L' ADVENTURA DI MR. BLISS (1936) Cary Grant e Mary Brian | Drammatico, Romantico | Bianco e nero

27 days ago
12

L'incredibile ricerca di Ernest Bliss è una commedia romantica britannica del 1936 diretta da Alfred Zeisler e interpretata da Cary Grant. È un remake del film del 1920 The Amazing Quest of Mr. Ernest Bliss,[1] basato su The Curious Quest, un romanzo del 1919 di E. Phillips Oppenheim.

Il film fu distribuito negli Stati Uniti nel 1937 con il titolo The Amazing Adventure (e successivamente Romance and Riches), ma ridotto a 62 minuti rispetto alla durata originale britannica di 80 minuti. Tutte le copie attualmente in circolazione sono del montaggio americano, ma il British Film Institute ha diverse stampe d'archivio della durata di 77 minuti.[2] Si ritiene spesso che il film sia di pubblico dominio e compaia in molte versioni economiche di VHS e DVD, ma poiché il regista Alfred Zeisler non morì fino al 1985, il copyright nel Regno Unito sussiste fino alla fine del 2055. Essendo un film non statunitense ancora protetto da copyright nel suo Paese d'origine il 1° gennaio 1996, è protetto negli USA per 95 anni dalla pubblicazione, quindi fino alla fine del 2031.

SINOSSI
Un milionario annoiato scommette con il suo medico che potrà mantenersi per un anno con un lavoro della classe operaia senza intaccare la sua eredità.

A Londra, il ricco e ozioso Ernest Bliss (Cary Grant) si sente di cattivo umore senza una ragione apparente. Vede un medico, Sir James Aldroyd, che lo informa senza mezzi termini che soffre di troppi soldi e che guarirebbe se vivesse per un anno con poche sterline a settimana. Bliss è così insultato che scommette 50.000 sterline con Sir James che potrà sopravvivere per un anno, sostenendosi esclusivamente con ciò che guadagna e senza toccare i milioni ereditati.

CAST E troupe
Cary Grant nel ruolo di Ernest Bliss
Mary Brian nel ruolo di Frances Clayton
Peter Gawthorne nel ruolo di Sir James Alroyd
Henry Kendall nel ruolo di Lord Honiton
Leon M. Leone nel ruolo di Dorrington
John Turnbull nel ruolo di Maestri
Arthur Hardy nel ruolo di Crawley
Iris Ashley nel ruolo di Chiara
Garry Marsh nel ruolo dell'acquirente
Andreas Malandrinos nel ruolo di Giuseppi
Alfred Wellesley nel ruolo di Montecchi
Marie Wright nel ruolo della signora Heath
Buena Bent nel ruolo della signora Mott
Charles Farrell nel ruolo di Scale
Quinton McPherson nel ruolo di Clowes (con il nome Quinton MacPherson)
Hal Gordon nel ruolo di Bill Bronson

Diretto da Alfred Zeisler
Scritto da John L. Balderston (sceneggiatore), E. Phillips Oppenheim (romanzo)
Prodotto da Alfred Zeisler
Fotografia Otto Heller
A cura di Merrill G. White
Distribuito da United Artists
Date di rilascio 28 luglio 1936 (Regno Unito), 27 febbraio 1937 (Stati Uniti)
Durata 80 minuti (Regno Unito), 62 minuti (Stati Uniti)
Paese Regno Unito
Lingua inglese

APPUNTI
Variety lo ha ritenuto "un po' antiquato e gli spettatori di oggi potrebbero considerarlo non plausibile. Le coincidenze sono altamente improbabili e il tutto, nonostante l'eccellente regia e recitazione, si muove a un ritmo che richiede un ampio taglio prima di essere offerto. al grande pubblico... Cary Grant interpreta e recita la parte con abile caratterizzazione. Si strappa le risate facilmente e apparentemente senza sforzo. Mary Brian interpreta il ruolo della dattilografa con una durezza metallica che sarebbe più in linea con la cercatrice d'oro . Da un ruolo del genere ci si aspetta più morbidezza e simpatia femminile. La maggior parte degli altri attori e attrici sono adeguati e i dettagli della produzione sono molto buoni".

Nel suo libro British Popular Films 1929-1939: The Cinema of Reassurance, Stephen Shafer osserva che la trama aveva lo scopo di attirare gli spettatori della classe operaia, poiché trasmetteva il messaggio che le loro vite erano più appaganti di quelle dei milionari. Shafer scrive:

Ovviamente, il senso di The Amazing Quest of Ernest Bliss implicava che la "sincera beatitudine", suggerita dal gioco di parole del titolo, ricercata dal protagonista potesse essere ottenuta con il duro lavoro, la generosità e il sacrificio di sé, tutti concetti con cui lavorare Gli individui di questa classe nella vita reale potrebbero essere familiari. Chiaramente, la felicità di Bliss doveva derivare dalle persone piuttosto che dal denaro che aveva creato il suo isolamento come milionario e lo aveva lasciato depresso. ... il tema sottile del film era che lo spettatore ordinario dovrebbe essere grato sotto certi aspetti per i semplici piaceri della vita di cui poteva godere ma che i ricchi normalmente non sperimentavano.[

Loading comments...