ADDIO ALLE ARMI (1932) Gary Cooper, Helen Hayes | Drammatico, Romantico, Guerra | Bianco e nero

24 days ago
9

Addio alle armi è un film drammatico romantico americano pre-Codice del 1932 diretto da Frank Borzage e interpretato da Helen Hayes, Gary Cooper e Adolphe Menjou. Basato sul romanzo semi-autobiografico del 1929 Addio alle armi di Ernest Hemingway, con una sceneggiatura di Oliver H. P. Garrett e Benjamin Glazer, il film parla di una tragica storia d'amore romantica tra un autista di ambulanza americano e un'infermiera inglese in Italia durante la guerra mondiale. I. Il film ha ricevuto gli Academy Awards per la migliore fotografia e il miglior suono, ed è stato nominato per il miglior film e la migliore direzione artistica.

SINOSSI
Un autista di ambulanza americano e un'infermiera inglese si innamorano in Italia durante la prima guerra mondiale.

Sul fronte italiano durante la prima guerra mondiale, il tenente Frederic Henry, è un americano che presta servizio come autista di ambulanze nell'esercito italiano. Mentre fanno baldoria con il suo amico, il capitano italiano Rinaldi, avviene un bombardamento e Frederic e l'infermiera inglese della Croce Rossa Catherine Barkley, che hanno lasciato il dormitorio delle infermiere in camicia da notte, si incontrano in una scala buia. Frederic è alticcio e fa una pessima prima impressione.

Più tardi, Rinaldi convince Frederic ad andare ad un doppio appuntamento con due infermiere, che sono Catherine e la sua amica Helen Ferguson, "Fergie". Durante un concerto per ufficiali e infermieri, Frederic e Catherine passeggiano nel giardino, dove Catherine rivela di essere stata fidanzata con un soldato ucciso in battaglia. Dopo un'altra conversazione, Frederic cerca di baciarla e lei lo schiaffeggia. Entrambi si scusano e parlano ancora, prima che lei gli chieda di baciarla di nuovo. Nell'oscurità, la seduce e le dice che la ama.

Al mattino tre ambulanze, compresa quella di Frederic, partono per il fronte. Prima di partire, Frederic dice a Catherine che quello che è successo tra loro è stato importante e che sopravviverà indenne alla battaglia. Catherine gli regala una medaglia di Sant'Antonio che porta al collo. Rinaldi lo osserva, e poi entra nell'ufficio di un maggiore, dove viene rivelato che Rinaldi aveva orchestrato la separazione per impedire a Frederic di stare con Catherine. La major trasferisce Caterina a Milano.

Al fronte, Frederic viene gravemente ferito da un proiettile di artiglieria. Viene mandato in un ospedale di Milano dove Caterina si precipita al suo letto per abbracciarlo. Più tardi quella notte, un prete dell'esercito italiano fa visita a Frederic mentre Catherine è lì. Vedendo che sono innamorati, celebra un matrimonio non ufficiale.

Mesi dopo, Catherine e Frederic chiedono a Fergie il loro matrimonio, ma lei rifiuta l'offerta, dicendo che non si sposeranno a causa della guerra. Mentre se ne va, avverte Frederic che se mette incinta Catherine, lei lo ucciderà. Di ritorno in ospedale, a Frederic viene detto che il suo congedo di convalescenza è stato annullato. Mentre aspetta il treno, Catherine confida a Frederic che ha paura che ognuno di loro muoia. Promette che tornerà sempre e si baciano prima che se ne vada. Più tardi, Catherine rivela a Fergie di essere incinta e che andrà in Svizzera per avere il bambino.

Mentre è lontana, Catherine scrive lettere a Frederic, senza mai rivelare la sua gravidanza. A Torino Rinaldi cerca di invogliare Federico a divertirsi, ma Federico è intento a scrivere a Caterina. Rinaldi, all'insaputa di Frederic, ha tutte le lettere di Catherine "Restituite al mittente". Intanto l'ospedale di Milano gli restituisce le lettere di Frederic, contrassegnate con la dicitura "persona sconosciuta". Fredrick diserta e va a Milano per trovare Catherine.

A Milano, Fredrick trova solo Fergie, che si rifiuta di dirgli altro che Catherine era incinta e se n'è andata. Rinaldi incontra Frederic in un albergo e finalmente rivela che Catherine sta per avere un bambino e che si trova a Brissago, scusandosi per aver tenuto separati gli amanti.

CAST E troupe
Helen Hayes nel ruolo di Catherine Barkley
Gary Cooper nel ruolo del tenente Frederic Henry
Adolphe Menjou nel ruolo del Capitano Rinaldi
Mary Philips nel ruolo di Helen Ferguson
Jack La Rue nel ruolo del prete
Blanche Friderici come caposala
Mary Forbes nel ruolo della signorina Van Campen
Gilbert Emery nel ruolo del maggiore britannico

Diretto da Frank Borzage
Sceneggiatura di Benjamin Glazer, Oliver H.P. Garrett
Basato sul romanzo Addio alle armi del 1929 di Ernest Hemingway e un'opera teatrale scritta da Laurence Stallings.
Prodotto da Edward A. Blatt, Benjamin Glazer
Fotografia Charles Lang
A cura di Otho Lovering, George Nicholls Jr.
Musica di Milan Roder
Società di produzione Paramount Pictures
Distribuito da Paramount Pictures (versione originale)
Warner Bros. Pictures (ristampa del 1949)
Data di rilascio 8 dicembre 1932 (Stati Uniti)
Durata 88 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese
Budget $ 900.000
Box office $ 1 milione (affitti negli Stati Uniti e in Canada)

Loading comments...