'SOTTO I CIELI DELL'ARIZONA (1934) John Wayne, Sheila Terry | Occidentale | Bianco e nero

1 month ago
26

'Neath the Arizona Skies è un film western del 1934 diretto da Harry L. Fraser, prodotto da Lone Star Productions, distribuito da Monogram Pictures e interpretato da John Wayne. Il personaggio di Wayne tenta di localizzare il padre di una bambina, in modo che lei possa rivendicare una richiesta di petrolio indiano di 50.000 dollari. Il film è interpretato da Sheila Terry e Shirley Jean Rickert.

SINOSSI
Un cowboy accompagna una bambina, la cui madre l'ha resa erede di una compagnia petrolifera redditizia, e deve proteggerla da un fuorilegge mentre cercano il padre della ragazza.

Chris Morrell (Wayne) è il padre surrogato di Nina, una giovane ragazza indiana che è protetta dal governo degli Stati Uniti perché suo padre ha lasciato la madre prima della nascita e sua madre è morta di parto. Uno sciopero petrolifero fa valere l'affitto del terreno petrolifero indiano della madre di Nina a $ 50.000, che Morrell potrà prendersi cura di Nina se riesce a trovare suo padre e fargli firmare documenti di tutela (o dimostrare che il padre è morto).

I servi di Sam Black (Canutt), il capobanda fuorilegge locale, vengono a sapere della rivendicazione del terreno petrolifero e Black decide di raccoglierlo. La banda viene a prendere Nina da Morrell, ma Morrell scappa con lei. La manda a cavallo al ranch del suo amico Bud Moore mentre si occupa dei fuorilegge, alla fine facendo scappare i loro cavalli. Fugge ma crolla esausto vicino a un ruscello. Nina arriva al ranch solo per scoprire che Bud Moore è morto l'anno prima.

Vic va in città e ruba 6.000 dollari a un uomo d'affari locale con l'aiuto del fratello di Bud Moore, Jim. Durante la sua fuga, Jim si imbatte in Morrell crollato per la stanchezza e scambia i vestiti con lui per sviare i sospetti. Mentre tornava a casa dalla città, la sorella di Moore, Clara (Terry), scopre Morrell svenuto con gli abiti che aveva sentito dall'uomo d'affari locale descrivere come indossati dal rapinatore. Lo rianima anche se è sospettosa di lui e lo lega in anticipo. Quando scopre che è amico di Bud, lo libera e lo porta nella sua fattoria, dove incontra Jim e lo riconosce come l'uomo che gli ha preso i vestiti, e quindi è il ladro.

Vic e Jim vanno a recuperare il denaro rubato dal ceppo dove Jim lo ha nascosto e incontrano i cavalli in fuga di Sam Black e della sua banda. Raccolgono i cavalli e quando incontrano un membro della banda, chiedono di essere condotti da Sam Black. Vic si offre di consegnare Nina a Black in cambio di $ 10.000 e dell'omicidio di Morrell, cosa che Black accetta prontamente. Nel frattempo, Morrell incontra Matt, che gli dice che Nina è al ranch con suo padre Tom, e i due se ne vanno insieme. Jim conduce Vic al denaro nascosto, dove Vic gli spara e se ne va con i soldi. Morrell e Matt vedono Vic allontanarsi e scoprono Jim sanguinante, che dice loro che Vic andrà al ranch per convincere Nina a consegnarsi a Sam Black. La banda di Black arriva alla fattoria di Clara in cerca di Morrell, e quando lei dice che non è lì, costringono Clara ad andare con loro.

Immediatamente dopo, arriva la banda di Sam Black e scoppia una sparatoria con Morrell, Tom e Nina che si riparano in una capanna mentre Black e la sua banda si ritirano nel ranch, che è abbastanza vicino da continuare a spararsi a vicenda. Durante una pausa nella sparatoria, Morrell e Tom si rendono conto che è rimasto solo un proiettile e cospirano su come usarlo. Non sapendolo, Black urla di offrirsi di scambiare Clara con Nina. Morrell si offre invece, e concordano che Morrell e Clara si incontreranno attraverso il cortile tra la casa e la capanna. I due iniziano, Morrell dà a Tom un'istruzione finale mentre se ne va per "essere sicuro e usare bene l'ultimo proiettile". Dopo che Morrell e Clara si sono incrociati, Tom spara con la pistola e Morrell grugnisce e cade a terra.

Mentre Black fugge, il suo cavallo cade (apparentemente con lui e Nina sopra, ma è dolorosamente ovvio che in realtà non c'è nessuna ragazza lì), e Black salta indietro (di nuovo, senza nessuna ragazza da vedere!) e se ne va mentre Morrell lo insegue.

CAST E troupe
John Wayne nel ruolo di Chris Morrell
Sheila Terry nel ruolo di Clara Moore
Shirley Jean Rickert nel ruolo di Nina (accreditata come Shirley Jane Rickert)
Jack Rockwell nel ruolo di Vic Byrd
Yakima Canutt nel ruolo di Sam Black
Harry L. Fraser nel ruolo dello scagnozzo nella boscaglia (accreditato come Weston Edwards)
Jay Wilsey nel ruolo di Jim Moore (accreditato come Buffalo Bill Jr.)
Philip Kieffer nel ruolo di Jameson Hodges (accreditato come Phil Keefer)
Earl Dwire nel ruolo di Tom
George "Gabby" Hayes nel ruolo di Matt Downing (non accreditato)

Diretto da Harry L. Fraser
Scritto da Burl R. Tuttle
Prodotto da Paul Malvern per Lone Star Productions
Fotografia Archie Stout
A cura di Charles J. Hunt
Musica di Billy Barber
Distribuito da Monogram Pictures Corporation
Data di rilascio 5 dicembre 1934
Durata 52 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese

Loading comments...