NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1934) Laurel e Hardy | Commedia, Fantasia | 4K | Bianco e nero

1 month ago
33

Babes in Toyland è un film musicale natalizio di Laurel e Hardy uscito il 30 novembre 1934. Il film è conosciuto anche con i titoli alternativi Laurel and Hardy in Toyland, Revenge Is Sweet (il titolo della ristampa europea del 1948) e March of the Wooden Soldiers. (negli Stati Uniti), una versione ridotta di 73 minuti.

SINOSSI
In opposizione al malvagio Barnaby, Ollie Dee e Stanley Dum cercano, senza riuscirci, di ripagare il mutuo di Madre Peep e ingannano i suoi tentativi di sposare Little Bo. Infuriati, gli uomini neri di Barnaby sono ambientati nel Paese dei balocchi.

CAST E troupe
Virginia Karns nel ruolo di Mamma Oca
Charlotte Henry nel ruolo di Bo-Peep
Felix Knight nel ruolo di Tom-Tom Piper
Florence Roberts nel ruolo della vedova Peep
Henry Kleinbach nel ruolo di Silas Barnaby
Stan Laurel nel ruolo di Stanley "Stannie" Dum
Oliver Hardy nel ruolo di Oliver "Ollie" Dee

Diretto da Gus Meins, Charles Rogers
Sceneggiatura di Frank Butler, Nick Grinde
Basato su Babes in Toyland (operetta), libro di: Glen MacDonough, Anna Alice Chapin
Prodotto da Hal Roach
Fotografia Francis Corby, Art Lloyd
A cura di Bert Jordan, William H. Terhune
Musica di Victor Herbert, Glen MacDonough, Harry Jackson
Società di produzione Hal Roach Studios, Metro-Goldwyn-Mayer
Distribuito da Loew's, Inc.
Data di rilascio 30 novembre 1934
Durata 78 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese

APPUNTI
Produzione
La RKO Pictures prese in considerazione l'acquisto della proprietà come film d'animazione da girare in Technicolor da Walt Disney, tuttavia il prezzo previsto del film fece riflettere i piani della RKO. Hal Roach, che aveva visto lo spettacolo da ragazzo, acquistò i diritti cinematografici del progetto nel novembre 1933.

Ricezione
Le recensioni della critica sono state positive. Andre Sennwald del New York Times ha definito il film "un autentico intrattenimento per bambini e il più allegro nel suo genere che Hollywood abbia distribuito sugli schermi della nazione da molto tempo". Variety lo ha proclamato "un film per bambini per eccellenza. È pieno di risate ed emozioni ed è dotato di quel fascino di misticismo che contraddistingue la letteratura giovanile". John Mosher ha scritto sul New Yorker: "Ha sicuramente molto più successo di Alice nel Paese delle Meraviglie dell'anno scorso, e i bambini probabilmente ne saranno molto meno annoiati di quanto lo siano generalmente da quei film pensati appositamente per loro". Film Daily l'ha definito "deliziosa fantasia musicale" e "intrattenimento dandy". La recensione del Chicago Tribune diceva: "Sono passate molte lunghe giornate dall'ultima volta che mi sono divertito così tanto puro (e intendo puro!) Come guardando questo film".

Stato del diritto d'autore
Poster della riedizione del 1950 di Babes in Toyland (1934)
Il film originale di 79 minuti è protetto da copyright di Prime TV Inc., le cui risorse dal 2020 sono di proprietà di Nexstar Media Group, con Metro-Goldwyn-Mayer Studios (sotto Orion Pictures, che come MGM fa ora parte di Amazon Corporation) che gestisce ancora i diritti di distribuzione parziale del film.

Nel 1950 una versione modificata di 73 minuti fu distribuita dalla Lippert Pictures, rititolata March of the Wooden Soldiers; è stato rilasciato senza avviso di copyright. La versione modificata del film aveva la melodia di apertura "Toyland" tagliata e il numero "Go to Sleep (Slumber Deep)" tagliato completamente. Sono stati rimossi anche il tentativo di rapimento di Little Bo-Peep da parte di Barnaby e il suo ultimo scontro a pugni con Tom-Tom. La marcia dei soldati di legno è stata distribuita nel corso dei decenni da molte società cinematografiche e home video, come se fosse di pubblico dominio; tuttavia, poiché si basa interamente sul materiale protetto da copyright del film del 1934, lo stesso March of the Wooden Soldiers rientra nello stesso copyright del film genitore e non diventerà veramente di pubblico dominio fino alla scadenza del copyright di quel film nel 2030. Nexstar non ha applicato i suoi copyright su March of the Wooden Soldiers, rendendo di fatto il film un'opera orfana.

Storia
Hal Roach ha venduto per la prima volta il film alla Federal Films. La Federal Films, a sua volta, ha affittato i diritti alla Lippert Pictures. All'inizio degli anni '60, Prime TV subentrò nella distribuzione. Poco dopo, Prime TV passò la distribuzione a WPIX e ai suoi futuri proprietari, Tribune Broadcasting. Negli anni '70, la Thunderbird Films pubblicò stampe in 16 mm tratte da un master fortemente impiombato (e incompleto). Negli anni '80, Tribune affittò il film alla Samuel Goldwyn Company. I titoli selezionati della Samuel Goldwyn Company (in particolare i film non prodotti da Samuel Goldwyn) alla fine divennero parte della libreria della Orion Pictures. Alla fine, Orion divenne una divisione di Metro-Goldwyn-Mayer, chiudendo così il cerchio dei diritti parziali dopo quasi ottant'anni.

Loading comments...