LUANA LA VERGINE SACRA (1932) Dolores del Rio | Avventura, Drammatico, Romantico | Bianco e nero

29 days ago
15

Bird of Paradise è un film drammatico d'avventura romantico americano pre-Codice del 1932 diretto da King Vidor e interpretato da Dolores del Río e Joel McCrea. Basato sull'omonima opera teatrale del 1912 di Richard Walton Tully, è stato pubblicato dalla RKO Radio Pictures.

SINOSSI
Una ragazza nativa si innamora di un visitatore della sua isola, ma ha scelto di essere sacrificata al dio del vulcano.

Mentre uno yacht naviga verso un'isolata catena di isole tropicali da qualche parte nell'Oceano Pacifico, un gran numero di isolani su canoe a bilanciere remano per salutarlo. Gli isolani si tuffano alla ricerca di ninnoli lanciati dall'equipaggio dello yacht. Arriva uno squalo, scatenando il panico sia tra l'equipaggio che tra gli isolani. Johnny Baker (Joel McCrea) tenta di catturarlo lanciandolo a mano con un grande amo, ma viene strattonato in mare quando un cappio di lenza attaccato allo squalo impalato gli si stringe attorno alla caviglia. L'avvenente nuotatrice nativa Luana (Dolores del Río) taglia la corda con un coltello che le era stato precedentemente lanciato come ninnolo, salvandogli la vita.

Quella sera, durante un banchetto di benvenuto, Johnny vede i giovani uomini dell'isola portare via ritualmente giovani fanciulle, e cerca di fare lo stesso con Luana, ma viene fermato e castigato dal capo locale, suo padre. Con brevi scene di nudità e nuoto subacqueo, si innamorano rapidamente. Più tardi, lo yacht prosegue, ma lascia Johnny sull'isola per un'avventura. Scopre che Luana è stata promessa a un altro uomo, un principe di un'isola vicina. Lei viene portata su quest'isola per il matrimonio combinato, mentre Johnny viene catturato. Durante un'elaborata sequenza di danza, Johnny si è recato sull'isola appena in tempo, si imbatte in un cerchio di fuoco e la salva mentre i nativi si inginocchiano accanto al fuoco. Johnny e Luana si recano quindi su un'altra isola dove sperano di vivere il resto della loro vita. Le costruisce una casa con un tetto di erba di paglia. Tuttavia, il loro idillio viene infranto quando il vulcano locale sulla sua isola natale inizia a eruttare. Confessa al suo amante che solo il suo sacrificio può placare la montagna. La sua gente la riprende. Quando Johnny la insegue, viene ferito alla spalla da una lancia e legato. La gente decide di sacrificarli entrambi al vulcano, ma durante il viaggio la coppia viene salvata dagli amici di Johnny e portata a bordo dello yacht.

La ferita di Johnny viene curata, ma i suoi amici si chiedono cosa ne sarà degli amanti. Luana non rientra nel mondo di Johnny. Quando Johnny sta dormendo, il padre di Luana la chiede indietro. Lei va volentieri, credendo che solo lei può salvare la sua gente gettandosi volontariamente nel vulcano.

CAST E troupe
Dolores del Río nel ruolo di Luana
Joel McCrea nel ruolo di Johnny Baker
John Halliday nel ruolo di Mac
Richard "Skeets" Gallagher nel ruolo di Chester
Bert Roach nel ruolo di Ettore
Lon Chaney Jr. (annunciato come Creighton Chaney) nel ruolo di Thornton
Wade Boteler nel ruolo dello skipper Johnson
Reginald Simpson nel ruolo di O'Fallon

Diretto da King Vidor
Sceneggiatura di Wells Root, Wanda Tuchock, Leonard Praskins
Basato sull'opera teatrale L'Uccello del Paradiso del 1912 di Richard Walton Tully
Prodotto da David O. Selznick, King Vidor
Fotografia Lucien Andriot, Edward Cronjager, Clyde De Vinna
A cura di Archie Marshek
Musica di Max Steiner
Società di produzione RKO Radio Pictures
Distribuito da RKO Radio Pictures
Data di rilascio 12 agosto 1932
Durata 80 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese
Budget $ 752.000
Al botteghino $ 753.000

APPUNTI
Il regista King Vidor, sotto contratto con la M-G-M, è stato prestato al produttore della RKO David Selznick (genero di Louis B. Mayer) per realizzare la storia d'amore dei “Mari del Sud”. Girato alle Hawaii, Vidor e lo scrittore Wells Root arrivarono sul territorio dell'isola e iniziarono a girare filmati di sottofondo senza una sceneggiatura completata (gli attori McCrea e del Rio furono ritardati a causa di impegni su altri progetti).

Bird of Paradise è stato quasi il primo film sonoro a utilizzare una partitura sinfonica completa dall'inizio alla fine. Il produttore David O. Selznick e il compositore Max Steiner avevano entrambi sperimentato questa idea, mentre altri studi avevano iniziato lo sviluppo lungo linee simili, come la colonna sonora di Alfred Newman per Street Scene di Samuel Goldwyn. Tuttavia, è stato Steiner il primo a ricevere il credito cinematografico per la composizione di una colonna sonora che, a parte alcune brevi pause durante il film, è stata quasi interamente composta (dall'inizio alla fine).

Bird of Paradise creò uno scandalo dopo la sua uscita a causa di una scena che sembrava mostrare Dolores del Río che nuotava nuda. Indossava infatti un perizoma color carne. Il film è stato realizzato prima che il Codice di produzione venisse rigorosamente applicato, quindi brevi scene di nudo nei film americani non erano sconosciute.

Loading comments...