L'ISOLA DEGLI ZOMBIE (1932) Bella Lugosi, Madge Bellamy e Joseph Cawthorne | Orrore | COLORATO

1 month ago
12

White Zombie è un film horror americano pre-Codice del 1932 prodotto in modo indipendente da Edward Halperin e diretto da Victor Halperin. La sceneggiatura di Garnett Weston, basata su The Magic Island di William Seabrook, parla della trasformazione di una giovane donna in uno zombie per mano di un malvagio maestro voodoo. Bela Lugosi interpreta il maestro zombie "Murder" Legendre, con Madge Bellamy che appare come sua vittima. Altri membri del cast includono Joseph Cawthorn, Robert W. Frazer, John Harron, Brandon Hurst e George Burr MacAnnan.

Grandi porzioni di White Zombie sono state girate nel lotto degli Universal Studios, prendendo in prestito molti oggetti di scena e scenari da altri film horror dell'epoca. Il film è uscito a New York con un'accoglienza negativa, con i revisori che hanno criticato la storia esagerata del film e la recitazione debole. Sebbene il film abbia realizzato un notevole profitto finanziario come film indipendente, si è rivelato meno popolare di altri film horror dell'epoca.

White Zombie è considerato il primo lungometraggio di zombie; un seguito sciolto, La rivolta degli zombi, fu aperto nel 1936. L'accoglienza moderna a White Zombie è stata più positiva. Alcuni critici hanno elogiato l'atmosfera del film e lo hanno paragonato ai film horror di Val Lewton degli anni Quaranta, mentre altri hanno ancora opinioni sfavorevoli sulla qualità della recitazione.

SINOSSI
Un giovane si rivolge a uno stregone per allontanare la donna che ama dal suo fidanzato, ma invece la trasforma in una schiava zombi.

All'arrivo ad Haiti, Madeleine Short si riunisce con il suo fidanzato Neil Parker, con l'imminente progetto di sposarsi. Sulla strada per il loro alloggio, l'allenatore della coppia incontra Murder Legendre, un malvagio maestro voodoo, che li osserva con interesse. Neil e Madeleine arrivano a casa di un ricco proprietario di piantagioni, Charles Beaumont. L'amore di Charles per Madeleine lo spinge a incontrare segretamente Murder nel mulino di canna da zucchero di Murder, gestito interamente da zombi. Charles vuole convincere Madeleine a sposarlo e sollecita l'assistenza soprannaturale di Murder. Murder afferma che l'unico modo per aiutare Charles è trasformare Madeleine in uno zombie con una pozione. Beaumont è d'accordo, prende la pozione e la dà di nascosto a Madeleine. Poco dopo la cerimonia di matrimonio di Madeleine e Neil, la pozione ha effetto su Madeleine, che presto muore e viene sepolta. Murder e Charles entrano di notte nella tomba di Madeleine e la riportano in vita come zombie. In uno stato di ubriachezza, un depresso Neil vede apparizioni spettrali di Madeleine e si reca alla sua tomba. Trovandolo vuoto, Neil cerca l'assistenza del missionario locale, il dottor Bruner, che racconta come Murder ha trasformato molti dei suoi rivali in zombi, che ora agiscono come i più stretti guardiani di Murder.

Al castello, Charles ha iniziato a rimpiangere la trasformazione di Madeleine e implora Murder di riportarla in vita, ma Murder rifiuta. Charles scopre di essere stato contaminato dal voodoo di Murder e si sta trasformando anche lui in uno zombie. Mentre Neil entra nella fortezza, Murder percepisce la sua presenza e ordina silenziosamente a Madeleine di uccidere Neil. Si avvicina a Neil con un coltello, ma Bruner le afferra la mano da dietro una tenda, facendole lasciare cadere il coltello e allontanarsi. Neil segue Madeleine su una scarpata, dove Murder ordina ai suoi guardiani zombi di uccidere Neil. Bruner si avvicina a Murder e lo mette fuori combattimento, rompendo il controllo mentale di Murder sui suoi zombi. Senza essere indirizzati, gli zombi cadono dal dirupo. Murder si risveglia e sfugge a Neil e Bruner, ma Charles spinge Murder giù dal dirupo. Charles perde l'equilibrio e muore anche lui.

CAST E troupe
Bela Lugosi nel ruolo di "L'assassino" Legendre
Madge Bellamy nel ruolo di Madeleine Short
Joseph Cawthorn nel ruolo del dottor Bruner: un predicatore missionario
Robert W. Frazer nel ruolo di Charles Beaumont
John Harron nel ruolo di Neil Parker
Brandon Hurst nel ruolo di Silver,
George Burr Macannan nel ruolo di Von Gelder
Clarence Muse come autista di pullman
Frederick Peters nel ruolo di Chauvin
Annette Stone come domestica
John Printz nel ruolo di Ledot
Dan Crimmins nel ruolo di Pierre
Claude Morgan nel ruolo di Garcia
John Fergusson nel ruolo del tendone
Velma Gresham nel ruolo della cameriera alta

Diretto da Victor Halperin
Scritto da Garnett Weston
Basato su L'Isola Magica di William Seabrook
Prodotto da Edward Halperin
Fotografia Arturo Martinelli
A cura di Harold McLernon
Musiche di Guy Bevier Williams, Hugo Riesenfeld, Xavier Cugat, Nathaniel Dett, Gaston Borch, Leo Kempenski, Hen Herkan, H. Maurice Jacquet
Società di produzione Halperin Productions
Distribuito da United Artists
Data di rilascio 28 luglio 1932
Durata 67 minuti; o 68 o 70 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese
Budget $ 50.000 (circa)

Loading comments...