POR IN SOLO DESLIZ (1933) Diane Sinclair, Lyman Williams e George Irving | Dramma | Bianco e nero

1 month ago
10

Damaged Lives è un film di sfruttamento pre-Codice canadese / americano del 1933 diretto da Edgar G. Ulmer. La sceneggiatura è basata sull'opera teatrale francese Les Avariés (1901) di Eugène Brieux.

Il film è stato girato ai General Service Studios, Hollywood, California per il Canadian Social Health Council e presentato in anteprima a Toronto, Ontario.

Damaged Lives è stato inizialmente distribuito in Canada e in alcune città degli Stati Uniti, ma le proiezioni sono state bloccate dalla censura nella maggior parte delle città americane. Nel 1937, il film fu ripubblicato come The Shocking Truth con una conferenza supplementare di 29 minuti sulle VD aggiunta alla fine del film per soddisfare la censura. La maggior parte delle versioni video attuali non includono questo materiale extra.

Insieme all'argomento controverso, il film contiene una delle prime scene di nudo girate in una sequenza in cui un gruppo di donne amanti del divertimento si spogliano nude e si immergono magre.

SINOSSI
Una relazione extraconiugale porta una giovane coppia a contrarre una malattia venerea.

Il film è incentrato su un incontro sessuale casuale.

Un capo insiste affinché un giovane dirigente, con un lavoro importante e una fidanzata storica, esca la sera con un cliente importante. Vanno a una festa elegante, dove incontra la scorta dell'uomo d'affari. Le loro personalità si connettono e, dopo che l'uomo d'affari se ne va con un'altra donna, se ne vanno insieme e hanno un incontro sessuale casuale. Il giorno successivo, il dirigente propone alla sua ragazza, si sposano e lei rimane incinta. La scorta apprende successivamente che ha la sifilide dall'uomo d'affari e convoca il dirigente. Lo informa della situazione, poi si uccide.

Successivamente, un esame medico sulla moglie rivela che il suo bambino non ancora nato ha la sifilide, indicando che uno o entrambi i genitori sono sifilitici. Il dirigente rivela di averlo trasmesso dalla scorta. I loro amici, pur sostenendoli, ora vogliono evitare il contatto fisico con la coppia. La moglie, sconvolta, tenta quindi di uccidere se stessa e suo marito, pensando che non avrebbero mai potuto vivere una vita normale.

Il marito cerca di consolare la moglie... spiegandole come sono disponibili le cure e che si possono curare.

CAST E troupe
Diane Sinclair nel ruolo di Joan Bradley
Lyman Williams nel ruolo di Donald Bradley Jr.
Harry Myers nel ruolo di Nat Franklin
Marceline Day nel ruolo di Laura Hall
Jason Robards Sr. nel ruolo del dottor Bill Hall
Charlotte Merriam nel ruolo di Elise Cooper
Murray Kinnell nel ruolo del dottor Vincent Leonard
George Irving nel ruolo di Donald Bradley Sr.
Cecilia Parker nel ruolo di Rosie
Almeda Fowler nel ruolo della signora Bradley

Diretto da Edgar G. Ulmer
Scritto da Edgar G. Ulmer (sceneggiatura), Donald Davis (dialogo)
Basato sull'opera teatrale Les Avariés di Eugène Brieux
Prodotto da J. J. Allen, Maxwell Cohn, Nat Cohn
Fotografia Allen G. Siegler
A cura di Otto Meyer
Società di produzione Weldon Pictures Corporation
Distribuito da Weldon Pictures (Columbia Pictures)
Date di uscita 22 maggio 1933 (Toronto, Ontario) 19 agosto 1933 (Londra, Inghilterra) 15 settembre 1933 (Boston, Massachusetts)
Durata 61 minuti
Paesi Canada, Stati Uniti
Lingua inglese
Budget $ 18.000

APPUNTI
Girato nel 1933, questo racconto ammonitore fu distribuito sotto il nome di Weldon Pictures, perché la Columbia non voleva essere associata al tema del film. Il titolo finale della stampa dell'Internet Archive dice che il film era una versione della Educational Film Exchanges, Inc..

Sebbene alcune scene del film siano state tagliate dalle commissioni di censura cinematografica statali nel Maryland e nell'Ohio, era ancora molto popolare negli Stati Uniti. A Baltimora, ad esempio, hanno visto il film 65.000 persone, ovvero circa il 10% della popolazione.

Damaged Lives fu distribuito in Gran Bretagna attraverso il British Social Hygiene Council (BSHC), che rivendicò un totale di spettatori di circa quattro milioni di persone tra l'agosto 1933 e il maggio 1934. Il BSHC affermò inoltre di aver distribuito più di 126.000 opuscoli al pubblico con informazioni su trattamento della sifilide.

Loading comments...