché le notizie parlano di una possibile guerra. Il suo ospite, Harding, condivide le sue preoccupazioni, mentre un altro amico, l'ottimista Pippa Passworthy, crede che ciò non si realizzerà e, se ciò accadrà, accelererà il progresso tecnologico. Quella notte un bombardamento aereo sulla città provoca una mobilitazione generale e poi una guerra globale contro il nemico senza nome. Cabal diventa un pilota della Royal Air Force e presta servizio coraggiosamente, tentando anche di salvare un pilota nemico che ha abbattuto.

La guerra continua negli anni ’60, abbastanza a lungo da far dimenticare alle persone il motivo per cui stanno combattendo. L’umanità entra in una nuova era oscura. Ogni città del mondo è in rovina, l’economia è stata devastata dall’iperinflazione e è rimasta poca tecnologia oltre alle forze aeree fortemente impoverite. Una pestilenza nota come "malattia del vagabondaggio" viene inflitta dai bombardamenti aerei e fa sì che le sue vittime camminino senza meta in uno stato simile a uno zombi prima di morire. La peste uccide metà dell’umanità e spegne le ultime vestigia del governo.

Nel 1970, il signore della guerra Rudolf, noto come il "Boss", è diventato il capo di ciò che resta di Everytown e ha sradicato la pestilenza sparando agli infetti. Ha iniziato ancora un'altra guerra, questa volta contro la "gente delle colline" della Floss Valley per ottenere carbone e scisto da trasformare in petrolio per la sua disordinata collezione di biplani prebellici.

CAST E troupe

Raymond Massey nel ruolo di John Cabal/Oswald Cabal
Edward Chapman nel ruolo di Pippa Passworthy/Raymond Passworthy
Ralph Richardson nel ruolo di Rudolf, "Il Boss"
Margaretta Scott nel ruolo di Roxana Black/Rowena Cabal
Cedric Hardwicke nel ruolo di Theotocopulos
Maurice Braddell nel ruolo del dottor Edward Harding
Sophie Stewart nel ruolo della signora Cabal
Derrick De Marney nel ruolo di Richard Gordon
Ann Todd nel ruolo di Mary Gordon
Pearl Argyle nel ruolo di Catherine Cabal
Kenneth Villiers nel ruolo di Maurice Passworthy
Ivan Brandt nel ruolo di Morden Mitani
Anne McLaren nel ruolo della bambina (2036)
Patricia Hilliard nel ruolo di Janet Gordon
Charles Carson nel ruolo del bisnonno (2036)

Diretto da William Cameron Menzies
Scritto da HG Wells
Basato sul romanzo The Shape of Things to Come del 1933 di H. G. Wells
Prodotto da Alexander Korda
Con: Raymond Massey, Edward Chapman, Ralph Richardson, Margaretta Scott, Cedric Hardwicke, Maurice Braddell, Sophie Stewart
Derrick De Marney, Ann Todd
Fotografia Georges Perinal
A cura di Charles Crichton, Francis D. Lyon
Musica di Arthur Bliss
Società di produzione
Produzioni cinematografiche di Londra
Distribuito da United Artists
Data di rilascio 20 febbraio 1936
Durata 108m 41s
Paese Regno Unito
Lingua inglese
Budget £ 260.000

Loading comments...