Premium Only Content

LA VALLE DEI DANNATI IL SENTIERO DELLA VENDETTA (1937) John Wayne | Occidentale | Bianco e nero
Born to the West (titolo della ristampa Hell Town) è un film western americano del 1937 con John Wayne, Marsha Hunt e John Mack Brown. Girato in bianco e nero e basato su un romanzo di Zane Gray, il film incorpora filmati di una versione muta precedente e con un budget più elevato, una pratica comune dell'epoca. L'immagine presenta inseguimenti veloci, scontri a fuoco, insoliti giochi d'azzardo nel poker e dialoghi vivaci e luminosi per l'interesse amoroso.
SINOSSI
Riuscirà Dare Rudd a dimostrare di essere abbastanza responsabile da conquistare il cuore di Judy e superare in astuzia il disonesto proprietario del saloon?
Dare Rudd e Dinkey Hooley, allevatori vagabondi, vanno alla deriva nel Montana, dove incontrano il cugino di Dare, Tom Fillmore, allevatore e banchiere. Tom offre loro un lavoro ma loro passano, finché Dare non vede la fidanzata di Tom, Judy Worstall e decide di accettare il lavoro. Viene incaricato di una spedizione di bestiame, in sostituzione del caposquadra del ranch Lynn Hardy, che è in combutta con Bart Hammond, un ladro. Dare consegna il bestiame al capolinea e sta per tornare quando viene convinto a una partita di poker da Buck Brady, un giocatore d'azzardo disonesto. Dare è quasi finito quando Tom appare e prende una mano e scopre che il mazziere sta cambiando mazzo.
Sul vasto panorama montuoso del Montana, sulle note morbide di un coro "ride 'em", i bovini con le corna vengono tranquillamente radunati finché i predoni non li dirottano. Sentendo gli spari, Dare (Wayne) "Non è il momento di pensare" con un alto cappello bianco, e l'affamato venditore di parafulmini dai baffi scuri e ispidi Dink Hooley (un Syd Saylor non accreditato) chiama erroneamente "la squadra vincente" , aggiungono i loro selvaggi mustang alla confusione e alla fuga polverosa al triplo tempo a scatti del film muto originale. Il terreno accidentato e arbustivo costituisce un pericoloso campo di battaglia.
Apparentemente al sicuro oltre confine nel prossimo stato, il cugino di Wayne Tom Fillmore (John Mack Brown), "grande uomo" locale, presidente di banca e "brillante" brava pecora della famiglia, sorprende i due e offre loro un lavoro. "La gente da queste parti passa troppo tempo a pensare"; John si limita a litigare e proporre mentre la ragazza di Tom, Judy (Marsha Hunt), gli fascia l'occhio, "Immagino che ti sposerò e basta", dice. Lei rifiuta di rispondere, ma dice: "Sei stato ferito abbastanza per un giorno". Quando un serpente a sonagli spaventa il suo cavallo, Tom fa le capriole e Dare vince l'inseguimento.
"Ho caricato il gatto e ho calciato l'orologio" è Dare che cerca di voltare pagina ed essere responsabile. Judy chiede a Tom di togliere a Wayne il grembiule da cuoco, così il capo promuove suo cugino a caposquadra della pastorizia. La prima notte fuori, i ladri attaccano – coperte vuote "Spero che non inizi a piovere". Dare effettua la vendita per oltre $ 10.000, ma si convince a pagare lo stipendio e restare la notte a festeggiare, dimostrando chi è "il miglior giocatore a ovest del Mississippi". Il barista serve un mazzo sotto il vassoio delle bevande del cattivo e Dare perde quasi tutto.
Quando Dare torna in ritardo, Tom dice a Judy che il costo vale ogni centesimo per mostrarle la vera natura di Dare. Lei lo supplica di salvare Dare "Sei intelligente su queste cose, più intelligente di qualsiasi uomo che conosco."
CAST E troupe
John Wayne nel ruolo di Dare Rudd
Marsha Hunt nel ruolo di Judy Rustoe
John Mack Brown nel ruolo di Tom Fillmore
John Patterson nel ruolo di Lynn Hardy
Monte Blu nel ruolo di Bart Hammond
Lucien Littlefield nel ruolo dell'acquirente di bestiame
Diretto da Charles Barton
Scritto da Stuart Anthony, Robert Yost
Prodotto da William T. Lackey, William LeBaron
Fotografia Devereaux Jennings
A cura di John F. Link Sr.
Distribuito da Paramount Pictures
Data di rilascio 10 dicembre 1937
Durata 59 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese
-
2:08:38
TimcastIRL
10 hours agoNetflix Shares TANK, Elon Says BOYCOTT After Writer MOCKS Charlie Kirk Assassination
230K174 -
8:48:01
SpartakusLIVE
12 hours agoI'M BACK || Quads w/ The Boys
87.3K9 -
9:33
Ken LaCorte: Elephants in Rooms
15 hours ago $4.29 earnedWhy Do Black Men Love Big Butts?
35.6K24 -
2:12
From Zero → Viral with AI
1 day ago $12.48 earned🚀 AI Marketing Isn’t Just for Big Brands Anymore — Here’s Why
51.2K10 -
9:51:58
Dr Disrespect
18 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - 10 WINS ON CONTROLLER - BO7 TOMORROW
318K21 -
1:24:56
Glenn Greenwald
12 hours agoTrump Declares Cities as the Enemies Within; Reagan Appointed Judge Slams Trump Over Speech Crackdowns; American ER Doctor on Gaza Atrocities | SYSTEM UPDATE #524
147K102 -
4:07:42
I_Came_With_Fire_Podcast
18 hours agoPete Hegseth and the Chamber of Standards | Digital IDs | Taiwan Chips & Salsa | CDL Crisis
40.8K2 -
2:01:46
Adam Does Movies
17 hours ago $0.73 earnedTalking Movies + Ask Me Anything - LIVE
25.1K -
29:11
Nick Shirley
10 hours ago $6.21 earnedPortland has Fallen... ANTIFA Take Control of City
25.2K52 -
1:19:00
VapinGamers
9 hours ago $2.13 earnedJump Space - We All Scream in Space - Early Access - !rumbot !music
21.7K2